PDA

Visualizza la versione completa : riconoscimento pianta

claudiokoi
12-11-2009, 11:44
buongiorno a tutti. Vi chiedo un aiutino..

Ho sempre avuto sin da piccolo acquari che negli anni si son evoluti più che altro come fauna e riproduzioni , un po come tutti dal guppy a salire.

Ma cio che rimpiango da sempre era una pianta che in casa mia c'è sempre stata per una quindicina d'anni finchè un giorno mio papà curando dei pesci ha ecceduto nella dose di medicinale sterminandola.

Era anzitutto una pianta galleggiante , ma a vederla era proprio tipo cabomba o ceratophillum per intenderci. Cresceva sempre e ramificava.. io ogni tanto le suddividevo e ogni tre quattro mesi ne buttavo un po.

Era di un bel verdino , sempre rigogliosa e in tanti anni mai un problema; da allora non son mai più riuscito a trovarla nei tanti negozi e garden che frequento.

Sapreste aiutarmi? ricondurmi al nome della piante e se chissà mai qualcuno ne avesse visto che io non sapevo più dove metterla e come galleggiante era un buon filtro naturale senza nemmeno problemi di attecchimento..

Grazie mille per ogni aiuto , ciao

Claudio

babaferu
12-11-2009, 13:02
claudiokoi, sicuro che non fosse proprio ceratophillum?
è una galleggiante, anche se qualcuno la usa come pianta a stelo, e si comporta proprio come descrivi tu....
ciao, ba

claudiokoi
12-11-2009, 13:11
davvero?? mah allora sarà lei ..
ma scusa tutte le schede che ho guardato da nessuna parte la trovo come galleggiante..

ma perchè da una vita non ne trovo in giro allora?

che ci sian più varietà e non commercino più quella galleggiante?

perchè io se la piantavo (perchè ho anche provato) non radicava .. pian piano con il tempo la parte interrata si indeboliva e la pianta tornava a galla..

Già saper che pianta era sarei molto felice ; poi pensiam all'apoteosi di procurarmela.. hihi

babaferu
12-11-2009, 13:27
claudiokoi, IO la uso come galleggiante! e molti altri utenti del forum.... è consigliata proprio perchpè assorbe molti nitrati, è ottimo nascondiglio per gli avannotti, e , come ben descrivi, cresce molto in fretta e si ramifica.
si ci sono più varietà, ma nessuna radica (beh, d'altra parte tieni presente che molto spesso vendono come piante da acquario piante che invece sarebbero da acquaterrario e che in qualche mese muoiono....).
se leggi l'inglese, eccoti un sito affidabile dove leggere le descrizioni delle piante (in rete si trova un po' di tutto....):
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
(nella descrizione del ceratophillum leggi: non ha vere e proprie radici, ma la si può piantare sul fondo).
l'uso delle piante segue molto le mode e con la fissa del pratino tutti cercano di avere molta luce sul fondo, per cui le galleggianti vengono usate poco, poi le galleggianti sono poco gradite negli acquari chiusi, credo sia per questo la si venda a mazzetti.
eccoti una bella descrizione delle sue funzioni:
http://www.walterperis.it/piante/piante_rapide.htm

babaferu
12-11-2009, 13:27
sul procurartela: guarda sul mercatino, a volte la regalano!
se passi da torino te ne do un pezzetto.
ciao, ba

claudiokoi
13-11-2009, 09:43
Ciao ! Beh guarda .. alla fine il mio passo più grosso c'è stato: il riconoscimento.
Se qui in rete c'è qualcuno di milano (io son della zona di trezzano-abbiategrasso) che ha un mazzettino ben venga!

se no con il tempo al primo ngozio in cui la vedo camuffata da pianta da fondo l'acchiappo!

:-))

Grazie mille è :-)

Ciao
Claudio