PDA

Visualizza la versione completa : Punti bianchi astronotus

Pasqualino
12-11-2009, 11:11
Ciao a tutti...
il mio piccolo oscar ha nel lato sinistro,due piccole macchie bianche,sembra quasi come se gli mancasse la squame,o come funghetti,non sò...
però sembra stia bene,nuota bene,affamato come sempre...
i valori dell'acqua sono ph tra 6,5 e 6,8, gh 6,5, kh 4, no2 0, no3 10...
che ne dite,cosa può essere,è grave?
grazie a chi mi aiuta....

Pasqualino
12-11-2009, 12:42
Scusate amici...
la macchia sembra leggermente ma propio leggermente cotonosa...
non riesco a guardare bene,non stà fermo un attimo,ha sempre fame,provo a postare foto...
aiutatemi per favore.sono preoccupato...
gli dò l'aglio? -20

http://img262.imageshack.us/img262/4360/1010049b.th.jpg (http://img262.imageshack.us/i/1010049b.jpg/)

crilù
12-11-2009, 19:59
No l'aglio serve per i parassiti intestinali, potrebbe essere una micosi, metti un pochino di sale per ora, ciao

p.s. ho visto il profilo, puoi separarlo?

Pasqualino
13-11-2009, 17:39
No l'aglio serve per i parassiti intestinali, potrebbe essere una micosi, metti un pochino di sale per ora, ciao

p.s. ho visto il profilo, puoi separarlo?

Grazie mille...
non posso separarlo,non saprei dove metterlo...
comunque non credo sia micosi,oggi,guardandolo bene,non è cotonoso,si stà staccando una scuame,quindi sotto è bianco,ha la squame che penzola,un piccolissimo pezzetto...che può essere?
aiutatemi per favore,ci sono davvero affezzionato...

crilù
13-11-2009, 18:58
Per adesso non fare nulla, metti il sale e vediamo come va, ciao

Pasqualino
14-11-2009, 00:00
Per adesso non fare nulla, metti il sale e vediamo come va, ciao

scusami,il sale lo metto direttamente in vasca?
quanto ne devo mettere considerando che ho un tenerife askoll 150?
ho notato che adesso tende ad isolarsi e stare sul fondo,sembra lento nei movimenti,la respirazione è regolare,nuota bene,stà dritto,l'unica cosa è che tiene la pinna dorsale chiusa...
mannaggia che faccio,provo col sale,ma quanto?

crilù
14-11-2009, 01:17
Sì la pinna dorsale abbassata indica che il pesce ha qualche fastidio, puoi fare una foto più ravvicinata di queste macchie? le feci come sono? come lo nutri?

Pasqualino
14-11-2009, 13:10
Non riesco a fotografarlo bene,mi spiace,questa mattina la pinna dorsale la apre bene,ma è lento nei movimenti,tende ad isolarsi e le feci mi sembrano bianche,quasi trasparenti...
lo alimento ogni giorno con cibo diverso,granuli fini per discus,granuli più grossi per ciclidi,alternato con granuli vegetali e cubetti di artemie,cibo congelato...
che ne dite? #24

Pasqualino
14-11-2009, 14:48
amici...
ha mangiato tranquillamente,come sempre,forse solo un pò meno...
le pinne le apre bene,secondo me è un problema intestinale,appena ha mangiato è andato dinuovo sul fondo,ha le feci bianche,quasi trasparenti...
che faccio?
grazie... -20

crilù
14-11-2009, 15:21
Mi viene da pensare a flagellati intestinali....questi pesci ne sono soggetti.
Vedi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718

Pasqualino
15-11-2009, 01:28
Credo che sia propio quello...
Lunedì compro il flagyl,quindi su 105 lt effettivi ne uso tre di compresse,ma come le somministro?
terminati i tre giorni,metto il carbone nel filtro,ma prima devo lavarlo in acqua corrente?
terminate le 24 ore di carbone,cambio il 30% d'acqua,devo usare gli attivatori batterici?
grazie per il prezioso aiuto che mi state dando per salvare il mio piccolo oscar...

p.s. è contagiosa questa malattia? -20

crilù
15-11-2009, 15:38
Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni.A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua.Medicinale reperibile in farmacia. ---

Il carbone va lavato fino a che non vedi l'acqua chiara poi lo metti nel filtro
Non è proprio ncessario mettere gli attivatori batterici se l'acquario è ben maturo e "vecchio". e che io sappia non mi pare contagiosa.
Se mangia nutrilo pure, ciao

Pasqualino
16-11-2009, 00:05
Ok grazie mille...
domani compro il flagyl...
il problema è che sono due giorni che non mangia niente... -20

Pasqualino
16-11-2009, 19:05
Ho comprato il flagyl,ma prima ditemi,devo interrompere l'erogazione della co2?
devo accendere l'areatore?
ho notato che mangia solo le larve di zanzara rosse,i cubetti surgelati...
aiutatemi per favore che procedo con l'operazione....
grazie!

crilù
16-11-2009, 19:14
I)nterrompi l CO2 e accendi l'aeratore.

Pasqualino
16-11-2009, 19:16
ok procedo allora...
speriamo bene..

Pasqualino
16-11-2009, 22:57
Allora,ho schiacciato tre compresse di flagyl,messe in acquario,spento la co2 ed ho acceso l'areatore....
tutto ok?stò procedendo bene?
se stò sbagliando qualcosa riprendetemi per favore....

crilù
17-11-2009, 02:05
per ora vai bene....

Pasqualino
17-11-2009, 12:03
per ora vai bene....

Ok grazie....
ho anche aumentato la temperatura da 27° a 29°...
spero di vedere presto il mio oscar mangiare come prima...
immagino che non posso dare tutti i giorni larve rosse di zanzara vero?
è l'unico cibo che mangia...
anche se non con la voracità di quando stava bene... -20

Pasqualino
18-11-2009, 12:41
Ciao a tutti...
da due giorni ho messo il flagyl in acquario...
il mio piccolo oscar và un pò meglio,nel senso che non si nasconde più ed è un pò più in movimento,il problema è che si vede che ha fame,ma non mangia,ho comprato un mangime a granuli,si chiama food forte,è curativo,stimola le difese immunitarie,devo darlo per dieci giorni come cura ricostituente,ma lo prende in bocca e lo risputa,che devo fare?l'unica cosa che mi mangia sono le larve rosse di zanzara,ma non posso dare tutti i giorni vero?
vi scrivo gli ingradienti di questo cibo curativo:polpa di pesce,cereali,vitamine,alghe marine,estratto di lievito e polpa di agrumi,integrazione vitamine a,d3,c,e....
cosa devo fare se continua a non mangiare?
un ultima cosa per favore,la malattia del buco e vermi intestinali sono la stessa cosa?
grazie a chi mi aiuterà a salvare il mio oscar... -20

crilù
18-11-2009, 15:36
No non sono la stessa cosa, non sto qui a piegare ma ci sono diversi articoli anche qui nel forum.
Per il cibo mi vengono in mente due cose: o fa i "capricci" o non gli piace il granulato nel senso proprio della forma del cibo, i miei pesci infatti non lo calcolano anche costasse 20 euro il barattolino e ogni volta mi tocca toglierlo col retino e ripassare alle scaglie. Prova a ridurlo ai minimi termini e mischialo magari con un pezzo di zucchina bollita o pisello lesso. Se non mangiasse per la malattia non mangerebbe proprio nulla -28d#

Pasqualino
19-11-2009, 17:47
Grazie mille...
il problema è che prima mangiava di tutto...anche in granuli... #24
domani faccio il cambio del 30% d'acqua,inserisco il carbone attivo nel filtro e staremo a vedere...

Pasqualino
20-11-2009, 17:02
Ciao a tutti...
con gioia vi comunico che con il prezioso aiuto della cara Crilù,il mio oscar ha ripreso a star bene,mangia che è una meraviglia,oggi ho effettuato il cambio parziale d'acqua,ho inserito nel filtro il carbone attivo,ho spento l'areatore e stò riportando la temperatura sui 27°,
stò procedendo bene?
quando posso riattivare l'erogazione della co2?
il mio negoziante ha detto che non è necessario togliere il carbone attivo dopo 24 ore,in quanto,essendo dell'askoll,molto buono,non mi rilascia in vasca nessuna sostanza,vi risulta vero?
cosa devo fare?
grazie

crilù
20-11-2009, 18:30
Meno male :-) ora tienilo d'occhio per qualche giorno, acqua pulita e buon cibo. Le larve rosse di zanzare sono congelate o liofilizzate?. Nel primo caso occhio alla catena del freddo.
Il carbone attivo certo che lo puoi tenere di più di due giorni...basta che non fai come me che ce l'ho lasciato tre o quattro anni :-)) lercio com'era pensavo fosse una spugna -28d#
Le piante hanno sofferto tanto? se sono ancora ad un livello accettabile aspetta per la CO2, ciao

Pasqualino
20-11-2009, 18:52
Ciao carissima...io ti premierei anche solo per la tua meravigliosa gentilezza...
senza contare poi la tua esperienza,chiarezza e velocità nel rispondere...ebbene...
le larve rosse sono congelate,oggi gli ho comprato anche le larve nere d'artemia e i gamberetti,sempre tutto congelato...
i gamberetti mi ha detto il negoziante che sono quelli che usa solitamente nel marino,ma che certamente vanno bene anche per gli oscar...
le piante fortunatamente non ne hanno risentito molto per la co2...
maremma crilù,quanto hai tenuto il carbone... :-))
ma quando lo tolgo metto anche le compresse di batteri?

Pasqualino
20-11-2009, 18:54
forse il cibo congelato è meglio farlo scongelare prima di metterlo in vasca? #24

sallyna87
20-11-2009, 19:12
forse il cibo congelato è meglio farlo scongelare prima di metterlo in vasca? #24

Non si dovrebbe far sciogliere in acqua tiepida prima di darlo? #13

crilù
20-11-2009, 20:12
sallyna87, sì :-)) e sciacquare pure...

Pasqualino
20-11-2009, 20:14
davvero???
bisogna anche sciacquarlo?

crilù
21-11-2009, 00:59
Sì....mica sai come è stato congelato se lo fai sciogliere a T ambiente vedi che fa un'acquerugiola..che acqua sarà mai? poi ecco che come per magia ti ritrovi i pesci con vermi ed altri regalini #36#

corretto orrore di battitura :-))

sallyna87
21-11-2009, 15:20
é per quello che i miei si accontentano del liofilizzato :-D