PDA

Visualizza la versione completa : causa forze maggiori

bomboclat
12-11-2009, 01:57
ho un problema ke in raltà ancora non è proprio grave e spero che non lo diventi.
dato rottura di un vecchio acquario( incendio in casa) compreso di filtro mi sono trovato costretto ad inserire i miei pesci d'acqua dolce avviato appena il giorno prima. purtroppo non nemmeno potuto riutilizzare gli stessi materiali filtranti xkè sono andati persi,
premetto ke ho inserito nel filtro spugna e ovatta microporosa per la filtrzione meccanica delle perle in vetro sintetizzato per la filtrazione biologica e del carbone attivo e a momento togliero il carbone attivo per metterci della zeolite più indicata per voler abbondare....giornalmente inserisco sera nitrivec in quantità modiche accompagnato da sera turbo clear ed ho aggiunto un piccolo filtro esterno già attivata ma di un acquario da 25 litri ...non sò più ke fare razionalizzo al minimo indispensabile le quantità di cibo ed ho aggiunto nitrateminus e easyblance della tetra per tenere a bada i nitrati, premetto che l' esame dei nitriti e quasi 0,1 quindi ancora non eccessivi...mi rivolgo aa voi con la speranza di ricevere qualche prezioso consiglio e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami...

aqqa
12-11-2009, 05:30
Attendi risposte più esperte della mia. Però mi sento di consigliarti di non esagerare ad inserire prodotti chimici. Credo, forse, sia meglio tenere i pesci in un secchio con cambi frequenti finchè non matura il filtro, oppure tenerli in vasca facendo comunque cambi frequenti (ci metterà però di più a maturare il filtro). Oppure portarli ad un negozio di fiducia che te li tenga per qualche giorno.... ? sono solo ipotesi... aspetta qualche altro parere rprima di procedere (per fortuna non mi è mai capitato e non sono sicurissimo dei consigli che ti ho dato, magari ci sono soluzioni migliori).

babaferu
12-11-2009, 12:42
bomboclat, mi spiace molto per l'incendio e per il disastro..... per fortuna, hai recuperato almeno i pesci!
ma i valori dei nitrati come sono? e il litraggio?
eviterei di usare:
- nitrateminus (non ne vedo la ragione: finchè il filtro non inizia a maturare i nitrati non ci sono e se dovessero aumentare bastano piante e cambi)
- easybalance: idem

sera turbo clear: non lo conosco, ma ho il dubbio rallenti la maturazione della vasca.

ok il nitrivec, secondo le istruzioni sula confezione.

hai piante vere, vero?

terrei d'occhio i nitriti e quando salgono oltre 0,5 o vedi sofferenze nei pesci, inizi a fare piccoli cambi. attiva un areatore o metti il filtro un po' a cascatella.

pesci a digiuno o quasi.

ciao, ba

bomboclat
12-11-2009, 15:40
il sera turbo clear aumenta l azione del nitrivec e nn penso mi rallenti la maturazioneanke perkè poi va messo davvero in quantità modike, l area non manca hai pesci perkè avendo 2 filtri il flusso dell acqua in superficie è buono piante pultroppo nn ne ho perkè era un acquario destinato ad altro tipo di pesci quindi più roccioso ne ho solo 6 abbastanza piccole pure x un acquario da 90 litrie cmq fino ad ora i nitriti sono 0'1 ancora nn eccessivi, ma io ho paura ke da un momento all altro arrivi il famoso picco

Giudima
12-11-2009, 20:41
bomboclat, ciao, dopo aver detto che mi dispiace per quanto ti è accaduto, passo a confermare quello che ha scritto babaferu, preparati dell'acqua ed un areatore se vedi che i nitriti salgono procedi con i cambi (io li farei anche sostanziosi, è vero che rallentano la maturazione, ma evitano ai pesci il botto dei nitriti) ed accendi l'areatore.

Tienici aggiornati ;-)

bomboclat
12-11-2009, 21:15
un cabio parziale ho intenzione di farlo domani i nitriti nn sono ncora alti ma come si dice prevenire è meglio ke curare, per quanto riguarda l areatore pesavo ke il flusso prodotto dalle 2 pompe dei filtri bastasse ma se mi dite che cosi non nè prendo atto ed agisco, anche se per ora non vedo nessun pesce bokkeggiare o dare altri sintomi di insofferenza per fortuna...spero ke questa sia una delle poke volte ke il picco nn ci sia o ke sia quantomeno limitato...aspettiamo e vediamo come va a finire va

Federico Sibona
12-11-2009, 21:25
Non serve fare cambi preventivi se non a rallentare la maturazione, aspetta di vedere se i nitriti aumentano.

PS: Per favore, meno K, non siamo in SMS.

Goose
13-11-2009, 15:08
bomboclat, semmai metti della lemma minor...
di dovunque tu sia dovresti trovarla da qualche parte in regalo...metti semmai un annuncio sul mercatino..
è un ottimo filtro biologico.. ;-)

bomboclat
13-11-2009, 21:50
scusami per le k ma stovo di fretta solitamente non è mia abitudine...comunque oggi ho aggiunto nel filtro della zeolite che acquanto dicono aiuta a ridurre l ammonio

bomboclat
18-11-2009, 11:57
i nitriti oscillano da 0,05 a 0,1 ma non vanno mai altre, quanto tempo dovrò aspettare per potermi considerare fuori pericolo calcolando che siamo praticamente al 13esimo giorno?

babaferu
18-11-2009, 14:41
bomboclat, avrei evitato di mettere la zeolite perchè se togli l'ammonio togli la pappa ai batteri: è vero che ottieni valori migliori, ma la maturazione durerà più a lungo.
ciao, ba

bomboclat
21-11-2009, 10:34
sedicesimo giorno nitriti ancora fermi sullo 0,05 oggi mi fermi e non metto attivatore batterico voglio vedere se aumentano e di quanto. comunque ho aggiunto anche una pianta bella grande pure di presciso una Cabomba i pesci stanno bene e non danno cenni di malessere....mangiano anche perchè non è che gli dia molto cibo quindi quello che hanno lo divorano subito

Federico Sibona
21-11-2009, 11:18
bomboclat, continua così e speriamo che questo sia uno di quei casi in cui il picco è molto blando.
C'è ancora in vasca la zeolite? Nonostante di solito sconsigli di metterla (per i motivi che ha detto babaferu), in questo caso proverei a lasciarla. Poco per volta si esaurirà il suo effetto e lascerà progressivamente pappa per i batteri. Come detto, la maturazione sarà lunga, ma probabilmente con meno rischi.
Se invece l'hai già tolta, non rimetterla, proviamo a vedere cosa succede ;-)

PS: la Cabomba non è una pianta facile.

bomboclat
21-11-2009, 14:36
si cè ancora ma appena sarò fuori percolo cè la tolgo fin ora ripeto non vanno oltre allo 0,05 quindi lascio tutto com è non vorrei correre rischi inutili...in che senso non è una pianta facile?

Federico Sibona
21-11-2009, 14:43
..in che senso non è una pianta facile?
Nel senso che gradisce forte illuminazione che arrivi anche nelle parti basse della pianta e fertilizzazioni varie ;-)

bomboclat
21-11-2009, 20:44
è una sola e per ora l illuminazione è buona , anzi la vedo crescere giorno per giorno... poi quando seccherà se seccherà ne metto un altra mio malgrado

bomboclat
22-11-2009, 12:49
giorno 17 nitriti 0 come mai questa regressione non dovrebbero aumentare e qua sfidiamo le leggi della chimica però....melio cosi io sono felice per i miei pescetti ...sono però incredulo p4ensavo di dover lottare contro sti nitriti che forse mi hanno risparmiato sapendo della triste vicenda...poi non ne ho più idea la cosa importante è ke oggi NITRITI= 0

Goose
22-11-2009, 13:28
bomboclat, evidentemente hai già superato il picco che è stato blando...
oppure deve ancora arrivare ma speriamo di no

Federico Sibona
22-11-2009, 13:59
Calma a cantar vittoria, può essere l'effetto della zeolite e non puoi tenerla per sempre. Con la zeolite in vasca puoi avere nitriti a zero senza che filtro/vasca siano effettivamente maturati ;-)

bomboclat
22-11-2009, 15:02
si ma l effetto della zeolita doveva esserci fin dall inizio o no?...e comunque non canto affatto vittoria azi continuo a procedere come fin ora la zeolita magari la tengo un pò di più dò il tempo al filtro di maturare bene apposto di un mesetto la terrò per 2 e poi ne togliero un pò poco per volta

bomboclat
23-11-2009, 15:49
secondo voi ci guadagno se tolgo la zeolite e metto dei cannolicchi di un acquario avviato già da un paio di mesi?

Goose
23-11-2009, 16:38
secondo voi ci guadagno se tolgo la zeolite e metto dei cannolicchi di un acquario avviato già da un paio di mesi?

se non lo fai repentinamente direi di si...
ovver cambi poco per volta

bomboclat
25-11-2009, 12:04
giorno 20 nitriti sempre 0,05 anche con l ausilio dei cannolicchi maturi e senza più zeolite ...continuo cosi? e per quanto ancora?...mamma mia che stress.....

babaferu
25-11-2009, 13:49
continua così.... dai che sta andando benissimo!
io direi ancora una settimana e hai scampato il pericolo!
ba

bomboclat
25-11-2009, 20:13
speriamo che passi in fretta allora ed in maniera sana..con tutti i soldi di batteri che ho speso compravo altri 5 acquari

bomboclat
27-11-2009, 15:00
anche oggi fra l altro giorno settimanale dedicato al digiuno per i miei pesci i nitriti sono sempre sullo 0,05

babaferu
27-11-2009, 16:41
molto bene, alla fine sembra proprio che la zeolite sia stata una buona idea...
ba

bomboclat
28-11-2009, 00:12
non saprei anche perchè dopo la sua eliminazione dal filtro il valore dei nitriti è rimasto invariato magari avrà fatto la sua parte nel momento più critico...mah... chi lo sà...

bomboclat
28-11-2009, 11:07
ALLARME: anche se i nitriti sono sempre assenti qualcuno dei miei pesci incomincia a grattarsi in un modo che non mi piace affatto ..studiando bene la situazione sono quasi certo che non si tratti di Ichthyo perchè non vedo nessun puntino e per ora respirano tutti bene, l unico sintomo che viene all occhio è quello del grattarsi non in modo frequente, diciamo finchè non gli passa il prurito...sicuramente sarà qualche batterio dell ' acqua ... ma quale? innanzi tutto io ho alzato la temperatura sò che questi batteri si adattan meno a temperature più alte e da 26 circa l ho portata a 29.
aspetto un pò e vedo come va con la temperatura alta?
cosa mi consigliate?

bomboclat
30-11-2009, 14:09
e cosi arrivò pure il picco lo sto tenendp sotto occhio non supera mai lo 0,2 ipesci non danno segni d insofferenza ma continuano a grattarsi non assiduamente ma si grattano

babaferu
30-11-2009, 15:55
bomboclat, in caso di batteriosi, è una pessima idea alzare la temperatura: aiuti il prliferare dei batteri! (discorso diverso invece per l'ictio, per cui è consigliato), riportala lentamente a 26....
sull'innalzamento dei nitriti, speriamo che non superi quella soglia, tieni i pesci a digiuno.
ciao, ba