PDA

Visualizza la versione completa : Idroidi

carmine
12-11-2009, 01:42
Si tratta di questi:
http://www.reefs.org/hhfaq/anemones/hydroids2/variant/medium
http://i45.photobucket.com/albums/f78/H2OSidhe/hydroids.jpg
sono meno invadenti delle aiptasie, ma possono comunque essere infestanti. Esiste qualche rimedio naturale? l'estirpazione manuale non funziona perchè sono saldamente attaccati alla base e ricrescono, ho avuto qualche risultato con il fuoco di un accendino, ma ovviamente è troppo scomodo e si uccide buona parte della roccia (solo su quelle più piccole)...

ALGRANATI
12-11-2009, 09:57
carmine, fai bollire la roccia ;-)

carmine
13-11-2009, 18:27
Piuttosto estremo come rimedio -15 ...purtroppo la roccia più colpita è un pò incastrata... e peggio ancora è bellissima, piena di spugne celestine sigh #07
altrimenti, la tolgo e la "scalpello" con un cacciavite cercando di asportare tutte le zone colpite...
Per le rocce più piccole, sto provando a trattare le zone con acido muriatico puro #13 (fuori dall'acqua) la base si corrode togliendo l'attacco all'animale che si stacca... eventuali residui non dovrebbero sopravvivere all'acido... certo è un pò laborioso #06

michi2
13-11-2009, 18:34
se sono gli stessi che ho io (e che ho deciso di eliminare prima che ricoprano tutto) muoiono con l'acqua calcarea :D la preparo molto concentrata (quasi una poltiglia) poi con una siringa la spruzzo sopra.. tempo 2 secondi eson morti :D

carmine
13-11-2009, 19:20
Ciao,
non li riconosci dalle foto che ho linkato?
Proverò come dici con la Kw... ma non si ritirano nel loro "tubo"? (sono piuttosto scettico dei metodi-siringa); a me nella roccia più colpita son rinati dopo averli estirpati e fatto un buco col trapano nel posto dov'erano!! -04

michi2
13-11-2009, 19:35
mi sembrano quelli della foto 1.. si, si ritirano ma non importa...muoiono in ogni caso...

carmine
13-11-2009, 19:41
Nella 2° sono gli stessi...
nella 1° sono quelli marroni al centro, non quelli bianchi ai lati eh...

michi2
13-11-2009, 19:43
sìsì quelli marroni ovviamente! :) nella seconda foto sembravano diversi! sono gli stessi che ho anche io..

carmine
13-11-2009, 19:56
nella seconda foto sembravano diversi!
Si perchè sono leggermente fluorescenti le bestioline -92 :-))