PDA

Visualizza la versione completa : Una domanda sul reattore di KalkWasser

spongebob1
12-11-2009, 01:30
Ho letto su acquaportal i diversi metodi per arricchire l'acqua della vasca di Ca.
Mi ha incuriosito il sistema del reattore di kalkwasser vuoi per la sua relativa semplicità, vuoi perchè al contrario del metodo Balling dove le aggiunte di Ca Mg e NaHCO3 sono quasi quotidiane, li basta aggiungere l'idrossido di Ca e il gioco è fatto.
Ma la mia domanda è:
Come faccio a sapere quanto Ca entra effettivamente in vasca? Non c'è il pericolo che alla lunga ci sia una concentrazione ben superiore ai 450 Mg/l raccomandati?

Seconda domanda: per il magnesio e soprattutto per innalzare il Kh, dovrei comunque aggiungere Mg esa-idrato e bicarbonato di sodio come col Balling?

ALGRANATI
12-11-2009, 09:57
sposto in chimica

SJoplin
12-11-2009, 12:35
spongebob1, la kalk si usa più che altro per sostenere il pH. l'effetto sul calcio è secondario e può servire (forse) se hai dei consumi molto basso. tieni conto che a differenza del reattore di ca, che ti arricchisce l'acqua salata di determinati elementi con quello di kw vai aggiungere acqua nuova, quindi lo puoi utilizzare solo come rabbocco per l'evaporazione. mi pare che nella kalk il calcio stia a 900

spongebob1
14-11-2009, 16:49
Quindi se ho capito bene un reattore di KW tende a sostenere il pH ai valori corretti?
Ma il pH non è in stretta relazione con i carbonati e bicarbonati...e di conseguenza col Kh?

Posso sapere se oltre al reattore di KW bisogna aggiungere anche altri elementi in vasca? Se si, come penso, come posso fare? Andrebbero bene i prodotti commerciali liquidi o c'è un sistema altrettanto valido ed economico?

IVANO
15-11-2009, 13:11
Posso sapere se oltre al reattore di KW bisogna aggiungere anche altri elementi in vasca?
Certo, devi somministrare tutto il necessario per la vasca, il reattore di Kw serve a sostenere il ph in caso tu soffra di ph basso, tutto il resto deve essere reintegrato a parte

spongebob1
15-11-2009, 13:41
Scusa la domanda...cosa incide di preciso all'abbassamento del pH? La prima cosa che mi viene in mente è la sovrapopolazione della vasca, dove sarà maggiore la CO2 prodotta....ma basta quella o c'è dell'altro?

spongebob1
15-11-2009, 13:49
Scusa IVANO, ho visto la scheda della tua vasca, ma come mai tu oltre al reattore di Ca usi anche quello per la KW?