PDA

Visualizza la versione completa : primi discus e convivenza


rottaris
13-11-2005, 23:45
ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e avrei bisogno di una vostra opinione.
Ha una vasca con biologico interno, pompa regolabile da 400#800 litri, due neon da 30watt, un acquastar e un 6500K.
La vasca misura 120x45x50cm, con livello acqua effettivo di circa 40-42 cm.
L'acqua ha una conducibilità di circa 300 microsiemens, cambio circa 20#30 litri d'acqua a settimana, di cui circa l'80% osmosi.

Attualmente allevo nella vasca 5 Inpaichthys kerri, sei avanotti di un cm e mezzo due di Apistogramma baenshi, 5 Coridoras nanus/elegans' 4 Trichopsis vittata ed un ancistrus.
Sarebbe mia intenzione inserire 4 o 5 piccoli discus marroni di 5-6 cm di diametro.
Ho solo alcuni dubbi sulla compatibiltà con gli attuali abitanti che vorrei mantenere,a parte i Trichopsis e forse l'ancistrus, da spostare in altra vasca.
Che mi dite?

Grazie
Alessandro

Patrizia Chiappino
16-11-2005, 16:53
Puoi mettere i Discus semi-adulti e mantenere i Corydoras ma dovrai effettuare cambi d'acqua sicuramente piu' consistenti e cioè nell'ordine del 25% ogni 5-6 giorni.

Ciao :-)

rottaris
16-11-2005, 21:41
niente apisto?

Patrizia Chiappino
17-11-2005, 10:17
Puoi mettere anche quelli volendo. Io sono dell'idea che i Discus devono essere i protagonisti e quindi metterei solo pesci di fondo o al massino neon e cardinali. E' un'opinione personale.

Ciao

rottaris
17-11-2005, 22:42
grazie intanto, ma vorrei sapere pr quale motivo, sono incompatibili per carattere, alimentazione o altro?

Patrizia Chiappino
18-11-2005, 14:42
In realtà sono compatibili, perchè entrambe le specie ( discus e apistogramma) vivono in acque tenere, con pH in linea di massima tendenzialmente acido. Non ci sono problemi per quanto concerne l'alimentazione. Quindi come ti ho già detto, puoi metterli.
Il fatto che ti abbia detto che il Discus in acquario dovrebbe essere il protagonista, è solo una mia opinone personale.

Ciao :-)

rottaris
19-11-2005, 10:17
ma non c'era la funzioncina che mi avvisava quando qualcuno mi risponde!!!
grazie in ritardo per le risposte

Patrizia Chiappino
22-11-2005, 09:38
la funzione di cui parli, la devi attivare tu. In basso a sinistra, clicca su "avvisami quando viene inviata una risposta".

Ciao :-)

rottaris
26-11-2005, 10:06
ciao, alla fine dovrebbero arrivarmi 5 piccoli brown di circa 5-6 cm di diametro.
ho deciso che i caracidi verranno spostati, rimarranno gli altri ospiti.
un consiglio: avevo una mezza intenzione di tenere i piccoli discus per circa un mesetto in una vasca a parte, di circa 60x30x30, con acqua di rubinetto a 30-32 gradi e dar loro un sacco da mangiare.
meglio così o meglio metterli direttamente nella vasca di comunità?

Patrizia Chiappino
26-11-2005, 10:17
La temperatura a 32 ° è troppo alta, tienila a 29° che va bene.
La vaschetta è un pò troppo piccola per i 5 brown di 4-5 cm, non avrebbero molto spazio per nuotare e di conseguenza irrobustirsi.
Certo è che se vuoi far loro una quarantena prima di immetterli nell'acquario piu' grande sarebbe meglio metterli in una vasca a parte ma piu' grande.
Nel tuo caso visto che non è possibile a meno che tu non abbia un'altra vasca un pò piu' grande, ti consiglio di metterli direttamente nell'acquario di comunità.

Ciao

rottaris
26-11-2005, 10:24
ok, grazie, penso che farò una quarantena all'incontrario, sposto gli altri pesci per un po e poi li rimetto nel vascone