PDA

Visualizza la versione completa : Integratori si o no??

daddycayman
11-11-2009, 23:51
salve a tutti,
ho da poco misurato i valori del mio nano tramite i test della salifert...

Ca 435
Mg 1350
Kh 8
No3 5
Po4 0

Ho solo molli ed una pocillopora damicornis rosa grande quanto un pugnetto chiuso,tra poco vorrei aggiungere degli LPS ed SPS...che faccio devo integrare??
Eventualmente quali integratori consigliate??

grazie

LukeLuke
12-11-2009, 12:05
io direi di comprare un A + B (prolabmarine o kent) continui a monitorare la situazione e se vedi che i valori Mg e Ca calano, inizi a dosare l' A+B ....

daddycayman
12-11-2009, 12:44
è da una settimana che ho messo la pocillopora ma i valori sono stabili,una cosa che non hai mai capito è se l A+B serve doltanto a fare alzare i valori o ose lo uso quando il calcio è gia alto lo alza ancora d piu??

grazie

LukeLuke
12-11-2009, 13:51
serve a mantenere stabili i valori... però in pratica i coralli consumano e tu in base al loro consumi regoli le dosi...

però se si sovradosa aumenta anche... se adesso la tua vasca consuma 0 di tutto, tu inserisci 1ml/dì di A+B, i valori verranno innalzati...

In pratica è un integratore strutturato per mantenere bilanciata la triade.

Giuansy
12-11-2009, 17:05
quoto Luke ...cmq se la vasca consuma bisogna vedere anche quanto consuma (il delta) per saperlo fai due giri di test completi a distanza di 24h
e vedi nell'arco di un girno quanto ha consumato...il delta appunto...

cmq se consuma poco per reintegrare, probabilmente, ti bastano
i cambia acqua....

Riccio79
13-11-2009, 20:10
L'a+b rimane sempre un buffer.... se si potesse fare a meno di utilizzarlo sarebbe sicuramente meglio....
Come detto da Giuansy, devi calcolare il delta del consumo che hai in vasca... se i valori che hai scritto rimangono stabili, senza consumi, vuol dire che riesci ad integrare abbastanza già con i cambi d'acqua.... anche se è strano, perchè anche le coralline ti ciucciano ca ed mg....però se la vasca è poco popolata puoi tenere a bada i valori con i soli cambi...
Vedi tu come vanno i consumi, conseguentemente decidi il da fars...

daddycayman
14-11-2009, 12:52
grazie...la vasca è ancora molto poco popolata,monitorando i valori mi sono accorto che non è quansi per nnte,i valori sono rimasti quasi costanti,penso che fin quando non aggiungerò altri coralli bastano i cambi