Entra

Visualizza la versione completa : Filtro si... Filtro no...

toniomar
11-11-2009, 22:45
Ciao,
Sto costruendo un laghetto di circa 1500 litri, dimensioni 2.50 x 2.00 x 0.80 m (ma nel punto più basso, di circa 1 x 1 metri). Sto usando il telo con tutte le necessarie precauzioni (sabbia, sottotelo...).

Premetto che il laghetto è a Taranto (molto caldo d'estate...) e quasi completamente assolato: ci sono due alberi alle spalle che però non fanno ancora tanta ombra.

Prima di scrivere, mi sono letto diverse discussioni sul forum ma ho un dubbio sul filtro: molti consigliano che, se ci sono molte piante e pochi pesci (e questa sarebbe la mia condizione) è praticamente superfluo! Altri dicono, invece, che il filtro meccanico e la lampada UVC sono indispensabili per evitare il fenomeno delle alghe filamentose o, comunque, quello dell'acqua verde (alghe unicellulari?).

Dispongo di un filtro a cassetta, di quelli in cui l'acqua spinta dalla pompa, passa nel filtro per gravità e termina nel laghetto, sfruttando la possibilità di creare una piccola cascata: mi avanza da un altro lavoro ma dovrei verificare le spugne e la lampada...

Però se è inutile mi risparmierei la fatica dei collegamenti e soprattutto della costruzione di un "artefatto" per nascondere la cassetta.

Che ne dite?

toniomar
11-11-2009, 22:46
Dimenticavo,
appena mi sarà possibile, posterò delle foto, in modo da farvi capire meglio la situazione...

toniomar
12-11-2009, 22:39
Uhm... poco interessante?!

Sultan
12-11-2009, 23:45
Parti senza filtro e vedi che succede...se si rende necessario causa alghe, lo metti. ;-)

onlyreds
15-11-2009, 00:27
io lo metterei direttamente... meglio prevenire che curare.
Più che altro perchè hai detto che è in pieno sole. Avrai alghe ed acqua verde. Ed un po' di turbolenza non che far bene per ossigenare l'acqua

miky 70
04-03-2010, 00:17
nel mio laghetto ho tolto il filtro bio ma ho messo una lampada uv con una pompa da 9000 lt al min che fa circolare l'acqua prima passa dalla lampada poi casca su un ruscelletto e ritorna nel laghetto . #36#
Ho dentro 6/7 ninfee ma con le koi non riesco a tenerne altre perchè essendo erbivore rovistano dappertutto -04

nino_roma
04-03-2010, 10:45
Mi piacerebbe avere delle Carpe Coi, ma ho due laghetti entrambi troppo piccoli, uno con dei Pleurodeles un altro con pesci rossi. Vorrei farne uno più grande, magari unificando i due che ho, ma non so quando ci riuscirò. Per adesso pensavo di allevare delle Dafnie utili nel caso che i Pleurodeles facciano dei piccoli. Pensavo, inoltre, di provare a metterne un pò anche nel laghetto, sperando che i Pleurodeles non le mangino tutte, perché forse potrebbero evitare che l'acqua diventi verde per le alghe unicellulari e potrei creare un ecosistema più sostenibile evitando di mettere una lampada UV C. Voi che ne pensate? Potrebbe funzionare?
Nino

miky 70
04-03-2010, 12:11
[quote="nino_roma"]
secondo me si solo se metti molte piante ossigenanti e di conseguenza vanno in copetizione con alghe unicellulari e tieni un fondo di sabbia alto almeno 8/10 cm, per la lampada uvc considera che non è per niente dannosa anzi disinfetta l'acqua perchè uccide i batteri nocivi ;-)

nino_roma
04-03-2010, 12:46
Io pensavo che la lampada UV C uccidesse anche i batteri buoni che aiutano a purificare l'acqua, perciò sto tenedo la lampada in funzione solo 1 ora al giorno

onlyreds
04-03-2010, 13:03
nino_roma, la lampada UVC uccide qualsiasi cosa le passi vicino, ma i batteri buoni si fermano nel filtro, sul fondo, sui sassi ecc. ecc. pertanto quelli non muoiono.
Tienila accesa anche 24 ore al giorno, la pulizia dell'acqua ne guadagnerà...

miky 70
04-03-2010, 13:03
si li uccide ma solo quelli in sospensione non quelli che si sono stabilizzati nel fondo #36#

nino_roma
04-03-2010, 13:11
ok proverò a tenerla accesa diverse ore al giorno. Grazie

Andreè
03-06-2010, 19:20
lampada accesa 24 ore su 24, piante ossigenanti a volontà, e crea se possibile una cascata, serve per ossigenare l'acqua, i pesci ringraziano, inoltre d'inverno ti evita la completa gelata del laghetto

Pit84
08-06-2010, 10:32
io ho sia il filtro (costruito da me per risparmiare tanti soldini..)che tante piante ossigenanti e galleggianti..poi se il laghetto è esposto troppo al solo piazzagli due ninfee fatte bene che all'ombra ci pensano loro..premetto che non è facilissimo trovare equilibrio nel laghetto..
personalmente ho impiegato due anni per riuscirci (non tanto d'inverno..ma d'estate non riuscivo a non far diventare l'acqua verde..)
poi ho comprato anche 3 gobio..pesci pulitori..ed ho 5 koi nel laghetto..ma il colpo decisivo all'acqua verde l'ho dato sicuramente con la gambusia..io sono convinto di questo..:D