Entra

Visualizza la versione completa : Par o Kelvin

Faack76
11-11-2009, 22:01
Scusate la domanda stupida, ma sono arrivato sul libro ABC dell'acquario nella parte in cui si parla di illuminazione, da quello che ho capito,aumentando i gradi kelvin si vanno a sacrificare i Par, un maggiore gradazione Kelvin migliora il pigmento del corallo ma non ne aiuta molto la crescita a differenza dei Par..quindi ora che devo acquistare dei tubi per la mia prima vasca con presumibilmente talee da far crescere, dovrei optare più sui par e in futuro puntare sui kelvin?
grazie

RobyVerona
12-11-2009, 02:03
Non hai capito male... Però serve qualche info in più su come illuminerai la vasca e le sue dimensioni, se hai anche attinici o solo HQI.

In linea di massima per ottenere la maggior crescita per coralli SPS ti conviene andare su una 10000K ma tieni presente che tendenzialmente tende al giallino, puoi montarla tranquillamente se la tagli con dei bei attinici. Poi anche li dipende da bulbo a bulbo.

Se non hai attinici puoi considerare anche una 14000K cazzuta ma tieni presente che comunque qualcosa perderai in crescita.

Se sei gajardo potresti fare 6/8 mesi di crescita a iosa e osare a montare una 6600K ma l'effetto ottico è drammatico ed in più, qui dovrebbe intervenire qualcuno di esperto, credo che ci sia il rischio di uno sviluppo algale significativo.

Faack76
12-11-2009, 13:41
Non hai capito male... Però serve qualche info in più su come illuminerai la vasca e le sue dimensioni, se hai anche attinici o solo HQI.

In linea di massima per ottenere la maggior crescita per coralli SPS ti conviene andare su una 10000K ma tieni presente che tendenzialmente tende al giallino, puoi montarla tranquillamente se la tagli con dei bei attinici. Poi anche li dipende da bulbo a bulbo.

Se non hai attinici puoi considerare anche una 14000K cazzuta ma tieni presente che comunque qualcosa perderai in crescita.

Se sei gajardo potresti fare 6/8 mesi di crescita a iosa e osare a montare una 6600K ma l'effetto ottico è drammatico ed in più, qui dovrebbe intervenire qualcuno di esperto, credo che ci sia il rischio di uno sviluppo algale significativo.
scusate mi son reso conto di non essere nella sezione giusta..se volete spostate..
Grazie Roby ho una 60x 50..e monto ati 6x24
mi facevano gola due Aqua Science T5 Blue - 54W - 1149mm - 22000 °K
e 4 bianchi da 15000K ..ma dovrei aspettare e prendere gli ati che mi sembra si aggirino attorno ai 10000K?

RobyVerona
12-11-2009, 15:15
Guarda, io da quando ho vasche marine ho sempre usato HQI e penso che mi piegherò solo all'avvento dei LED. Sulla combinazione dei T5 è meglio che ti dia una dritta qualcuno che li usa o qualcuno che comunque ne sa molto di più del sottoscritto.