Visualizza la versione completa : RICOMINCIO
Salve dopo una serie di moti improvvise dei miei poveri amici pesciolini ero tentata di smettere ,ma con alcuni consigli nell'altra sessione mi sono quasi convinta di ricominciare.
Volevo chiedervi in merito all'allestimento con piante vere(ad oggi ho quelle finte) però volevo delle piante che non richiedono il fondo nella base (ho gia allestito tutto con ghiaietto e accessori vari,un'anfora e un veliero e delle rocce) altrimenti mi ritrovo a smontare il tutto.C'è da considerare che ad oggi sono rimasti due guppy e due rio( o pesce matita) e un pulitore.Secondo voi come mi devo comportare?? Ah dimenticavo ho un neon a 14 watt,l'acquario da 50l
Ho fatto i test questa mattina e sono tutti nella norma No2 nulli
No3 nulli per il resto tutto ok ph 7,6
Grazie
Salve dopo una serie di moti improvvise dei miei poveri amici pesciolini ero tentata di smettere ,ma con alcuni consigli nell'altra sessione mi sono quasi convinta di ricominciare.
Volevo chiedervi in merito all'allestimento con piante vere(ad oggi ho quelle finte) però volevo delle piante che non richiedono il fondo nella base (ho gia allestito tutto con ghiaietto e accessori vari,un'anfora e un veliero e delle rocce) altrimenti mi ritrovo a smontare il tutto.C'è da considerare che ad oggi sono rimasti due guppy e due rio( o pesce matita) e un pulitore.Secondo voi come mi devo comportare?? Ah dimenticavo ho un neon a 14 watt,l'acquario da 50l
Ho fatto i test questa mattina e sono tutti nella norma No2 nulli
No3 nulli per il resto tutto ok ph 7,6
Grazie
Calma, forza e coraggio. Segui quello che ti dicono gli esperti e i tuoi pinnuti e le tue piante moriranno di vecchiaia :-) :-)
Ciao Jesa.
Con la tua poca luce e senza fondo fertile nè co2 etc, potresti orientarti su muschi e anubias, sono rustici al massimo. Misura anche kh e gh, gli no3 meglio se con valori molto bassi, ma superiori a zero.
Se il pesce matita è il NANNOSTOMUS TRIFASCIATUS occhio a non salire troppo col ph (7,5 è al limite direi). Il pesce "pulitore" sarebbe??
Un ultimo consiglio di carattere generale: compila il profilo e scrivi bene tutto, la vasca, i valori dell'acqua, il filtro, i pesci etc etc... spesso è utile avere più informazioni possibili per aiutarti
Ciao;-)
Ciao Jesa.
Con la tua poca luce e senza fondo fertile nè co2 etc, potresti orientarti su muschi e anubias, sono rustici al massimo. Misura anche kh e gh, gli no3 meglio se con valori molto bassi, ma superiori a zero.
Se il pesce matita è il NANNOSTOMUS TRIFASCIATUS occhio a non salire troppo col ph (7,5 è al limite direi). Il pesce "pulitore" sarebbe??
Un ultimo consiglio di carattere generale: compila il profilo e scrivi bene tutto, la vasca, i valori dell'acqua, il filtro, i pesci etc etc... spesso è utile avere più informazioni possibili per aiutarti
Ciao;-)
Buon giorno oggi proprio sono molto demoralizzata......uffff ennesima scomparsa ieri sera.
Ho aggiornato come mi avete detto
Il pesce pulitore è CORYDORAS AENEUS - PESCE PULITORE MARRONE NERO
Jesa, puoi mettere: anubias, ceratophillum e altre piante galleggianti, e cryptocoryne, ti verrà un acquario molto bello ;-) , senza CO2, e con poca luce e pochi accorgimenti.
Jesa, puoi mettere: anubias, ceratophillum e altre piante galleggianti, e cryptocoryne, ti verrà un acquario molto bello ;-) , senza CO2, e con poca luce e pochi accorgimenti.
bene bene quindi ci sono delle piantine che posso mettere direttamente nella ghiaia senza particolari cose
#36# ci sono tante varietà di crypto che potresti mettere, dai un'occhiata alla mia vasca, io l'ho riempita di piante facili, e anche se io ho messo il fondo fertile, molte di loro vivrebbero bene anche senza, sarebbe sufficiente interrare alla base delle pasticche di fertilizzante una volta ogni tanto
#36# ci sono tante varietà di crypto che potresti mettere, dai un'occhiata alla mia vasca, io l'ho riempita di piante facili, e anche se io ho messo il fondo fertile, molte di loro vivrebbero bene anche senza, sarebbe sufficiente interrare alla base delle pasticche di fertilizzante una volta ogni tanto
Come faccio a vedere il tuo acquadio???
Posso farti una domanda...secondo te come mai i miei amici di pinna muoino alla velocità della luce(gli ultimi ch eho comprato nel giro di 3 gg anche i guppy)....è possibile che sia la pompa??? Solo che l'acqua fuoriesce com'è possibile???
clicca sul pulsante mio acquario in uno dei miei messaggi, si apre una finestra e lo vedi :-)
Posso farti una domanda...secondo te come mai i miei amici di pinna muoino alla velocità della luce
per non inquinare questo topic adesso ti rispondo nell'altro, gli ho dato una letta veloce, ma devo rivedermelo bene ;-)
clicca sul pulsante mio acquario in uno dei miei messaggi, si apre una finestra e lo vedi :-)
Posso farti una domanda...secondo te come mai i miei amici di pinna muoino alla velocità della luce
per non inquinare questo topic adesso ti rispondo nell'altro, gli ho dato una letta veloce, ma devo rivedermelo bene ;-)
Ho visto il tuo acquario molto carino mi piacciono le piantine piccine che creano cespuglietto...anche quelle che creano profondità sono belle
dal negoziante ho visto delle piante con radici che galleggiavano a foglia larga molto molto belle ma come si fissano??
se galleggiavano non si devono fissare a nulla, a meno che il negoziante non avesse delle anubias che in mancanza di supporto teneva in vasca così, galleggianti (per farti una cultura sulle piante guarda qui http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp)
se galleggiavano non si devono fissare a nulla, a meno che il negoziante non avesse delle anubias che in mancanza di supporto teneva in vasca così, galleggianti (per farti una cultura sulle piante guarda qui http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp)
MI HA DETTO che si fissano su rocce su trochi con elastico...filo in modo che rimangano sempre ferme sullo stesso punto.....il nome me l'ha detto ma non me lo ricordo #23
saranno state anubias, allora :-)
stavo pensando ,se metto le piante vere e quindi lo allestisco dall'inizio come posso posizionare gli oggetti e le piante??
considerando l'acquario gli oggetti ad oggi sono disposti cosi
al centro ho un veliero
a destra vicino al filtro avanti c'è un'anfora
a sinistra avanti ci sono delle rocce messe a modi tunnel
ora dietro ci sono due piante ai lati alte finte e dei ciuffettini sempre verdi sparsi finti
(scusate ma non riesco a postare una foto)
Come risistemare il mio acquario??
Una pianta grande al centro dietro???
del muschio sparso ???
islasoilime
15-11-2009, 04:07
metti delle anubias legate alle rocce.. sono immortali!!
se vuoi puoi provare con le crypto nel ghiaino dovrebbero farcela
se poi trovi il ceratophillum da mettere galleggiante sei a cavallo perchè assorbe molti nitrati e funziona da supporto al filtraggio del filtro. in più per i guppy è il massimo.
Per i pesci entra nell'ordine di idee che potresti tenere solo iguppy che stanno bene in acqua di rubinetto al contrario di cory(a meno che non sia il paleatus che però è troppo grande per il tuo acquario visto che in più devono vivere in gruppi di almeno 5-6)
buon divertimento vedrai che cosi viene una cosa bella e di semplice gestione
metti delle anubias legate alle rocce.. sono immortali!!
se vuoi puoi provare con le crypto nel ghiaino dovrebbero farcela
se poi trovi il ceratophillum da mettere galleggiante sei a cavallo perchè assorbe molti nitrati e funziona da supporto al filtraggio del filtro. in più per i guppy è il massimo.
Per i pesci entra nell'ordine di idee che potresti tenere solo iguppy che stanno bene in acqua di rubinetto al contrario di cory(a meno che non sia il paleatus che però è troppo grande per il tuo acquario visto che in più devono vivere in gruppi di almeno 5-6)
buon divertimento vedrai che cosi viene una cosa bella e di semplice gestione
grazie per le dritte,la anubias nn mi dispiace quasi una grande al centro dietro tanto da quel che ho capito dovrebbe crescere in larghezza quindi andrebbe a coprire dietro...e dovrei solo capire bene quali piantine sul davanti piccole ......stavo valuntando e se metto al famiglia dei betta????
islasoilime
16-11-2009, 14:59
il betta al contrario dei guppy è molto territoriale, è molto difficile farne convivere pacificamente anche solo una coppia trio in acquari medio piccoli.
Spesso infatti si tiene il maschio solo.
Inoltre con i guppy è molto violento perchè vede dei maschi competitori a causa delle pinne colorate..
lascerei stare
ho preso le piante....anubias che l'ho sistemata con le radici sotto al veliero in modo che la tiene ferma.....e poi mi ha dato Vallisneria spiralis ha le sue foglie che stanno tutte intorno all'acquario per quanto sono lunghe spero di ricordare bene il nome
La Vallisneria è possibile che qualche foglia lunga cada verso il basso è è già malata???L'acqua puo diventare piu torbina??
Ne devo aggiungere altre??? mi sembra un po spoglio al centro
e mi ha dato un po di foglioline gallegginati che sembrano fiorellini
che ne pensate??
islasoilime
19-11-2009, 16:01
Le foglie più brutte della spiralis toglile staccandole dalla base della pianta.on è cosi strano che le foglie più esterne soffrano il trapianto e cambio d'ambiente.Vedrai che lasciando solo le foglie sane la pianta si riprenderà.
L'anubias non ho capito come l'hai fissata, io ti consiglio di legarla con del filo sottile sopra all'arredo, se il rizoma(insomma la base della pianta) sta interrato o sotto qualcosa marcisce. Le radici stesse possono tranquillamente stare su un arredo, senza toccare terra per forza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |