PDA

Visualizza la versione completa : che schiumatoio x 300lt

axell
11-11-2009, 16:22
ciao a tutti,

ad oggi ho un H&S 150-F2001 monopompa con girante ad aghi (aquabee UP-2001)
DEVO sostituirlo...non mi chiedete perchè ma è così e non posso prenderne un altro con la stessa pompa.
quindi chiedo a voi un aiuto su che schiumatoio comprare adatto alla vasca 12x50x50 e CHE SIA SILENZIOSO AL MASSIMO.

Aiutatemi...vi prego è questione di strage o non strage.

A.

Sandro S.
11-11-2009, 16:24
axell, ....la moglie ti stà minacciando ?

axell
11-11-2009, 16:47
no rischio di ammazzare il vicino...

sente le vibrazioni della pompa...mi tocca spegnerlo di notte...ora secondo lui anche di giorno...

Sandro S.
11-11-2009, 16:48
ma dimmi un pò...

la sump è appoggiata direttamente sul pavimento ?

non puoi metterci qualcosa sotto ? pannello di legno + neoprene sotto la sump ? e in più il neoprene sotto il reattore ?

anchanturus988
11-11-2009, 16:50
axell molto strano ho il tuo stesso skiumatoio e nn mi da tutti sti problemi l'unica cosa che si sente un po di piu è il tubo del venturri ma la pompa nulla minimante nn è che ti urta contro il vetro della sump?

axell
11-11-2009, 16:51
ho letto da qualche parte che i gommini dell'alberino (girante) dovrebbero essere sostituiti spesso in quanto si "irrigidiscono" per via dell'acqua salta (dicono colpa del calcare) e la pompa fa vibrazioni + forti.
Secondo me anche il fatto che non esistano guarnizioni nelle giunture in pvc tra pompa e schiumatoio non aiutano...secondo voi come potrei intervenire per non sostituire lo schiumatioio con cui mi otrvo molto bene?
dove trovo sti gommini?

Sandro S.
11-11-2009, 16:52
a parte che io ho un ATI BM 200 con pompa aquabee UP-2001......quasi non la sento se mi metto d'avanti al mobile #24

Sandro S.
11-11-2009, 16:53
come pompa di risalita ho una aquabee UP-2001, gli ho cambiato le ventose mettendono di più grandi.....non la sento minimamente.

axell
11-11-2009, 16:55
è possibile sostituire la pompa con una differente? se si quale ?

anchanturus988
11-11-2009, 16:56
s_cocis è quello che dicevo anche io la pompa nn si sente a meno che nn ti urti contro il vetro...prova a vedere bene

axell
11-11-2009, 17:02
IO NON LA SENTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è 100 volte + silenzioso dell'elos che avevo prima...che è comunque molto silenzioso (anzi è in cantina da vendere se lo volete)

sia schiumatoio che pompa sono appoggiati su un pannello di spugna (mi tocca anche pulirla spesso per evitare che si accumulino schifezze varie...) quindi sollevati dal vetro della sump...è proprio il rumore della pompa che da fastidio...

Sandro S.
11-11-2009, 17:05
ma tu sei al 100% sicuro che sia quello ?
è molto strano

anchanturus988
11-11-2009, 17:09
scusa ma se nn la senti che fastidio ti da?? :-D :-D

axell
11-11-2009, 17:13
ragazzi...vi illustro la situazione :

- schiumatoio e pompa puliti e ripuliti + volte
- schiumatoio e pompa ora appoggiano su spugna da 3 cm
- sump in vetro appoggia su "tappeto" di commapiuma 1cm
- la gommapiuma appoggia su ripiano estraibile in legno
- il ripiano in legno appoggia su 8 rotelle in gomma (per poterlo estrarre - tra l'altro gra figata e comodissimo per manutenzioni extraordinarie, vi posterò delle foto per capire)
- il mobile in legno 2 cm è completaemnte chiuso (salvo griglie x cambio aria)
- il mobile è appoggiato al muro del vicino per soli 50cm (lato corto) il resto su muro esterno
- il vicino è un musicista (suona il piano) ed ha "l'orecchio fino"
- il vicino è schizzato

queste sono le condizioni attuali...non so più che fare se non eliminare le utlime 2 voci dell'elenco sopra...alternativa è cambiare pompa...

credo che il problema sia la frequenza del rumore/vibrazione...ho pompe ben + rumurose che il vicino non sente...è incredibile...stesso problema con vecchia vascah in cui avevo questo skimmer, poi sostituito con elos (+ rumoroso) e l'elos non lo sentiva...ma io impazzivo a regolarlo e pulirlo per farlo funzionare...

axell
11-11-2009, 17:16
certo che sia quello...abbiamo fatto tutte le prove...mettendo orecchie contro il muro e pavimento ( -05 -05 #07 #07 #07 -05 -05 -04 -04 -04 non ci volevo credere)...spegnedo tutto ed accendendo una alla volta...è quello...

Sandro S.
11-11-2009, 17:17
ti manca solo rivestire l'interno del mobile con qualcosa che tagli le vibrazioni. medio basse

axell
11-11-2009, 17:17
mi da fastidio il vicino che mi suona a mezzanotte perchè mi sono addormentato senza spegnere lo schiumatoio...ho troppo coltelli in casa per continuare così... :-)) :-)) :-))

Sandro S.
11-11-2009, 17:19
regalagli i tappi per le orecchie ;-)

axell
11-11-2009, 17:20
nel frattempo ho messo un timer per evitare il problema peccato che accendere e spegnere quello schiumatoio vuol dire schiumare male...ci mette un pò ad andare a regime, e se lo spegni ogni sera x almeno 8-10 ore fa davvero fatica a schiumare, oltre a doverlo regolare ogni volta che si riaccende per evitare che parta troppo forte e riempia il bicchiere di acqua in 1 minuto.

INSOSTENIBILE....

axell
11-11-2009, 17:21
già fatto...non ha apprezzato...

all'amministratore ha detto che domenica scorsa è andato a dormire in macchina con la moglie perchè non ce la faceva più...ed io che mi addormento sul divano tutte le sere (accanto alla vasca).

Ale

Sandro S.
11-11-2009, 17:22
:-D :-D

Sandro S.
11-11-2009, 17:22
procurati qualcosa per misurare il rumore

anchanturus988
11-11-2009, 17:25
scusami ma fammi capire bene tu nnm senti nulla mentre lui sente le vibrazioni??
fammi capire sta cosa perchè mi sa di manicomio

axell
11-11-2009, 17:47
esatto...ma devo trovare una soluzione...altrimenti mi tocca fare causa al vicino...

Sandro S.
11-11-2009, 17:52
misurare il rumore di notte......credo ci siano dei limiti per legge

axell
11-11-2009, 18:23
bisogna chiamare l'ARPA che esce a fare i controlli...costa "solo" 700€ minimo x uscita...

Sandro S.
11-11-2009, 18:45
oppure capitan ventosa :-D

axell
11-11-2009, 18:53
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D AZZZOOOOOO BELLISSIMA QUESTA...ORA CHIAMO RICCI...

Fabios2k
11-11-2009, 23:50
esatto...ma devo trovare una soluzione...altrimenti mi tocca fare causa al vicino...

potresti provare a staccare il mobile dal muro, anche solo mezzo centimetro.. magari sente le vibrazioni perchè il mobile è attaccato.
ti auguro buona fortuna... :-)

stentorlab
12-11-2009, 00:22
ciao a tutti,

ad oggi ho un H&S 150-F2001 monopompa con girante ad aghi (aquabee UP-2001)
DEVO sostituirlo...

Ciao.
Scusa se ti dico la mia, ma ho avuto anche io un problema analogo:
la pompa che hai adesso sullo schiumatoio, è quella con le boccole in gomma e ceramica, o solo gomma?
Praticamente, la pompa Aquabee vecchia 38w ( a me è risultata rumorosa ), è quella con le boccole in sola gomma e con alberino sfilabile.
La pompa Aquabee nuova 33w ( praticamente inudibile ), invece monta la girante unico pezzo con l'alberino e con le boccole in gomma e ceramica.
Ciao.

Geppy
12-11-2009, 06:35
la pompa che hai adesso sullo schiumatoio, è quella con le boccole in gomma e ceramica, o solo gomma?

E' la vecchia con i gommini neri, ne abbiamo parlato al telefono.

Quella pompa fa rumore ancora di più sui singola pompa per come viene montato.

Gli mando, nei prossimi giorni, la pompa del mio schiumatoio per fare una prova. Se è la pompa cambia quella, altrimenti bisogna cercare di cambiare la frequenza della vibrazione.

geppy

axell
12-11-2009, 14:02
Mi da che hai azzeccato il problema...ho sentito ieri Geppy e col suo aiuto proveremo a sostitute la pompa con una nuova...speriamo bene vi terrò aggiornati

Geppy
12-11-2009, 14:27
proveremo a sostitute la pompa con una nuova...

Eh, però se non mi invii (in MP) l'indirizzo, difficilmente ci potremo provare....
:-))

axell
12-11-2009, 20:09
azzz....hai ragione...hai MP ;-) :-)) ;-) :-)) ;-) :-))

anze74
12-11-2009, 21:21
il vicino se è come il mio è un rompi...... #18 #18 #18
a parte tutto ho avuto stesso skimmer e stesso problema tempo fà #07
io personalmente avevo messo teflon su ogni raccordo,scarico,pompa,tuttoooo ma tuttoooo #19
il problema in questo modo era quasi sparito,il problema è che l'hs soffre di vibrazioni,tu non lo senti ma di sotto diventano pazzi #19 sentito personalmente e di notte non è accettabile!!!!
per i gommini pompa anche in quelli facci dei bei giri con teflon e rimonta tutto in modo che non muovano,quello fà e cmq le nuove con girante grigia non hanno questo problema(ne hanno un'altro,facilmente risolvibile e non sempre......e vabè) ;-)
io cambierei skimmer,purtroppo và bene ma vibra e non è colpa della pompa,probabilmente è stato costruito per chi abita al pian terreno :-D :-D :-D

Geppy
12-11-2009, 21:48
Axell, puoi sfruttare, smontandolo, il raccordo originale per collegare la pompa allo schiumatoio?

Se si tutto OK, altrimenti dovresti inviarmi una foto per realizzare lo stesso raccordo.

geppy

cliomaxi
12-11-2009, 21:50
risate a parte... mi spiace molto... e so che significa...
ma non ho capito, tu hai verificato personalmente che il rumore si sente??? Cacchio... possibile che non si capisce se è un rumore di vibrazione trasmesso tramite parete o se è il rumore effettivo della pompa???
a me sa molto di invidia..
mi pare strano che sia proprio il rumore della pompa ad ifastidirlo... magari più per le vibrazioni... volendo, ci posso credere.. però infilare un materassino di quelli da palestra sotto la sump... non credo sia complicato...
oppure falla ancor più facile... Visto che hai a che fare con dei matti... allora stai al loro gioco e digli che hai smontato tutto per colpa loro... #18
che in casa tua non possono entrare in quanto potrebbero incappare nella violazione di domicilio.. e vedi come si mettono i fatti...

axell
13-11-2009, 17:43
si geppy, si smonta tutto tranne il manicotto incollato allo cilindro in lexi dello schiumatoio...
per intenderci posso staccare :
pompa
attacco pompa
racordo curvato
ingresso in schiumatoio...

spero si capisca...non c'è nulla di incollato comunque

KLAUS.76
13-11-2009, 18:57
Turboflotor multi sl, non e' l'ultimo grido ma il suo dovere lo fa' (ho i nitrati a 0), se lo metti in sump con la pompa sospesa a tre cm dal fondo credo che non avresti problemi di vibrazione, inoltre il venturi e' silenziosissimo.

Geppy
13-11-2009, 19:00
si geppy, si smonta tutto tranne il manicotto incollato allo cilindro in lexi dello schiumatoio...
per intenderci posso staccare :
pompa
attacco pompa
racordo curvato
ingresso in schiumatoio...

spero si capisca...non c'è nulla di incollato comunque

Quindi se ti mando la pompa con il venturi, la sua basetta e le ventose ma senza raccordi, riesci a montarla, giusto?

geppy

annamaria66
14-11-2009, 21:08
axell,
Ho avuto anc'hio lo stesso problema ma con mio marito.La vasca e' appoggiata ad una parete del salone che dalla parte opposta da in camera da letto. Ho cambiato anch'io la pompa vecchia con la nuova aquabee quella con l'alberino unico,che risulta davvero silenziosa pero' qui il problema non mi sembra tanto la pompa ma il vicino che e' di fuori #07
Un minino di vibrazione la avverti comunque.
Ma dimmi hai pensato a spostare la vasca da un'altra parte? (sempre che tu possa ovviamente).
In bocca al lupo ;-)
P.S
Sono musicista anch'io ma non ho mai rotto le scatole a nessuno -28d#
e possiedo due acquari un dolce e un marino #36#

axell
15-11-2009, 03:52
Geppi direi di si...non riusciamo a vederci? Dove abiti?

Geppy
15-11-2009, 13:27
Geppi direi di si...non riusciamo a vederci? Dove abiti?

A circa 750#800 Km da dove abiti tu :-)

Non preoccuparti, che abbiamo buone probabilità di risolvere il problema.... ;-)

dodarocs
15-11-2009, 14:04
Non è pazzo il vicino si sente veramente, stressa cosa l'ho passata con mio padre.
Sono vibrazioni in bassa frequenza che nella stessa stanza non si sentono o is sentono appena ma nell'altro piano si sente la musica.
Con piedini in silicone sotto la pompa collegando la pompa allo ski con un tubo si silicone risolvi, ma con una pompa nuova la vecchia i gmmini con gli anni nella loro sede vanno larghi e cambiando i gommini non risolvi.
Ma Geppy saprà come fare ;-)

axell
15-11-2009, 16:33
Allora direi che è un pò difficile vedersi di persona...come ci possiamo sistemare per le spese di spedizione? L'indirizzo l'hai ricevuto?

axell
15-11-2009, 16:35
Oltre alla pompa nuova consigli una soluzione diversa per i raccordi in PVC di collegamento? Mi sembra che quelli amplifichino notevolmente la vibrazione...

Geppy
15-11-2009, 20:31
Oltre alla pompa nuova consigli una soluzione diversa per i raccordi in PVC di collegamento? Mi sembra che quelli amplifichino notevolmente la vibrazione...

Cominciamo a capire se con la pompa si risolve il grosso. Poi, eventualmente, passiamo ai dettagli.

Teniamo in evidenza questo thread perchè è un problema più diffuso di quanto si immagini e se troviamo la soluzione può essere utile anche ad altri.

geppy
P.S. chiamami domattina che ti confermo la spedizione.