Visualizza la versione completa : Se è vero saranno c.... amari
netprowler
13-11-2005, 22:06
Ho trovato questa mail sul sito di report. Il mittente si riferiva alla puntata del 6 novembre. Se avesse ragione mantenere le nostre vasche i costerà come mantenere un figlio all'università. Qualcuno ha idea se il tipo l'ha sparato o se ha ragione?
Da come ricordo io W=VA ma... -20 -20 -20 -20 -e55 speriamo bene
Spettabile Redazione di Report, ho seguito con particolare interesse la
trasmissione che parlava di pesi e misure ed in particolare quella parte
riguardante i contatori di misura dell'energia elettrica che nessuno ha
mai controllato.
Vi scrivo perchè a mio avviso, ma non solo a mio avviso,i nuovi contatori
enel quelli elettronici non misurano neppure l'unità di misura
contrattuale, cioè il Kilovat.
Elel sostituendo i vecchi contatori a disco con i nuovi elettronici ha
introdotto uno srumento di misura che non rileva più il kW, ma il kVA
KiloVolltAmper, ma si sono dimenticati di comunicarcelo.
Queste due grandezze sono equivalenti solo in un caso, molto teorico,ma in
realtà sono due grandezze elettriche molto differenti fra loro e
sicuramente la seconda ci fà spendere di più, anche il 30% in più.
Purtroppo per enel,il contratto di fornitura è stato sottoscritto in kW e
non in kVA ma nessuno ci ha informato che con la nuova istallazione
sarebbe cambiata anche la grandezza con cui questa viene misurata, può
essere una colossale truffa?
Cosa nè pensate ?
Ma chi vuoi che se ne accorga in un paese di gonzi !
Sarebbe interessante anche capire se un kW Italiano è uguale ad un kW
Francese, Tedesco o Svizzero, visto che poi noi compriamo l'energia
elettrica anche da loro,e se il kW fosse diverso,
sarebbe un bel guaio, chissà eppure confrontarli sarebbe molto facile.....
A presto.
Alessandro Nicodemi
docente di laboratorio di elettronica presso ITIS "G. Galilei" di Carrara.
questo è il link originale http://www.report.rai.it/2liv.asp?em=451&pun=109&ser=
Da come ricordo io W=VA ma... -20 -20 -20 -20 -e55 speriamo bene
Per calcolare i VA si devono moltiplicare i Watt per 1,4 per quanto riguarda il resto,aspettiamo pareri autorevoli :-)
JackKerouac
14-11-2005, 09:09
e ce lo prendiamo sempre in quel posto.................se fosse tutto confermato ovviamente #07 che palle #23
miticopaolo
14-11-2005, 09:38
simo1978
14-11-2005, 11:34
Per calcolare i VA si devono moltiplicare i Watt per 1,4 per quanto riguarda il resto,aspettiamo pareri autorevoli
non c'è una relazione fissa di questo tipo tra VA e W... i VA che si consumano dipendono dal carico e sono diversi da caso a caso anche con gli stessi W.
infatti
VA = V x I
W = V x I x cosfi
ad ogni modo ritengo alquanto strano che i nuovi contatori misurino i VA e non i W senza che nessuno fino ad ora se ne sia mai accorto.
Anche perchè, la potenza reattiva si comincia a pagare nei contratti da 9 kW in monofase e da 10 kW in trifase.
nella malaugurata e assai remota ipotesi che si paghino i VA, è semplicissimo rifasare gli utilizzi in modo da pagare comunque solo i W, quindi non mi allarmerei comunque (anche se, ripeto, è solo una ipotesi remota in quanto sarebbe abbastanza eclatante e alcuni andrebbero a pagare anche il 50 % in più e se ne sarebbero già accorti tutti).
su questo argomento poi c'è molta poca chiarezza e bisognerebbe anche sapere perchè ENEL, oltre una certa potenza, fa pagare l' energia reattiva.. essa infatti partecipa in egual misura a quella attiva nell' impegno delle linee elettriche e dei generatori come limite termico per l' utilizzo.
Quindi, vista la facilità ed economicità con la quale ci si può autoprodurre energia reattiva tramite l' uso di condensatori posti nelle vicinanze della porpria utenza, è giusto che ENEL faccia pagare tale energia per le potenze che superano quelle sopra citate.
L' unico motivo per il quale ENEL non fa pagare tale energia anche per le utenze domestiche da 3 e 6 kW, è perchè suppongono che tutti gli apparecchi che un utente normale compra, abbiano un rapporto VA/W il più prossimo possibile a zero, il che lo si ha tramite un progetto accurato. Purtroppo, se uno ha delle HQI non rifasate, per enel è come se effettivamente stesse consumando il 70% in più.
Un' altra cosa che mi fa dubitare di tale comportamento da parte di ENEL, è che comunque nei contratti in cui si paga anche la potenza reattiva, questa è fatta pagare di meno rispetto a quella attiva.
-28d# -28d# #13
Insomma... è chiaro no?
:-D :-D :-D :-D :-D
non si capisce una cippa :-D :!: x me è una di quelle lettere false che girano x internet. Come quella che rigirando questa email ad altri, bill gates di dava 3400 e riotti dollari :-D :-D :-D :-D :-D :-D ogni email che mandavi :-D :-D :-D :-D ma allora perchè illumino ancora la vasca con le 400w e non e 2000w? :-D :-D :-D
simo1978
14-11-2005, 16:48
insomma il riassunto è semplice:
i contratti sono divesificati in base alla potenza richiesta.
Le potenze sono 2: Attiva W e Reattiva VAr
W (attiva) + VAr (reattiva) = VA potenza apparente.
(la somma va fatta vettorialmente su un triangolo rettangolo di cui W e VAr sono i cateti)
L' ENEL non fa pagare la potenza apparente ma nei contratti con più di tot potenza impegnata fa pagare *anche* l' energia reattiva ad XY € ogni kVArh (minore di quanto fa pagare ogni kWh)
*SE* facesseo pagare i kVAh, saremmo effettivamente tutti dei polli a non accorgercene dato che andremmo a pagare oltre il 30 % in più (circa) ogni bolletta.
Vi è capitato?
Quelli che hanno il contatore nuovo hanno verificato un aumento della bolletta del 30% e oltre? (insomma se prima pagavi 200 euro adesso ne paghi 260)
No??
bene, allora vuol dire che vi stanno continuando a far pagare i kWh e non i kVAh.
Se invece avete notato questo aumento, andando a vedere l' ultima bolletta con contatore vecchio e la prima con contatore nuovo, allora è truffa. Ma bisogna fare dei controlli prima di creare allarmismi.
Il signore li, prima di mandare certe lettere a rai report, dovrebbe fare delle misure ed accertarsi di ciò che dice, tanto più che è un fantomatico docente in un laboratorio di elettronica. secondo me, a parlare così senza prima fare delle misure, è un pagliaccio indipendentemente che poi alla fine abbia ragione oppure no. il "secondo me" e "secondo altri" non esiste.... esiste solo il "i contatori enel segnano così ma in laboratorio abbiamo verificato che invece misurano un' altra cosa, ergo è una truffa", tanto più che sui nuovi contatori viene espressamente indicata l' unità di misura, cioè il kWh.
azzzzzzzzz..........ho avuto un conguaglio di 800 euro
dal contatore vecchio al nuovo...
che ***** dite ????
Speriamo che siano solo min...ate!! #07 ...
JackKerouac
14-11-2005, 20:55
io uguale un bel conguaglio di 800 euri ..... ci inchiappetteranno piu' di prima vedrai -04
*Tuesen!*
14-11-2005, 21:18
E quindi? Riassuntino? Si piglia in culo comunque o si può far qualcosa? #24
JackKerouac
14-11-2005, 22:38
sperare che liberalizzino il mercato al piu' presto per madarli noi a quel paese #36#
netprowler
14-11-2005, 23:55
si liberalizzano come la benzina, le assicurazioni, le compagnie telefoniche, poi tutti fanno un bel cartello è ti cacciano 42 fascie tariffarie diverse con altrettante opzioni e alla fine da tutti si paga quasi uguale, anzi più di prima perchè tutti insieme aumentano.
Nella puntata del 6 novembre di report è comunque emerso che i contatori adottati in italia sono illegali perchè essendo degli strumenti di misura, non hanno però le caratterristiche legali per esserlo e l'ufficio metrico non può tararli. L'ufficio metrico è quell'ente pubblico che si occupa delle tarature di bilance, orologi, pompa di benzina, metri, e qualsiasi altro strumento di misura contemplato nel reggio decreto del ...xxxxxx. Il problema è che nel 18XX non esisteva nelle corrente elettrica ne il telefono e questi due contatori non sono contemplati, anche se per le loro caratteristiche rientrano nel decreto stesso. UNA ITALIANATA INSOMMA.
A quante pare però i contatori della luce in Italia sono illegali, perchè non sono certificabili dall'ufficio metrico.
PS ed io che mi lamentavo del congualio di 380€. -20 -20 -20 -20
Benny, prima del conguaglio quanto pagavi a bimestre? e JackKerouac? e netprowler? giusto per capire la differenza....
Ciao
simo1978
15-11-2005, 12:32
ma il conguaglio per il passaggio al nuovo contatore lo fanno in base all' ultima lettura su quello vecchio..... e poi si parte da zero su quello nuovo.
JackKerouac
15-11-2005, 15:36
Benny, prima del conguaglio quanto pagavi a bimestre? e JackKerouac? e netprowler? giusto per capire la differenza....
Ciao
dai 120 ai 200 in estate e telefonavo anche per mandare gli scatti reali poi negli ultimi 5 mesi non ho chiamato ed e' arrivata la mazzata,comunque anche ad amici senza acquario e' arrivato il conguaglio uguale al mio -04
io nella casetta delle vacanze col passaggio dal vecchio alnuovo ho avuto un conguaglio di circa 400 euro......
non vorrei entrare nel merito di energia attiva o reattiva perche' non ne capisco un'acca.
ne' vorrei entrare in merito ai soldi pagati sulle bollette perche' cambiando spesso casa non ho modo di fare confronti.
una cosa pero' la posso dire: io vivo in una villetta a Siena e a fine agosto mi hanno cambiato il contatore (pago una potenza di 3,5 Kw). il risultato e' stato che prima facevo la mia normale vita e invece adesso basta che ci siano tre lampadine accese in casa e accenda il forno per avere un distacco della corrente e un bel messaggio sul contatore che dice "superata del xx% la potenza distacco imminente".
ora, sarebbe interessante capire se i contatori di prima erano piu' tolleranti oppure se questa nuova misurazione abbassa "di fatto" la potenza erogata.
io non ci credo che con il forno e tre lampadine arrivo a 3500 watt !!!!!!!!!!!!
ho chiesto ad alcuni colleghi e la situazione e' comune a tutti quelli che hanno i nuovi contatori.
posso eventualmente rifasarmi il forno ???????
oppure rifaso il prossimo che mi viene a leggere il contatore ?????????????
Anch'io stesso problema di pisolo:con il passaggio al nuovo contatore superavo continuamente la potenza prevista.Son stato costretto ad aumentare la potenza a 4,5 kw che con il 10% di tolleranza arriva a 5 kw.Sicuramente i vecchi contatori erano piu' tolleranti.Quello che mi ha lasciato perplesso è che mi hanno aumentato la potenza senza sostituire il contatore ma semplicemente,facendo il tutto dalla loro scrivania,anzi le testuali parole dell'operatore sono state:"basta schiacciare un bottone per aumentare la potenza".Il morale della favola è che schiacciare questo bottoncino mi è costato 225 euro + qualche eruo in piu' ogni bolletta come contributo fisso.Io penso che i 3 kw erano adatti 30 anni fa',quando non c'erano microonde,lavastoviglie ecc.ecc. e sicuramente l'enel poteva con il cambio di contatore adeguare, senza maggiori spese, le nostre abitazioni al fabbisogno di oggi.
ragazzi vi dico la mia esperienza..
e' gia' alcuni anni che mi hanno montato il contatore nuovo(purtroppo)
vi posso garantire che se mi fosse aumentata la bolletta di un 30 € sarei contento!!!
ho chiamato anche l'enel a controllare e mi hanno detto che e' tutto a posto,quando gli ho chiesto come mai pagavo di piu'(circa il doppio)
mi hanno detto che probabilmente il vecchio contatore segnava male...
furboniiiiiii
e allora mi sono fatto una domanda,e se fosse invece il nuovo che segna troppo???
per non parlare dei 3 kw che i primi tempi essendo abituato a quello vecchio mi saltava la corrente ogni 2 giorni....
se tengo accese le luci dell' acquario circa 600 watt la lavastovigle me la scordo di attaccarla(supero del 9% la portata)per fortuna che l'ho presa di classe A come consumo!!!!
o lavatrice o forno.....
mi tocchera farmi aumentare i kw con ulteriore spesa...
La puntata "DUE PESI E DUE MISURE" di report Video durata 1h25min
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/stream.srv?id=7550&idCnt=31460&pagina=1&path=Home%C2%BFNotizie%C2%BFARCHIVIO%C2%BFREPORT%2 31
La puntata "DUE PESI E DUE MISURE" di report Solo testo
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=224
In parole povere:
MILENA GABANELLI IN STUDIO
Riassumiamo: il tassametro lo controlla l’installatore, gli scatti del telefono li controlla l’operatore di turno, l’autovelox non è cosa da ufficio metrico e tantomeno il contatore della luce. Ma c’è una ragione: il testo unico dei pesi e delle misure è del 1890, il regolamento attuativo lo ha fatto il re nel 1902, all’epoca c’era il gas, la bilancia, il metro, il litro, ma non c’era la luce, il tassametro, il telefono, l’autovelox e la legge non è mai stata modificata. Il Ministero delle attività produttive fa bene a temere che emerga il fatto che esista un mercato che non è controllato dallo Stato, perché è proprio così! In questo siamo soli in Europa, e per non vivere male ci dobbiamo fidare… sapendo che la fiducia è una tassa che si paga all’inefficienza del legislatore.
Tratto da: www.report.rai.it
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |