PDA

Visualizza la versione completa : identificazione gambero!

Anto!
11-11-2009, 16:08
salve,
qualcuno di voi sa identificare questo gambero? l'ho comprato in un negozio in cui lo chiamavano "aragostina". inizialmente, informandomi, mi ero convinto fosse un "macrobrachium rosenbergii" per il blu sulle chele e le zampe. blu che, col passare dei giorni, si è affievolito e sono sempre più convinto di essermi sbagliato. voi cosa ne pensate?

http://i38.tinypic.com/20j65u0.jpg http://i34.tinypic.com/1yx3jm.jpg

p.s.: è stato in un acquario di comunità vista la indole "pacifica" dei rosembergii e mi ha solo tagliato le piante, tant'è che adesso mi è rimasta solo l'anubias. non ha mai attaccato nessun pesce. adesso l'ho messo in un acquario a lui dedicato di circa 30 L in attesa di venderlo!

Anto!
11-11-2009, 18:51
:) probabilmente sono riuscito a scoprire che è un Procambarus alleni.. il gambero blu della florida.. il colore "marrone con sfumature azzurre e color ruggine" è dato dal fatto che è un gambero di cattura.

stavolta ci ho preso? aspetto una vostra conferma! grazie.

elena67
11-11-2009, 21:30
mah...
non posso confermare, perchè di gamberi non so nulla o quasi, ma hai guardato anche le immagini del Cherax quadricarinatus?
:-))

Il Procambarus alleni mi pare abbia chele parecchio più grosse del tuo animale, o sbaglio? #24

cardisomacarnifex
12-11-2009, 13:29
Si tratta sicuramente di Cherax quadricarinatus.

Anto!
12-11-2009, 17:02
:) mi ero sbagliato ancora! grazie mille..

solo una domanda.. è normale che "faccia il morto"? ovvero, a volte esce dalla sua tana cammina un po' per l'acquario e poi si mette di fianco o a volte a pancia in aria.. la prima volta aveva anche degli scatti forti e quasi si contorceva (di notte) ed io, vedendo alcuni video su youtube della muta dei gamberi, avevo pensato che potesse essere il caso.. adesso invece ha solo questo strano atteggiamento.. per il resto si comporta normalmente.. di giorno esce dalla tana (anche se poco), mangia...