PDA

Visualizza la versione completa : volendo allestire un marino per solo pesci è meno difficile?

tropicalmarcello
11-11-2009, 16:01
premetto che ho avuto il marino (un 300l per diversi anni)ma visto le continue spese iniziali e di gestione, e in continui insuccessi (nonostate cmabi si sump schiumatoi ecc) e soprattutto avendo avuto due figlio ho abbandonato tutto, per ritornare dopo qualche anno con il dolce.
Ora mi chiedo (magari la tecnica è andata avanti) ma è possibile farsi un'acquario marino solo di pesci, logicamente con roccie vive o conchigle morte, lasciando perdere invertebrati o coralli? E quindi magari sara' piu' facile e meno dispendioso(soprattutto).
Secondo voi qual'è il litraggio minimo e la strumentazione base per realizzare un qualcosa del genere?
grazie

Fabios2k
11-11-2009, 16:18
penso si possa fare, per il litraggio e le dimensioni credo dipenda dal genere di pesci che vuoi mettere, comunque piu' acqua c'è e meglio è!
se vuoi solo pesci ti servirebbe secondo me solo lo schiumatoio ( oltre ovviamente ad una plafoniera e un riscaldatore ).
su qualche giornale ho visto che per soli pesci consigliavano anche un filtro rapido.
ti consiglio comunque di mettere una sump, intanto aumenti il litraggio della vasca e in futuro, chissà fai sempre in tempo ad aggiungere qualche accessorio se decidi di mettere altri animali.
in ogni caso assieme ai pesci ti consiglio qualche animaletto detritivoro tipo paguri e qualche lumachina.
potresti fare un bel dsb, 12-15 cm di fondo e qualche roccia per fare nascondigli per i pesci!
credo comunque che devi rispettare i tempi di maturazione della vasca, magari qualche corallino molle lo metterei, tipo discosomi.. probabilmente li troverai attaccati alle rocce!

cliomaxi
11-11-2009, 16:50
tropicalmarcello, conosco un negoziante che ha tirato avanti per anni vasche da esposizione con filtro interno a cannolicchi, coralli frantumati sul fondo e pochissime rocce... un pò come si faceva tanti anni fa applicando uno schiumatoio nella parte posteriore della vasca ed un denitratore allo zolfo.
Il vantaggio era che non avevano dispersioni termiche durante il periodo invernale (risparimio notevolissimo di energia elettrica) e tantomeno evaporazioni. Per la luce, quel tanto che bastava per vedere i colori sfavillanti dei pesci.
Lo schiumatoio credo l'avesse tanto per poter dire "ce l'ho anch'io" ed il denitratore allo zolfo per eliminare livelli altissimi di nitrati che si sarebbero accumulati nel tempo.
Lo stesso negoziante continua oggi a propinare ai clienti vasche del genere che hanno dell'incredibile. Continuo, di tanto in tanto, a seguire una discussione "in altri lidi" di un ragazzo che servitosi dal negoziante in questione, continua ad essere criticato (ingiustificatamente) dagli astanti nonostante, mi sembra, qualche anno di acquariofilia. Riesce a tenere la vasca così costruita... con pesci, molli ed LPS, in una maniera maniacale senza alghe patine strane e quant'altro.
L'unica cosa che mi spaventa un bel pò è quel denitratore allo zolfo: se qualcosa va storto, butti tutto.

Spero solo di non essere lapidato per quanto detto, ma purtroppo è la realtà. :-D Nonostante tutto io ho un acquario con sps tenuto a grandi linee un pò come consigliano qui... ;-)

daniele753ac
11-11-2009, 22:36
tropicalmarcello, io da + di 2anni ho un 220 lt con solo pesci tra cui un zebrasoma f. e un p.hepatus+qualche turbo,2 paguri e 1 gambero ryncochinetes.
la tecnica consiste solamente in un bel filtrone esterno e cambi d'acqua del 15% ogni 2 settimane.
i valori dell'acqua sono tranquillamente nella norma.
l'unica cosa che consiglio sono un buon quantitativo di rocce vive(magari anche 50%vive/50%morte) e un periodo di maturazione di almeno 2/3 mesi e anche di non sovraffollare troppo la vasca x via di un innalzamento dei valori.

IO lo consiglio a chi come me ama tenere pesci strani che in vasche di coralli non possono stare tipo VOLITANS,MURENE CERNIE ECC.

tropicalmarcello
12-11-2009, 14:03
grazie mille , mi date la speranza di riprovare, ma lo schiumatoio quindi va usato o si puo' evitare....e anche la sump...magari a questo punto non serve

Fabios2k
12-11-2009, 14:06
grazie mille , mi date la speranza di riprovare, ma lo schiumatoio quindi va usato o si puo' evitare....e anche la sump...magari a questo punto non serve

io lo schiumatoio lo metterei comunque, la sump solo per comodità; con la sump comunque un domani puoi andare ad accessoriare meglio l'acquario se decidi di non dedicarti solo ai pinnuti! male non fa! :-)

tropicalmarcello
12-11-2009, 14:42
no no solo pinnuti....di sicuro!

SandyRey
22-11-2009, 09:20
tropicalmarcello, Lo schiumatoio è indispensabile x farli vivere decentemente, come pure le rocce vive, che oltretutto servono anche come nascondiglio x i pesci........ se non vuoi mettere la sump ci sono gli skimmer da appendere alla vasca ;-)