Visualizza la versione completa : Aiuto centropige bicolor
Cicogna Lionello
11-11-2009, 15:25
Ho acquistato da un paio di giorni un centropige bicolor,avra circa un 5 o 6 cm convive con un piccolo paracanthurus hepatus,una nemateleotris magnifica ed un sinchiropus splendidus,non ha ancora toccato cibo,ho provato con scaglie granuli ed anche con artemia congelata ben risciacquata ma niente,lo vedo che spilucchia qualche roccia non vorrei che si cibasse solo di copepodi o vermetti vivi e che di conseguenza mi possa entrare in competizione con il sinchiropus(piu lento) visto che la mia vasca 250l ha girato x piu di un anno con sole roccie vive e quindi ben colonizzata e ricca di microfauna,la mia paura e'che il centropyge sovrasti il sinchiropus nel mangiare vivo e che quest'ultimo deperisca,cosa mi consigliate?attendo risposte grazie.
il centropige bicolor è onnivoro ma preferisce l'erba ;-) prova a dargli un pò di alghe o delle pasticchette di plancton vedrai come si tuffa
Cicogna Lionello, IlC.Bicolor è un pesce che inizialmente è facile che rifiuti il cibo ed è un po' difficile da acclimatare, specie se in vasca vi sono altri pesci "vivaci".
In natura si ciba principalmente di alghe e di fauna bentonica. Potrebbe andare in competizione alimentare col Sinchyropus, ma non dovrebbe essere un grosso problema in quanto la dimensione delle loro prede è potenzialmente diversa.
Per invogliarlo puoi provare con del misys congelato e con un pezzetto di alga nori attaccata a una roccetta e lasciata sul fondo.
Cicogna Lionello, il mio mangia solamente ciò che trova in vasca, pizzica tutto il giorno le rocce....ormai ci ho rinunciato ;-)
Cicogna Lionello
13-11-2009, 09:53
Vi ringrazio a tutti delle vostre delucidazioni provero'con l'alga nori con il misys e con il plancton,adesso e'circa una settimana che ce l'ho e pizzica x tutto il giorno le rocce,il fatto e'che non mi sembra dimagrito almeno x il momento e non voglio assolutamente rinunciare a questo pesce mi piace moltissimo,vi terro' aggiornati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |