Visualizza la versione completa : Piaghe pesce rosso. Consigli URGENTI - VALORI E FOTO
duiolasso
11-11-2009, 14:42
Ciao a tuti.
Ad uno dei miei due pesci rossi 5 giorni fa si è gonfiato molto il corpo. Nell'arco di due giorni è aumentato di volume (per capirci il gonfiore era tra la zona delle branchie fino a metà del corpo). Poi 2 giorni fa, rapidamente come era arrivato il gonfiore se ne è andato.
Non so se è un caso ma adesso presenta delle ferite/ulcere. Io non l'ho ancora visto (me l'ha detto la mia ragazza) e se è necessario questa sera posso postare una foto.
Nel frattempo qualche indicazione su cosa fare o un eventuale prodotto da acquistare?
Grazie mille in anticipo. meno male che si dice essere sano come un pesce... :-(
Una foto è meglio di sicuro -28d# così come pure i valori e ci sono altri pesci insieme?
duiolasso
11-11-2009, 19:35
i valori sono ok. la vasca è avviata da 4 mesi. la foto spero di poterla postare verso le 10.
i pesci sono solo 2 in una vasca di circa 35lt (lo so che sono un po' pochi ma mi sto attrezzando).
i sintomi sono quelli di un'infezione batterica vero?
I valori ok non vuol dire nulla, servono i numeri. Sì, pare proprio un'infezione batterica ma di brutto pure, nel frattempo - se non l'avete ancora fatto - un buon cambio d'acqua.
La vasca è munita di filtro biologico?
duiolasso
11-11-2009, 20:25
I valori ok non vuol dire nulla, servono i numeri.
me l'aspettavo una risposta del genere. hai ragione.
stasera posto anche i valori.
il filtro è un classico spugna e cannolicchi. il cambio dell'acqua lo farò stasera (è una decina di giorni che non la cambio).
La mia ragazza è passata anche in negozio: il loro consiglio è stato di buttare in vasca mezzo antibiotico
:-D #07 -04 -05 #06
duiolasso
11-11-2009, 21:04
Bactodrops. Potrebbe tornare utile?
Non lo conosco....però bisogna capire il perchè gli è venuto il disturbo e se ha leso qualche organo vitale. Aveva le squame rialzate?
Il pesce come sta?
duiolasso
12-11-2009, 00:45
Il pesce è poco attivo e non è da lui. A volte sta addirittura fermo appoggiato sul fondo, che è una cosa mai vista!
Le pinne sono chiuse. Sul fianco presenta delle ulcere (spero che si veda qualcosa in foto: di meglio non sono riuscito a fare) che stamattina sembrava sanguinassero. Le squame non sono proprio rialzate, ma sono più chiare e sembrano sgretolate.
I valori dell'acqua sono
PH 7.5
GH 7
KH 5
NO2 0
NO3 10ml/lt
Vado a fare un massiccio cambio d'acqua ora.
PS.: Bactodrops è un medicinale SuperHiGroup di quelli che ormai non si trovano più...
Non si vede nulla con quella foto -28d# solo la dorsale abbassata...
Giuri che i nitrati sono a 10? con cambio ogni dieci giorni e litraggio così piccolo mi paiono inverosimili.
Conosco il Bactodrops di nome, non l'ho mai usato.
Le feci sono normali?
duiolasso
12-11-2009, 19:53
#09 ma ti sembra che chiedo consiglio e dico le bugie sui nitrati?! Le feci sono normali e abbondanti come al solito.
Comunque ieri sera tardi era messo proprio male e temevo non sarebbe riuscito a passare la notte, per cui in un estremo tentativo ho usato il Bactodrops.
Ora ho la vaschetta verde visitor, il pesce è ancora vivo ma stazionario. Le indicazioni del prodotto dicono di lasciarlo per 5 giorni e poi fare il trattamento con i carboni attivi. Speriamo in bene...
duiolasso
12-11-2009, 20:09
L'avevo comprato ma ora l'ho tolto. Meglio rimetterlo? se sì perchè?
duiolasso
12-11-2009, 23:49
L'aspetto delle ulcere è un po' milgiorato (sono meno arrossate) però ha cominciato a respirare affannosamente. Immagino sia un segnale di peggioramento....
Giusto se per caso qualcuno che legge avesse qualche suggerimento....
Riaccendi l'aeratore, i farmaci bruciano ossigeno....
quoto Crilu`, respira in modo affannato perche` il farmaco brucia ossigeno.
l'areatore va lasciato acceso 24 ore (magari un'oretta spegnilo per farlo raffreddare).
come sta il pesce?
duiolasso
14-11-2009, 01:12
Ho riacceso l'aeratore ma sta di cacca... :-(
Fa dei movimenti senza senso, scatta e va ad incastrarsi tra le piante. Poi resta adagiato sul fondo su un lato. Mi fa una pena....
Ho paura che il bactodrops sia inefficace, il fatto che il pesce si sia gonfiato indica molto probabilmente un'infezione interna. Se te la senti cambia acqua ed inizia una cura con l'Ambramicina - antibiotico uso umano che trovi in farmacia - le indicazioni per l'uso sono in schede malattie/farmaci, auguri :-(
duiolasso
14-11-2009, 01:42
Domani andrò in farmacia a prenderlo. Ma mi sa che il pesce non ci arriva a domani. grazie comunque.
duiolasso
14-11-2009, 20:20
Infatti non ci e' arrivato. :-(
Una cosa strana: ieri sera mentre era adagiato su un lato che respirava faticosamente, l'altro pesce gli e' stato a lungo vicino. Mi chiedo se l'abbia fatto perché, vedendolo la' fermo, pensava ci fosse cibo, o perché si rendeva conto che il suo coinquilino soffriva. Può un pesce rendersene conto secondo voi?
Guarda...non mi stupisco più di nulla...ho visto cose talmente strane che me le tengo per me #13 altrimenti mi prendono per deficiente :-))
onlyreds
15-11-2009, 00:22
duiolasso, mi spiace per il pesce. Una volta che si vedono le ulcere ormai è tardi... significa che il repentino gonfiarsi e sgonfiarsi gli ha provocato lesioni interne difficilissime da guarire.
spesso, quando un loro amico è in agonia, stanno vicini come se sentissero la sofferenza... non sei il primo che lo nota #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |