Visualizza la versione completa : NO3 alti in acqua di partenza - falso allarme
Ciao a tutti..ho avviato il mio acquario da 3 settimane, utilizzando acqua di pompa. Ora ho i seguenti valori dell'acqua
pH 8
kH 9
gH 14
NO2 2
NO3 50
Il problema è che mi son accorto che gli NO3 sono alti già nell'acqua con cui ho riepito l'acquario. Cosa devo fare per abbassarli? -20
grazie1000
Deathman
11-11-2009, 14:38
Ciao jwill84, scusa l'ignoranza, ma cosa sarebbe l'acqua di pompa??
I valori li hai misurati direttamente dalla fonte o da quella presente nell'acquario?? #24
Ciao jwill84, scusa l'ignoranza, ma cosa sarebbe l'acqua di pompa??
I valori li hai misurati direttamente dalla fonte o da quella presente nell'acquario?? #24
Per acqua di pompa intendo non di acquedotto. I valori scritti sopra son dell'acqua misurata nell'acquario.
Avevo delle analisi dell'acqua fatte per vedere se era potabile, e segnava a 35 la NO3
Quando si saranno abbassati i nitriti (NO2 = 0), fai dei sostanziosi cambi, ma tieni presente che immetti acqua con no3 a 35 che già è troppo elevato.
Deathman
11-11-2009, 22:26
Quando si saranno abbassati i nitriti (NO2 = 0), fai dei sostanziosi cambi, ma tieni presente che immetti acqua con no3 a 35 che già è troppo elevato.
Quoto quanto detto dal buon Giudima... Prova a misurare i valori dell'acqua del rubinetto, probabilmente sarà differente per No2 e No3 e potrebbe andare già bene quella....
Quoto quanto detto dal buon Giudima... Prova a misurare i valori dell'acqua del rubinetto, probabilmente sarà differente per No2 e No3 e potrebbe andare già bene quella....
Appunto..l'acqua del rubinetto (che non è di acquedotto, e ho già usato per riempire l'acquario) è già a no3 alti..quindi con cosa dovrei fare i cambi? -28d#
quindi con cosa dovrei fare i cambi? con acqua più "povera" di nitrati.....................
........ #07 #07 #07 ...non c'è soluzione alternativa.................
babaferu
12-11-2009, 12:57
jwill84, per valutare quale può essere la soluzione migliore, dicci quali pesci vorresti ospitare e che valori vorresti raggiungere.
se hai la necessità di diminuire la durezza, dovrai comunque metterci acqua d'osmosi, fare metà e metà potrebbe bastarti per portare i nitrati soltto il livello di guardia (seppure dovrai fare sempre un po' d'attenzione).
ciao, ba
Vorrei metterci guppy, platy, cory e 1 ancy.
I valori di ph e durezza sarebbero già a posto così...
Quindi cosa devo provare a fare? aspettare che il filtro sia maturo, poi provare con altra acqua di rubinetto? o che altro?
Oggi ho rifatto le analisi dell NO2 ed è sceso a 1.0, per cui aspetto ancora qualche giorno che si abbassi almeno a 0.5 per rifare le analisi dell' NO3.
....devi usare acqua di osmosi...e basta. Solo così riporti i valori nella norma alrimenti avrai sempre valori di nitrati altissimi con conseguenze distrastrose sull'andamento della vasca....
Per i dati dell'acqua di partenza mi ero affidato a delle analisi che mi avevano dato i miei vicini di casa. Ieri ho rifatto le analisi prendendo l'acqua del rubinetto... e i Nitrati sono a 0 #19
Ho rifatto anche la NO2 dell'acquario che è scesa a 0,5 e la NO3 a 25.
Aspetto ancora qualche giorno poi cambio d'acqua e primi pesci. ;-)
Una cosa..dato c'ho un po' di alghe sui vetri, e volevo inserire cory e 1 ancy, con cosa inizio? se con i cory quanti ne devo inserire in prima battuta (il totale che inserirei è 5/6)?
grazie
babaferu
19-11-2009, 12:17
jwill84, benissimo!
i corydoras non mangiano alghe, rovistano sul fondo. l'ancystrus mangia le alghe (ma francamente, quelle sui vetri che sono ben raggiungibili puoi anche togliertele tu! lui penserà alle altre).
inizia pure da chi vuoi, se inizi dai cory puoi anche mettere subito il gruppetto completo (5/6), in fondo son 120 lt.
prima di fare il cambio attendi però che i nitriti siano scesi del tutto e dopo il cambio monitora ancora no2 e no3 prima di mettere i pesci.
ciao, ba
francamente, quelle sui vetri che sono ben raggiungibili puoi anche togliertele tu! lui penserà alle altre.
scusate se vado ulteriormente OT comunque sto cercando dei post in cui si parla della pulizia dei vetri etc, ma non li trovo più...
Cosa devo fare per tenerlo pulito? calamite?
grazie ancora
nik
babaferu
20-11-2009, 12:10
jwill84, la cosa migliore è un batuffolo di lana di perlon, poi dipende anche dalle dimensioni della vasca e se tutti i vetri sono raggiungibili, ovviamente, perchè con questo metodo ci devi arrivare a mano.
l'inconveniente della calamita è che se si incastra un granello di sabbia righi tutta la vasca, se la usi presta attenzione.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |