Entra

Visualizza la versione completa : labeo bicolor e scalari?

iko90
11-11-2009, 14:20
Ciao a tutti!
stamattina ho trovato uno dei miei due scalari morto...
ho comprato questi 2 scalari circa 40 giorni fa,uno bianco (quello che è morto) e l'altro Pterophyllum scalar...

mi chiedevo se non tocca lo Pterophyllum per il colore (meno vistoso del bianco) o per via del sesso (che non conosco ma magari è un maschio mentre quello bianco una femmina?)

ora mi ritrovo con il labeo (molto bello,è cresciuto anche bene) e uno scalare che da solo non si sentirà benisssimo...io vorrei prenderne un'altro ma non vorrei rischiare un'altra carneficina...
che mi consigliate? togliere il labeo/prendere un'altro Pterophyllum?

grazie in anticipo :)

Federico Sibona
12-11-2009, 10:34
Gli Epalzeorhynchos (ex Labeo) bicolor non hanno in genere un buon carattere (come anche i suoi congeneri), specie da adulti. Quando puntano un pesce se questo scappa in genere si ritengono soddisfatti, ma se l'altro pesce non scappa la prendono come una sfida e lo attaccano brutalmente.
E' un comportamento che sovente compromette la possibilità di mantenere in vasca questo magnifico pesce ;-)
Ho dovuto disfarmi di un Epalzeorhynchos kalopterus perchè attaccava la femmina di Pelvicachromis che, avendo i piccoli, non aveva la minima intenzione di indietreggiare.

iko90, dimensioni della vasca?

iko90
12-11-2009, 15:54
la vasca è un 80 litri

fra80
13-11-2009, 00:53
Probabilmente sei un po basso come litraggio per lo scalare,dovresti tenerne almeno 5/6 esemplari e ti servirebbero credo un 200 litri o quasi.
Oppure ci vorrebbe una coppia già formata...Per il labeo non saprei, anzi a dirla tutta sono un neofita totale e quindi mi permetto di darti questo suggerimento che devi prendere con tutte le riserve del caso #12 .
Comunque la strada degli scalari la vedo dura #24 .
Mi raccomando, correggetemi se sbaglio, d'altronde sbagliando s'impara...l'importante è non sulle squame dei pesci

p3dro93
14-12-2009, 17:03
io ho un acquario di 230 lt e ho quattro scalari più un altra quindicina di pesci anche un labeo che nn da fastidio a nessuno si fa i fatti suoi nn mi sembra cattivo nn ha mai corso dietro a nessuno è vero sono quasi tutti piccoli i pesci che ho oltre il labeo pero a me gli scalari stanno bene... ma secondo voi so troppi i pesci?? sono una ventina risp :-)