Visualizza la versione completa : comportamento strano guppy femmina
saretta873
11-11-2009, 10:16
ciao a tutti
ho una domandina, ho acquistato da 3 giorni due guppy femmine un momento prima nuotano insieme un momento dopo una delle due insegue l'altra e prova anche a pizzicarla e questa poverina scappa per tutto l'acquario. mentre con il maschi niente.
come mai fa così?
popolazione in vasca? alimentazione? una foto delle guppe?
ciao
Zeitgeist
11-11-2009, 13:08
Posta qualche dato in più... almeno il litraggio netto e la presenza di altri coinquilini per vedere se é colpa del sovraffollamento (ebbene sì... anche i pesci si "stressano") :-D :-D :-D :-D
saretta873
11-11-2009, 14:52
la foto l'ho postata sopra.è da 25 litri
ci sono due cory e un ancistrus
il guppy maschio e le due femmine.
quella che insegue è quella più chiara in primo piano.
inizio a pensare che sia il mio acquario ad essere strano. quando avevo il betta con le due femmine una inseguiva sempre il maschio e gli avava mangiato tutte le pinne!
Zeitgeist
11-11-2009, 15:19
Sinceramente non so cosa dirti... i guppy solitamente sono pesci estremamente pacifici... non soltanto tra di loro, ma anche nei confronti delle altre specie... quindi l'unico suggerimento che ti posso dare è provare ad isolare la femmina "aggressiva" (se aggressivi si possono definire i guppy :-D :-D :-D ), anche se il solo fatto che ogni tanto una femmina segua l'altra non penso porti alla nascita di particolari problemi in vasca...
p.s. cmq nel caso precedente delle due femmine di betta di cui una inseguiva il maschio ritengo sia più facile che questa fosse in realtà un "lui", ossia un maschio Plakat, che tendono ad avere una fisionomia molto simile alle femmine e ad occhi inesperti si possono facilmente non riconoscere ;-) ;-) ;-)
saretta873
11-11-2009, 16:21
grazie mille.
prima di isolarla provo a vedere come va se la smette visto che ogni tanto nuotano insieme e ogni tanto la insegue!
saretta873, qualche scaramuccia ogni tanto è normale, e, palesando non-apatia, puo essere considerata come un segnale relativamente buono. Non isolarla (dove poi...in sala parto?) la stresseresti e basta.
è da 25 litri ci sono due cory e un ancistrus il guppy maschio e le due femmine. ........... forse perchè in 25 litri stanno stretti #24 #24
A titolo di cronaca i corydoras devono stare in gruppo almeno 5 o 6, per gli ancistrus si consigliano non meno di 60 litri, il guppi maschio e le due femmine tra un po' ti riempiono la vasca di avannotti..............
saretta873
12-11-2009, 11:29
eh lo so errori da principiante mi sono fidata del negoziante.
va be quando l'anci diventerà grosso lo darò al mio ragazzo che ha un acquario più grande per ora è piccolino.
per i guppini ci penserò quando nascono una soluzione la trovo di certo!
babaferu
12-11-2009, 11:51
p.s. cmq nel caso precedente delle due femmine di betta di cui una inseguiva il maschio ritengo sia più facile che questa fosse in realtà un "lui", ossia un maschio Plakat, che tendono ad avere una fisionomia molto simile alle femmine e ad occhi inesperti si possono facilmente non riconoscere ;-) ;-) ;-)
NO: gli inesperti spesso sottovalutano che anche le femmine possono essere aggressive (soprattutto in 20 lt) e non è raro che il maschio abbia la peggio. è facile dire poi che è il negoziante che si è sbagliato e ha venduto un plakat.... mentre invece è assolutamente normale che le femmine possano essere aggressive!!!
il comportamento che descrivi è normale in uno spazio così ristretto (non isolarla, e perchè poi?), metti piante vere che creino nascondigli.
la tua vasca è un po' sovrappopolata e troppo stretta per l'ancystrus (che avrebbe bisogno di almeno almeno una sessantina di lt) e i cory.
ciao, ba
Zeitgeist
12-11-2009, 12:59
NO: gli inesperti spesso sottovalutano che anche le femmine possono essere aggressive (soprattutto in 20 lt) e non è raro che il maschio abbia la peggio. è facile dire poi che è il negoziante che si è sbagliato e ha venduto un plakat.... mentre invece è assolutamente normale che le femmine possano essere aggressive!!!
il comportamento che descrivi è normale in uno spazio così ristretto (non isolarla, e perchè poi?), metti piante vere che creino nascondigli.
la tua vasca è un po' sovrappopolata e troppo stretta per l'ancystrus (che avrebbe bisogno di almeno almeno una sessantina di lt) e i cory.
ciao, ba
Maschio Plakat (te l'ho riferito per esperienza personale #36# #36# #36# ) o femmina "aggressiva" sono entrambe evenienze molto comuni nell'allevamento neofito dei betta (in particolar modo se gli stessi negozianti non sanno cosa ti vendono) e più stanno stretti in acquario più ti daranno problemi, ma non andiamo OT :-)) :-)) :-)) ...
in poche parole tutti i tuoi problemi derivano dalle dimensioni della vasca... in particolare non farti "abbindolare" dai piccoli guppy che ti troverai in vasca perchè cresceranno molto velocemente e in poco tempo ti ritroverai ad avere seri problemi di no2-no3... (l'ipotesi "estrema" di esiliare la femmina aggressiva considerala solo se vedi che l'altra rimane particolarmente stressata o gli provochi dei danni alla coda, anche se non credo che possa accadere -28d# -28d# -28d# )
cmq se togli l'anci (crescerà a vista d'occhio) puoi sempre metterci un suo utile sostituo in miniatura -11(stile otocinclus per capirci)
cmq se togli l'anci (crescerà a vista d'occhio) puoi sempre metterci un suo utile sostituo in miniatura (stile otocinclus per capirci)
Non credo, perchè gli oto sono pesci gregari, e l'acquario è troppo piccolo per un branco di qualunque specie di pesce.
Zeitgeist
12-11-2009, 13:32
cmq se togli l'anci (crescerà a vista d'occhio) puoi sempre metterci un suo utile sostituo in miniatura (stile otocinclus per capirci)
Non credo, perchè gli oto sono pesci gregari, e l'acquario è troppo piccolo per un branco di qualunque specie di pesce.
Era un esempio per definire la grandezza del "pesce pulitore" da mettere nel suo acquario ;-) ;-) ;-)
ma effettivamente non saprei consigliarti una specie in particolare... oppure potresti buttarti su qualche gasteropode...
qualcuno ha un'idea in merito???
gasteropodi o un piccolo gruppo di neocaridine
saretta873
12-11-2009, 22:09
si infatti avevo pensato di mettere qualche caridina ma non l'ho fatto prima perchè avevo i betta e mi avevano sconsigliato.
per ora l'anci è piccolo sarà tre cm quando cresce lo darò al mio ragazzo. per i piccoli la mia nuova negoziante ha detto che li prende senza problemi e posso farli crescere in un altra vasca
non credo di isolarla per ora non ha provocato danni visibili
le piante ci sono ho una cabomba e un altra di cui non ricordo il nome quindi qualche posto dove nascondersi c'è. vedo nei prossimi giorni come procede
saretta873, per ora l'anci è piccolo sarà tre cm quando cresce ..........difficilmente crescerà, in vasche piccole i pesci grandi si ammalano sovente di nanismo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |