PDA

Visualizza la versione completa : Quesiti da principiante ( foto)

Osaib
10-11-2009, 23:46
Allora la popolazione del mio acquario è così composta:
2 Platy corallo (2 maschi e di dimensioni esigue)
1 guppy mashio formato grande
2 corydoras
1 ancistrus ( discarsi 3 cm)
2 ibridi platy/guppy (m e f)
1 scalare ( che ho da 1 mese, ed è tenerissimo..non mi da proprio fastidio e non è per niente territoriale.Anche se vorrei capirne il sesso)

Ora i mei dubbi sono i seguenti:
-riconoscere il sesso dei corydoras è possibile? il fatto che stiano sempre insieme è indice di qualcosa? l'ancistrus così piccolo è normale? il sesso è possibile riconoscerlo?
http://img5.imageshack.us/img5/2779/cimg7354.jpg

-i platy hanno una cosa strana..termina con uno spillo..o meglio nel mezzo si evince una strana protuberanza..cos'è?e poi perchè il guppy maschio ce l'ha a morte con uno di questi? lo pizzica di continuo e lo rincorre..addirittura il povero platy sembra riportare escorazioni.
http://img692.imageshack.us/img692/3826/cimg7359.jpg
-questi strani ibridi, possono procreare?
http://img29.imageshack.us/img29/7109/cimg7363.jpg
E sopratutto di che sesso è lo scalare?
http://img690.imageshack.us/img690/9954/cimg7369.jpg

Jesa
11-11-2009, 11:36
mi dispiace non poterti aiutare nei tuoi quesiti ma passavo perche mi sono incuriosita sul fatto dei guppy con lo scalare....ma non hanno valori diversi?? possono stre insieme???

graalex
11-11-2009, 12:12
non esistono ibridi platy/guppy... mi sembrano dei molly selvatici o portaspada femmine

l'ancistrus è normale sia piccolo se è giovane.. non nascono da uova di struzzo... il sesso si riconosce dai baffi che escono dopo qualche mese.(se ha i baffi = maschio)

per i cory non so.

Lo scalare è un pesce incompatibili per valori dell'acqua ai poecilidi. Rischi malattie.

Rickert
11-11-2009, 13:08
Ora i mei dubbi sono i seguenti:
-riconoscere il sesso dei corydoras è possibile? il fatto che stiano sempre insieme è indice di qualcosa?

comprare i cory in coppia è uno standard...uff... vanno almeno in 4! vanno sempre insieme perchè in natura(dipende dalla razza di cory cmq) stanno in branchi anche da più di un centinaio di esemplari... ed essendo in 2 saranno molto nervosi e rischi la loro salute...

quali corydoras? esistono un centinaio di varianti... dipende dal tipo in età adulta la femmina è più grande ed il maschio ha la pinna dorsale più dritta dove il primo raggio raggiunge una lunghezza superiore rispetto alla femmina. e considerando che i corydoras che si trovano nei negozi hanno di solito max 4 mesi... è praticamente impossibbile essere sicuri di avere un maschio ed una femmina se non mettendo almeno 6/7 esemplari.

Osaib
11-11-2009, 13:27
In realtà inizialmente i corydoras erano in 3, poi uno veniva isolato dal gruppo ..e proprio quest'ultimo è morto.Sono tuttu aeneus.

Purtroppo non credo che sia un molly,anche perchè la femmina sembra un guppy colorato..il maschio somiglia più ad un platy.

Ma tenere lo scalare a questi valori ?
(ph 8-gh 10-no2 0-no3 12,5- tem 20°) cosa comporta? d'altronte se è ancora vivo significa che le cose vanno bene? -05 o sbaglio?
E poi nessuna uccelleria lo vuole..se no l'avrei già ceduto.

graalex
11-11-2009, 13:33
Ma tenere lo scalare a questi valori ?
(ph 8-gh 10-no2 0-no3 12,5- tem 20°) cosa comporta? d'altronte se è ancora vivo significa che le cose vanno bene? -05 o sbaglio?
Sbagli.. il fatto che sia vivo non significa che stia bene. Gli scalari vogliono un acqua leggermente acida mentre tu lo stai tenendo in un'acqua fortemente basica. Il pesce ne risente e puo' facilmente ammalarsi.. e se si ammala lui rischia di infettare tutti gli altri pesci. Risultato = epidemia.
E cmq in 90 litri uno scalare sta stretto.. prova a vedere se riesci a venderlo/regalarlo a qualcuno sul mercatino.

Deathman
11-11-2009, 13:42
I valori per gli scalari secondo la scheda di AP sono questi....

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87

quindi direi proprio di no.... #07

Osaib
11-11-2009, 13:47
Ma scusate..io leggo dalla scheda Ph= 6,5 e 7 (valori ottimali)
Il ciò significa che "tendenzialmente" è indirizzato ad un ph acido, ma di base necessita un ph neutro.Cosiderando che 8 in fin dei conti, è si Basico, ma non a livelli eclatanti..E poi è un 110 litri :-)

Io purtroppo vivo a Napoli, e qui la realtà è giùà difficile di per se.
Ho visitato più di 20 negozi a Napoli e provincia, e ce ne fosse uno che nelle vasche non avesse pesci rossi con guppy, cadaveri lasciati li nelle vasche a decomporsi..Ho visto addirittura di negozi che oltre a tenere guppy maschi e guppy femmine insieme, dentro avevano pure i neon!!

Quindi sinceramente cedere questo scalare, che sembra quasi io abbia salvato...mi rattrista parecchio.

graalex
11-11-2009, 13:52
Ma scusate..io leggo dalla scheda Ph= 6,5 e 7 (valori ottimali)
Il ciò significa che "tendenzialmente" è indirizzato ad un ph acido, ma di base necessita un ph neutro.Cosiderando che 8 in fin dei conti, è si Basico, ma non a livelli eclatanti..E poi è un 110 litri :-)
PH8 è molto basico per un pesce.. Ph9 è gia' letale per la maggior parte dei pesci.
Acido e Basico sono 2 condizioni totalmente diverse dal punto di vista chimico fisico..

"tendenzialmente" è indirizzato ad un ph acido, ma di base necessita un ph neutro
non fare congetture.. "tendenzialmente" e "di base" sono tue errate estrapolazioni. gli scalari vogliono un ph da 6,5 a 7.. stare fuori da questi valori è rischioso. ph8 è inaccettabile.

e il litraggio non ha niente a che vedere sul PH

Deathman
11-11-2009, 13:53
Osaib, ti capisco.... ma calcola che (se sbaglio prego i più esperti di correggermi) la differenza di 1 o 1.5 di PH per te può risultare minimo, mentre per il pesciotto è già enorme...

Tu hai posto la domanda: "d'altronte se è ancora vivo significa che le cose vanno bene?"

e io posso risponderti che non vanno bene affatto, apparentemente potrebbe sembrarti che tutto vada bene, ma il pesciotto non può parlare per esprimersi, per questo ci sono le schede dove vengono riportati i valori necessari alla singola specie... E il tuo scalare non ha per niente i valori adatti alla sua specie....

Osaib
11-11-2009, 14:01
Lo so ragazzi.. però cosa devo fare?buttarlo lì in una di quelle vasche? #07

Poi è stranamente così intelligente, bello ed elegante che mi sentirei un mostro a lasciarlo così -20

Oggi proverò a fare altre ricerche per Napoli..
Inoltre vorrei comperare 2 guppy femmine e 2 platy femmine..

Avrei un'altra domanda da porvi.. il fatto che i platy abbiano quella strana cosa è normale? e che siano così piccoli dipende dalla loro giovane età? #13 e sopratutto perchè il guppy maschio atacca continuamente uno di loro?
Ultima domanda..Il maschio guppy che ho è formato gigante :-D devo prendere necessariamente un formato femmina come il suo? o anche le guppyne normali sono sufficiente?

graalex
11-11-2009, 14:03
Metti un annuncio con foto sul mercatino per regalarlo.. qualcuno rispondera'

le scaramucce tra poecilidi sono normali.. e innoque... hai messo soli maschi di platy e guppy senza femmine.. normale che siano piu' nervosi. metti delle foto migliori dei "ibridi" cosi' capiamo la razza. ^_^

Deathman
11-11-2009, 14:08
Lo so ragazzi.. però cosa devo fare?buttarlo lì in una di quelle vasche? #07

Prova a mettere un annuncio sul mercatino, qualcuno disposto a prenderlo ci sarà sicuramente....

Inoltre con un PH a 8 sei al limite anche per i Guppy e Platy....

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167

Osaib
11-11-2009, 14:11
Ma come faccio ad abbassare il PH? #13

Perchè anche per l'acqua del rubinetto mi risulta 8 come ph -05

Deathman
11-11-2009, 14:14
Potresti abbassarlo con un impianto CO2 se hai abbastanza piante potrebbe anche tornarti utile per la loro crescita, ma dipende anche che valore KH hai per fare da tampone al Ph, nei tuoi valori scritti sopra non lo vedo...

Hieronymus
23-11-2009, 10:35
l'ancistrus è normale sia piccolo se è giovane.. non nascono da uova di struzzo... il sesso si riconosce dai baffi che escono dopo qualche mese.(se ha i baffi = maschio)

indicativamente un Ancy di 3 cm quanti mesi può avere?? e quanto deve diventare grande x riconoscerne il sesso??
Ciaoo -28