PDA

Visualizza la versione completa : turbellarie trattamento con Droncit...

oceanooo
10-11-2009, 23:41
Nei mesi scorsi avevo scoperto delle uova di turbellarie alla base di alcune acropore
qui un esempio
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/turbePRIMA.jpg
feci dei bagni di betadine ma la cosa non mi aveva molto convinto, in primo luogo perchè l animale ne usciva conciato e non poco (ho quasi perso una tenuis in un bagno) e poi perche di turbellarie non ne erano uscite (forse 1 ma piccolina) e mi sembrava strano che tutte quelle uova le deponesse un solo animale.
Decisi di documentarmi ed avevo deciso di usare un prodotto specifico il droncit appunto
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/avanti.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Dietro3.jpg
preparo quindi un bagno fatto da poco meno di 20 lt di acqua di vasca e una pasticca di droncit posiziono tutte le acropore della mia vasca nella vaschetta per il bagno (con pompa di movimento e termostato) per 30 minuti abbondanti …
spazzolo la base dalle uova di tube (mamma quante… ) e riposiziono le acropore in vasca
tolgo l acqua dall bacinella e bhe che dire all inizio non mi sembrava fosse successo nulla ma ad acqua svuotato ne ho contate una dozzina…
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/1turbe-1.jpg
Alcune macro
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/macro2.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/macro3.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/macro.jpg
Mentre facevo le foto e rimettevo tutto i ordine (la moglie grida forte :-D) saranno Passati 20 minuti mi giro verso la vasca e con stupore scopro che le acropore già hanno ricomciato a spolipare ( a me sembra più di prima ma sarà la felicità che me lo fa dire :-) )
Bhe che dire esperienza super positiva…

Prima
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/1prima.jpg
Dopo
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/1dopo.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/1tenuis.jpg

Alessandro Falco
11-11-2009, 04:54
ottimo resoconto!

Avevo gia letto del droncit, è pur sempre un antielmintico!

Bravo Dome' ;-)

ALGRANATI
11-11-2009, 08:21
Ottimo..Domenico....tienimi informato che se il mese prossimo hai risolto, mettiamo il topic come IMPORTANTE.....RICORDAMELO ;-)

oceanooo
11-11-2009, 09:49
grazie :-))

dimenticavo 2 cose la prima che il prodoto costa relativamente poco (10.80 a listino) come c'è scritto sulla scatola è non ha bisogno di ricetta veterinaria.
la seconda è che su alcune acropore vi era un granchio simbionte che non ha risentito per nulla del trattamento (non ero riuscitoa toglierlo)
#28 -28

SJoplin
11-11-2009, 12:23
ottimo Domenico #25 #25

dimmi 'na cosa, ma le acro le hai messe tutte insieme nella vaschetta da trattamento?
perchè l'ultima volta che ho fatto 'na cosa del genere quelle hanno iniziato a filare e a momenti ammazzavo tutto #23 #23

oceanooo
11-11-2009, 12:30
ottimo Domenico #25 #25

dimmi 'na cosa, ma le acro le hai messe tutte insieme nella vaschetta da trattamento?
perchè l'ultima volta che ho fatto 'na cosa del genere quelle hanno iniziato a filare e a momenti ammazzavo tutto #23 #23

bhe se metti una nobilis... o le fai toccare...si.. ma se ne metti 4 o5 per volta ben distanti per mezz ora non succede nulla...

SJoplin
11-11-2009, 12:51
no non le ho fatte toccare, ma forse non erano troppo "distanti" #12 :-D

ecarfora
11-11-2009, 12:56
oceanooo, non mi ricordo ma la pastiglia ha il taglio per dividerla in due ?

volevo provare con 10 litri e mezza pastiglia #12

oceanooo
11-11-2009, 13:27
oceanooo, non mi ricordo ma la pastiglia ha il taglio per dividerla in due ?

si

ALGRANATI
12-11-2009, 22:37
ecarfora, Enzo....ma anche tu infestato??

ecarfora
13-11-2009, 09:07
ecarfora, Enzo....ma anche tu infestato??

infestato e' una parolona......, avevo 8 talee #12 3 se ne sono andate divorate dalle turbe ,adesso per curare ho buttato un rhynco.. che ci sta pensando lui a farmi fuori le altre talee e' ghiotto di styllopore #07 #07 #07

Comuenque non sono ancora riuscito a fare il bagno con il droncit spero di riuscirci questa sera -28d#

ALGRANATI
13-11-2009, 09:25
cazz....brutta storia

SJoplin
13-11-2009, 11:34
oceanooo, sai se ci siano dei tempi massimi dopo i quali la soluzione drongit/acqua marina diventa inefficace? tipo il betadine, per intenderci ;-)

oceanooo
13-11-2009, 20:49
oceanooo, sai se ci siano dei tempi massimi dopo i quali la soluzione drongit/acqua marina diventa inefficace? tipo il betadine, per intenderci ;-)

hmm a rigor di logica no...
nel betedine è lo iodio che perde efficacia qui invece parliamo di un farmaco con un principio attivo (praziquantel) ...
penso un po di che duri...

ALGRANATI
13-11-2009, 20:50
sjoplin, zio....vuoi fare una vasca piena di droncit e tenerlo sempre x non avere mai problemi??? :-D

oceanooo
13-11-2009, 20:53
allora come disse qualcuno... per sconfiggere il nemico lo devi conoscere quindi mi sono tuffato alla conoscenza delle mie amante turbellarie...

ho letto molto e mi sono fatto una mia teoria che in parte ho verifica gia in parte no.. appena ho qualche certezza ed ho tempo vi illustro cosi magari ci confrontiamo un attimo...

oceanooo
13-11-2009, 21:03
allora ieri sera vidi una decina di uova sulla millepora quindi decidi di ripetere il trattamento su tutti gli animali ma con una tecnica diversa bhe che dire...
roba da restare senza parole solo dalla millepora ne saranno uscite uan cinquantina...
voi pensate che ero infestato io? bhe io invece penso che sia la normalita...parliamo di verm che depongono decine di uova al giorno e la loro incubazione è brevissima (poco piu di una settimana) io fin ora non avevo ne tiraggi evidenti ne morte di nessuna animale e ne ho trovate cosi tante su un animale di 10 cm di diametro... cosa avranno ma chi per colpa delle turbellarie perde un corallo???

io penso che se uno trova le uova meno di 10 20 esemplari non ne puo avere....
cmq.. questa e la foto , il secchio per intenderci è bianco perfetto tutto quello che vedete marroncino sono turbellarie ci sono di tutte le forme e misure da pochi mm a quasi 1 cm... di questi secchi ne ho svuotati diversi...

http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/secchioturbe.jpg

ecarfora
13-11-2009, 23:07
oltre alle turbellarie hai notato la morte di altri animali asterine,anfipodi ?

questa sera ci ho provato con 4 animali che 5 giorni fa avevano presentato delle turbe dopo il bagno in betadine ...ma non e' uscito niente #24 ,spero perche non ce nerano piu' -11

ma non avendo trovato morti di nessun genere ho il sospetto che sia stato troppo blando

dose : mezza pastiglia per 10 litri

SJoplin
13-11-2009, 23:21
sjoplin, zio....vuoi fare una vasca piena di droncit e tenerlo sempre x non avere mai problemi??? :-D

:-D :-D :-D come hai fatto a sgamarmi? :-D :-D :-D

per me quelle bestiacce non ce le toglieremo mai, dai piedi -28d#

oceanooo
14-11-2009, 12:12
oltre alle turbellarie hai notato la morte di altri animali asterine,anfipodi ?

no

ma non avendo trovato morti di nessun genere ho il sospetto che sia stato troppo blando

dose : mezza pastiglia per 10 litri

allora... se vuoi veramente fare la prova fai cosi...

mezza pastiglia in 8 litri lasci un solo animale per volta (altrimenti un po di muco cmq esce e il muco imbriglia le schifose) mezz ora a bagno con pompe di movimento (non lesinare il movimento) poi dopo mezz ora devi prendere una pompa bella forte e puntarla tra i rami vedrai schizzarle fuori...
io il miglior risultato l ho ottenuto con una tecnica un po rozza, ovvero dopo i fatidici 30 min di bagno con pompetta ho preso 2 secchi uno pieno ed uno vuoto mettevo l animale in uno al centro e versavo il contenuto dell altro (sempre acqua e droncit) sull acropora... ne schizzavano via a gruppi.

purtroppo da come ho visto nemmeno il droncit le uccide ma le far star male quindi se non gli dai "una mano" restano per un fatto meccanico (hanno il corpo che fa tipo ventosa sul tessuto) e non ne vedrai staccare nessuna ...

ecarfora
14-11-2009, 23:35
per il movimento avevo una 6045 e prima di tirarle fuori le buttavo propio sotto la pompa ;-) tra una settimana riprovo magari con 7 /8 litri e mezza compressa

ma scusa non ho camipto sel trattamento travaso acqua e stato risulutivo per farle staccare ... o pensi con la pompa possa bastare ?

grazie ...

O appena pescato il rhynco tirandola fuori per un'antenna #18 #18 #18

oceanooo
15-11-2009, 11:57
ma scusa non ho camipto sel trattamento travaso acqua e stato risulutivo per farle staccare ...

molto utile...

o pensi con la pompa possa bastare ?

grazie ...

a me con la pompa ne era venuta fuori al massimo 2 o 3 .... con secchio 50 ... sono appiccicose di brutto... la prossima volta volgio provare con una pompa da 1000 lt/h attaccatta ad un tubo e sparare il getto sui rami (ma speriamo e ecredo di non averne piu :-D)

PS: la millepora in soli 2 giorni sembra rinata... piu aperta e sta riprendendo colore :-)

SamuaL
26-11-2009, 11:56
Una curiosità banale.. queste operazioni di bagni le fate nei secchi e puntamenti di pompe li fate dentro ai secchi con 8-10 litri d'acqua in tutto vero?

Il bagno in betadine l'ho provato una volta con risultati tragici.. e voglio provare a capire bene come si fanno... #12

oceanooo
26-11-2009, 21:41
Una curiosità banale.. queste operazioni di bagni le fate nei secchi e puntamenti di pompe li fate dentro ai secchi con 8-10 litri d'acqua in tutto vero?

si

ALGRANATI
26-11-2009, 21:54
oceanooo, hai per caso provato a lasciare 1 acropora x qualche giorno nel droncit??

oceanooo
26-11-2009, 22:47
oceanooo, hai per caso provato a lasciare 1 acropora x qualche giorno nel droncit??

no perchè che idea hai?

ALGRANATI
27-11-2009, 09:09
volevo capire se in qualche modo, possa essere dannoso x i coralli.
se non lo fosse, sarebbe veramente da pensare di fare a tutte le acropore un trattamento di 15 gg

oceanooo
27-11-2009, 09:55
volevo capire se in qualche modo, possa essere dannoso x i coralli.
se non lo fosse, sarebbe veramente da pensare di fare a tutte le acropore un trattamento di 15 gg

io l ho fatto ogni 5 :-)
ed i coralli non ne hanno risentito... spolipavano gia dopo 5 minuti in vasca ora sono 3 giorni che non ne faccio più ed i coralli stanno alla grande ( al contrario del betadine che mi ha quasi ucciso la prostata viola -04 )

cmq il trattamento è sempre da fare fuori vasca per me... dentro non avrebbe effetto... (per me ovviamente)

vedi come spolipavano ieri notte :-)

http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC_0880.jpg

http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC_0876.jpg

http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC_0884.jpg

http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC_0896.jpg

http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/DSC_0900.jpg

SamuaL
27-11-2009, 10:26
i coralli stanno alla grande ( al contrario del betadine che mi ha quasi ucciso la prostata viola >:-( )

Anch'io avevo notato che il betadine era mooolto aggressivo verso i coralli -04 .... pensare che questi animali siano "in cura" sembra una favola! #17
Topic Importantissimo!! #36# #36#

ALGRANATI
27-11-2009, 21:35
Allora , metto come importante il topic .

mi dici dove posso comprare il droncit??
lo faccio io il trattamento. ;-)

Sandro S.
27-11-2009, 21:42
ALGRANATI, chiediamo a EDE ..... :-D :-D

ALGRANATI
27-11-2009, 22:16
s_cocis, bravissimo.........domani viene a milano al pranzo....troppo tardi -28d#

oceanooo
27-11-2009, 22:32
s_cocis, bravissimo.........domani viene a milano al pranzo....troppo tardi -28d#

ma vedi che non c'è bisogno...
ho messo anche la foto della scatola per dire che è in pubblica vendita scritto in rosso che devo fare di più :-))

vai in farmacia caccia 10 euro e ti prendi il droncit ;-)

ALGRANATI
28-11-2009, 09:44
oceanooo, hai ragione....non avevo letto + la prima parte del topic #12 #13

milani1
02-12-2009, 15:44
discussione interessante :)...

ma se le turb non muoiono.....le uova neanche.....ma serve solo a farle staccare???? non è meglio uno schock osmotico?

nessuno può fare un test per vedere se le uova dopo il trattamento una volta rimesse in vasca si schiudono o schiattano?..perchè altrimenti si rischia di dover far bagni in continuazione...

ALGRANATI
02-12-2009, 21:46
lo schock osmotico ti fa andare l'sps in rtn

milani1
03-12-2009, 00:12
(non mi è mai capitato un tiraggio da schock osmotico( con acropore ambientate s'intende..con le nuove altra procedura preventiva)...io lo faccio acqua osmotica per non piu di 15 sec..in modo da farle staccare o farle venire in evidenza..poi ago...chiudo l'off-topic )

cmq secondo me dobbiamo capire se il prodotto ammazza anche le uova..altrimenti è tutto un far bagni non si ha la sicurezza di aver eliminato il problema(con acropore di una certa dimensione diventa impossibile staccare tutte le uova dall'incavo dei rami)

oceanooo
03-12-2009, 01:05
(non mi è mai capitato un tiraggio da schock osmotico( con acropore ambientate s'intende..con le nuove altra procedura preventiva)...io lo faccio acqua osmotica per non piu di 15 sec..in modo da farle staccare o farle venire in evidenza..poi ago...chiudo l'off-topic )
cmq secondo me dobbiamo capire se il prodotto ammazza anche le uova..altrimenti è tutto un far bagni non si ha la sicurezza di aver eliminato il problema(con acropore di una certa dimensione diventa impossibile staccare tutte le uova dall'incavo dei rami)

secondo me non incide sulla uova, io non ho mai detto che ho la soluzione giusta ho detto che riporto la mia esperienza... ma se permetti la tua e anche peggiore :-)
con il betadine si rovina il colore con lo shock se hai un animale chiaro (come io che uso zeovit) va in rtn al 101% .
secondo punto tu dici che lo fai solo x farle venire in evidenzae poi vai di ago, allora ti mostro questa foto... tutte queste sono venute da una sola millepora di meno di 15 cm di diametro.. .sei sicuro che le beccavi tutte? anche qui puntino piccini marroni sono turbellarie....

http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/secchioturbe.jpg

oceanooo
03-12-2009, 01:12
questa era la mia prostrata viola 4 mesi fà...

PRIMA

oceanooo
03-12-2009, 01:35
poi 2 mesi fa gli feci un bagno di betadine divenne marrone e da allora così e rimasta...

ALGRANATI
03-12-2009, 08:02
milani1,
cmq secondo me dobbiamo capire se il prodotto ammazza anche le uova..altrimenti è tutto un far bagni non si ha la sicurezza di aver eliminato il problema

ed è per questo che chiedevo se era possibile lasciare gli animali per una quindicina di giorni nel droncit....in maniera che le uova schiudessero ....a quel punto il problema sarebbe risolto.

milani1
03-12-2009, 12:19
si oceanooo
non dicevo che il mio fosse migliore del tuo( anche perchè non avevo scoperto l'acqua calda :):):):)...ora proverò con il droncit..magari mi accorgo di essermi illuso di aver risolto il problema..invece non ho risolto un cacchio :)) magari tu avessi trovato la pasticchina magica) inoltre parlavo di rtn non di colore...anche a me alcuni coralli fanno fatica a cambiare colore dal marrone..altri invece non hanno mai perso il colore.....

cmq algranati riporto quello scritto da oceanoo"""" purtroppo da come ho visto nemmeno il droncit le uccide ma le far star male quindi se non gli dai "una mano" restano per un fatto meccanico (hanno il corpo che fa tipo ventosa sul tessuto) e non ne vedrai staccare nessuna"""" ...bisogna capire se le turbellarie a contatto prolungato con droncit schiattano......o se vengono solo stordite..( io penso alla prima ipotesi #18 #18 #18 )

milani1
03-12-2009, 13:25
è anche vero però che se si avesse la certezza della schiusa 100% non ci importerebbe piu se schaittano o meno...visto che davanti alla pompa si staccherebberò tutte......
ora vado a comprare il droncit nel week-end testo.....

ho chiamato la farmacia....conviene comprare la scatola da 6 costa 20 euro...

milani1
07-12-2009, 16:12
come promesso nel weeck fatto il bagno...non mi sono uscite turbellarie..l'unica cosa insolita che si è staccata è un platelmitino piccolo e nero si e no 2 mm da una basetta ma la talea sopra non portava morsi o altro....

cmq resoconto...le acrop non hanno riportato segni di stresss....non hanno modificato il colore..non hanno neanche sbavato troppo..appena rimesse in vasca subito a spolipare..le ofiure piccole son crepate tutte però....

ALGRANATI
08-12-2009, 10:50
milani1, quanto tempo le hai lasciate a bagno?

oceanooo
08-12-2009, 11:25
milani1, quanto tempo le hai lasciate a bagno?

esatto e con che concentrazione , che movimento?

milani1
08-12-2009, 18:29
allora 1 pasticca per 20 litri per 30 minuti esatti...il movimento era affidato a 2 pompe da 1000lt-h con riscaldatore.....essendo in bacinella una da una parte e una dall'altra.....

le ofiure hanno iniziato a essere insofferenti praticamente da subito....prima si aprivano e chiudevano poi irrigidite come secche.....casualità?

fatto bagno anche a foliosa nessun risentimento da parte dell'animale.....

prossimamente vado da un amico a prendere un pò di turbellarie per fare test...ho intenzione di allestire un mini acquario e allevarne un pò per vedere gli effetti che ha il droncit sulle turbell a contatto prolungato e sui batteri............però non posso fare test su coralli in uqnato non avrei ulteriore spazio per un altra vasca :):):):):):)

Poffo
10-01-2010, 21:31
ragazzi che novità ci sono??fatte altre sperimentazioni con il droncit?

ALGRANATI
11-01-2010, 00:10
poffo, be direi che tutto questo topic ti può dare una bella idea

Poffo
11-01-2010, 00:21
si l'idea c'è....oceanooo, ha spiegato tutto e molto bene...ieri ho cestinato una millepora che perdeva tessuto dalla base...guardando meglio ho trovato le uova alla base e l'ho eliminata....adesso guardando le altre acro sembra proprio che non ci sia niente...,manon so se possano attaccare perchè vagano tra le rocce finchè non trovano un'acro da attaccare..... #24

blureff
16-01-2010, 02:50
il principio attivo del drongit e il prazinquantel anni fa scrissi un articoletto su questo prodotto,il drongit x averlo serve la ricetta veterinaria,ed in acqua si scioglie a fatica

pero ce un prodotto della aquarium muster se ricordo bene giromarin il quale il suo principio attivo e propio il prazinquantel lo sperimentai con ottimi risultati mo so anni con non ho piu tracce di quele bestiacce infami

oceanooo
16-01-2010, 11:13
il principio attivo del drongit e il prazinquantel anni fa scrissi un articoletto su questo prodotto,il drongit x averlo serve la ricetta veterinaria,

ciao Donatello...forse ti confondi.... c'è scritto anche sulla scatola (1 pagina la foto) che non serve ricetta....

blureff
18-01-2010, 21:18
anni fa a me la chiedevano e me la era fatta fare senza problemi
poi si scioglie malissimo in acqua megio su una base alcolica pero manda in esplosione batterica l'acqua del bagni in alcuni casi se si esagera
e molto piu afficace se e gia in gorma liquida

nelle mie vecchie ricerche addirittura veniva usato x curare dei parasiti anche sui cavalucci marini,squali e molti altri animali

blureff
18-01-2010, 21:23
le mie ultime ricerche erano sulle uova ma haime x carenza di uova x l'appunto non le ho potute proseguire,pero avevo provato dosaggi molto elevati e le uova esplodevano,avevo anche un video fatto al microscopio,e varie foto
pero tutto hanni fa quando il pc e andato a farsi friggere -04 -04

ma era ancora in fase di studio poiche poteva anche essere casuale
di sicuro pero l'atacco era inferiore da parte dei parasiti
ero arrivato a 2 ml x 3 lt di acqua senza nessun danno x i coralli
bagni di 30 min anche 1 h,ed ogni tanto una soffiatina con una siringa

oceanooo
19-01-2010, 10:51
anni fa a me la chiedevano e me la era fatta fare senza problemi
poi si scioglie malissimo in acqua megio su una base alcolica

donatello avranno cambiato l eccipiente a me si è sciolto perfettamente in 30 secondi....

wortice
16-02-2010, 23:11
ALGRANATI,

lo schock osmotico ti fa andare l'sps in rtn

Lo shock osmotico e' da intendersi con densita' pari a 1000-1010... Con osmosi pura ovvio che rischi :-)

wortice
16-02-2010, 23:32
Una mia idea personale e' che non ci sia modo di debellare le uova...si legano in modo eccezionale alla base del corallo, tanto che anche meccanicamente il piu' delle volte risulta macchinoso poterle staccare...Se si arrivasse a trovare un medicinale che le sconfiggesse, sicuramente arrecherebbe danno anche al corallo!!! -28d#

wortice
16-02-2010, 23:34
A proposito Domenico.....Complimenti per l'articolo!!

ALGRANATI
17-02-2010, 09:39
secondo voi il droncit è solo un anti vermi??

oceanooo
17-02-2010, 10:16
Lo shock osmotico e' da intendersi con densita' pari a 1000-1010... Con osmosi pura ovvio che rischi

dipende Luigi io per eliminarle ho fatto anche 2 bagni a settimana con il droncit e i coralli non se ne sono accorti... pensi che con shock osmotico sarebbe stato lo stesso? ... io non credo...

secondo voi il droncit è solo un anti vermi??

a... bho... :-)

ALGRANATI
17-02-2010, 23:13
cazz.
DONAAAAA...........dimmi chi ammazza il droncit

barny
18-02-2010, 03:31
io ho provato con acqua d osmosi se non si e staccato nulla
e perche non cenerano????
ho sacrificato l'animale ne avevo due e la millepora non mi spolipa da due o tre mesi,,,,, millepora rosa....
o perche sono morte attacate all'animale...
#23 -04 #07

ecarfora
18-02-2010, 09:23
in osmosi se non si sono staccate e' perche non ci sono

wortice
18-02-2010, 23:18
Ripeto nuovamente che lo shock osmotico assoluto e' pericoloso per il corallo!!
Densita' 1000-1010....non di meno!!

barny
19-02-2010, 00:41
Ripeto nuovamente che lo shock osmotico assoluto e' pericoloso per il corallo!!
Densita' 1000-1010....non di meno!!

si questo mi era chiaro....
ma visto che millepora era uno spettacolo e ora e un coraallo senza tentacoli....i dubbi che la vasca mi andasse a puttane mi e venuta...
quindi visto che ne ho due pezzi ho sacrificato.....la piu brutta...