Visualizza la versione completa : bilanciamento del bianco
come faccio a bilanciare il bianco?
nelle impostazioni ce anche la voce premisurato,può servire?
orfeosoldati
10-11-2009, 23:16
come faccio a bilanciare il bianco?
nelle impostazioni ce anche la voce premisurato,può servire?
Cerca nel menù della camera la voce "bilanciamento bianco" sottomenù "personalizzato".
Sia che tu sia Nikon che Canon la voce dovrebbe esserci sempre, od almeno qualcosa di simile.
Dopodichè,prima di ogni, dico ogni, seduta di ripresa tira fuori dalla borsa un cartoncino che avrai preparato in precedenza (basta un 10x 15 ) completamente bianco e fotografalo nelle stesse condizioni di luce di ripresa.
Tutto qui. Quando a casa apri i raw sincronizza tutto il bilanciamento sul cartoncino del primo scatto attraverso lo strumento "contagocce".
Semplicissimo e logico, non trovi? ;-)
A proposito: cosa dice a proposito il manuale della tua macchina? In genere lo spiegano abbastanza bene, almeno Canon.... #36#
orfeosoldati
grazie x avermi risposto,la macchina e una digitale coolpix l11,quindi non ho pretese ;-) selezionando menù-bilanciamento bianco mi da altre voci, fluorescenza ,premisurato,diurna,nuvoloso ma non la voce personalizza #07
orfeosoldati
10-11-2009, 23:56
...segue risposta "nervosa"
orfeosoldati
11-11-2009, 00:03
Ho fatto una brevissima ricerca . Nel manuale della L12 è tutto spiegato in dettaglio alla pag. 80.
Nella L11 starà spiegato altrettanto bene, tal'e quale a quanto t'ho detto io(vedi pag. 87).
Dove hai letto prima di postare il tuo help ? :-D
Comunque se non puoi scattare in Raw usa i "predefiniti" (auto,tungsteno etc...) e fai un piccolo aggiustamento in postproduzione con i filtri "+caldo" o "+freddo" a seconda del tuo gusto personale.
grazie dei consigli,ora leggo un po il manuale sperando di capire qualcosa :-)) domani faccio qualche prova
babbalea
11-11-2009, 09:40
Tutti i settaggi manuali o in postpruduzione raw sono comunque un interpretazione software della macchina o del software. Per un corretto settaggio del bianco e dei colori in genere ti consiglio un test chart tipo questo
http://www.fcf.it/prodotti.asp?articolo=61653&pagina=Comandi%20Radio,%20Cavi%20Sincro
ciao
orfeosoldati
11-11-2009, 09:52
Corretto, ma relativamente. Permettimi di perfezionare la tua risposta:
la chart che Babbalea consiglia è ottimale soprattutto per tarare i colori a schermo in vista di stampa. Semprechè l'output (stampante o laboratorio) siano sincronizzati, ovvio!
Chiaramente con la chart ci tari pure il bianco, ma è eccessiva,ingombrante, costosa e,perciò, poco funzionale. Inoltre è assai disagevole con la chart consigliata fare il prebilanciamento in camera, come voleva fare il nostro amico!
Dovresti fotografare solo il quadratino grigio neutro o bianco puro....#06
Per il solo bilanciamento del bianco va benissimo il solito cartoncino grigio neutro al 18% (di qualunque dimensione) od il retro di.....un biglietto da visita che ritieni bianco .
Inoltre, indifferentemente, sia col biglietto da visita che con la chart da 80 euro, la taratura condiziona il software della camera o del PC ad "interpretare" i colori.
;-)
babbalea
12-11-2009, 08:56
Giuste osservazioni orfeo , io posseggo un testchart in formato A6 (costo circa 35 euro) è un cartoncino appunto (18% grigio costo 7 euro) , quindi non è che sia eccesivamente cara come attrezzatura. Altra cosa e la taratura dei profili ICM appunto del monitor o della stampa dove appunto serve un sensore decisamente piu costoso. Ciao
ma toglietemi una curiosità voi lo fate sempre il bilanciamento del bianco........???
a me non mi è chiaro....
io ho provato con un fazzoletto di carta fotografato sotto la stessa luce....ma farlo ogni volta che cambio inquadratura ...(e per cosa è necessario sempre farlo ...??tipo soggetti bianchi sempre per far rendere fedele il colore..) #24
orfeosoldati
12-11-2009, 12:00
ma toglietemi una curiosità voi lo fate sempre il bilanciamento del bianco........???
a me non mi è chiaro....
io ho provato con un fazzoletto di carta fotografato sotto la stessa luce....ma farlo ogni volta che cambio inquadratura ...(e per cosa è necessario sempre farlo ...??tipo soggetti bianchi sempre per far rendere fedele il colore..) #24
Non devi ritarare ogni volta che cambi inquadratura, ma ogni volta che cambia la temperatura della luce (cioè i kelvin).
Ad esempio: fotografo la morosa in giardino illuminato .
1° scatto: morosa con biglietto da visita in faccia (foto di taratura fatta!). Questa taratura andrà bene per tutti gli scatti effettuati in quelle condizioni di luce, indipendentemente dalle inquadrature che farai.
Dopo qualche ora se il tempo si rannuvola o vi spostate sotto un gazebo all'omba (la temperatra kelvin tenderebbe,quindi al blu), è il caso di ripetere lo shoot di cui al n.1 E così via. Io faccio il bilanciamento anche quando utilizzo il flash (alcune situazioni con le regolazioni standard della camera -flash od auto- ti danno dominanti troppo calde o fredde)
Semplicissimo, no?
si per essere semplice è semplice.......mi chiedevo se lo si faceva sempre e comunque o solo in determinate sitauzioni....
esempio sono in montagna c'è la neve e per forza la neve non può venire diversa dal bianco....
però scusa con la stessa luce a seconda della inquadratura la luce non varia?
orfeosoldati
12-11-2009, 12:41
si per essere semplice è semplice.......mi chiedevo se lo si faceva sempre e comunque o solo in determinate sitauzioni....
esempio sono in montagna c'è la neve e per forza la neve non può venire diversa dal bianco....
però scusa con la stessa luce a seconda della inquadratura la luce non varia?
-anzitutto per ottenere il bianco-neve già in camera devi sovraesporre di almeno 1 stop altrimenti ti viene grigio-azzurro perchè l'esposimetro inganna
-il bianco-neve è tale perchè già la tua percezione visiva (situata nel lobo visivo cerebrale) ha filtrato l'informazione di colore bilanciandola ed etichettandola come bianca di riferimento
-la neve ,come il mare, riflette il colore del cielo! Quindi in una giornata limpida è di per sè azzurrina, ma per il meccanismo di cui sopra oi la interpretiamo come bianca
-La temperatura della luce non varia con l'inquadratura ma con la qualità della luce (t'ho fatto l'esempio del giardino e del gazebo all'ombra)
si ma è questo che non capisco anche se lo faccio e subito dopo il soggetto si sposta ..non rifai nulla. lo si rifà solo al cambiare dei °K della luce.
e quindi provo a rispondermi.....il bilanciamento del bianco va fatto sempre fotografando qualsiasi cosa.
orfeosoldati
12-11-2009, 18:46
si ma è questo che non capisco anche se lo faccio e subito dopo il soggetto si sposta ..non rifai nulla. lo si rifà solo al cambiare dei °K della luce.
e quindi provo a rispondermi.....il bilanciamento del bianco va fatto sempre fotografando qualsiasi cosa.
Il bilanciamento del bianco va fatto all'inizio di ogni seduta di shooting ed ogniqualvolta cambino i °kelvin del colore.
A volte in un'intera giornata tari solo una volta,al 1° scatto, altre volte lo fai anche 2 o 3 volte.
Questo nel lavoro di "fino" ed obbligatoriamente nell'illuminazione mista (diurna+tungsteno ,diurna+flash).
Nel lavoro quotidiano o in viaggio o in cronaca, ti assicuro, va più che bene scattare in Raw ed impostazione auto della camera.
In post produzione, poi, trovi un particolare bianco e su quello fai la taratura del bilanciamento. Subito dopo sincronizzi tutti i files che hanno fruito delle stesse condizioni di luce.
Se scatti in JPG devi procedere od al bilanciamento "in camera" come dicevamo all'inizio o vai ad occhio con i filtri caldi o freddi del programma di fotoritocco.
ok ...sei stato chiaro grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |