Entra

Visualizza la versione completa : riazzero tutto RINUOVO acquario

micina.1983
10-11-2009, 22:07
allora...ripartiamo
apro questo nuovo post perchè il vecchio è troppo incasinato

il 200lt per ora resta fermo. in attesa di avere i fondi necessari...comincio con questo:
recuperato acquario circa 100 lt

primo strato di fertilizzante, 2 strato ghiaia granulometria media/fina e 3 strato sabbia bianca

FILTRO: cannolicchi, lana, torba, carbone, lana pompa askoll
RESISTENZA 100W

PH per ora resta a 7.6 e spero si abbassi ancora un pochino
altri valori devo misurarli ancora (domani)

dentro ci sono 2 guppy...che oggi mi hanno fatto 5 guppini, messi nella sala parto

mancano le piante, per ora ho acceso l'ossigenatore.

cosa manca? seguenti passi? grazie

silverhand
11-11-2009, 12:32
Ma Il filtro è maturato?
Hai inserito i pesci da subito?

micina.1983
11-11-2009, 12:39
no. ho atteso 3 settimane, poi i pesciolini e alla fine mi sono nati i piccoli...
che pulitori posso mettere? che stiamo bene con un ph sul 7.4-7.6...))))

silverhand
11-11-2009, 13:08
scusami .... ma a volte vengono postate certe domande :-( che mi preoccupano molto.
Io trovo molto belle gasteropodi (neritine) e caridine japoniche ... penso che possano andare.
Esperienze con altri pesci sono state molto negative (octociclus, corydoras, ecc.) ma serve qualcuno di + esperto

micina.1983
11-11-2009, 15:08
eh, hai ragione...e poi in genere tutte le caridine mi piacciono un mondo (ho già avuto le red in precedenza...nel mio precedente tentativo)...è che trovarle qui da me non riesco (a titolo di privati) e farmele spedire...non so, ma non mi fido proprio del tutto...comincia a far fresco.
cmq, scusa la domanda stupida...ma le gasteropodi svolgono la stessa funzione di un pesce pulitore? scusa #12 ancora la domanda imbarazzante...

micina.1983
11-11-2009, 15:10
un'altra domanda...sbirciando le foto di acquari in internet, specie della caridine, ho visto che viene utilizzato quei pezzi di tronco...tipo quelle che mettono nel vaso delle orchidee (spero che qualcuno mi capisca)...dove posso recuperarle? come si chiamano?

silverhand
11-11-2009, 15:27
Le lumache (gasteropodi) si nutrono solo di alcuni tipi di alghe.

Come puoi trovare in molti articoli la principale funzione dei pesci di fondo non è pulire l'acquario dalle alghe (cosa molto difficile in quanto nessuna specie di pescie riesce a nutrirsi completamente di alghe) ma di mangiare anche i resti di cibo che i pesci non riesco a consumare e resterebbero sul fondo a decomporsi.

Io personalmente ho caridine e neritine e devo dire che ho notato una notevole diminuizione delle alghe puntiformi che avevo ... penso però che questo sia stato grazie all'aumento delle piante nell'acquario e non all'inserimento di questi animali.

Per il tronco sinceramente non ho capito potresti inserire un link?

Federico Sibona
11-11-2009, 15:40
micina.1983, credo che tu dovresti trovare un po' di tempo per leggere questi topic/articoli
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
Dopo almeno potremo parlare lo stesso linguaggio e con parecchi dubbi già dissipati ;-)

micina.1983
11-11-2009, 18:22
valori aggiornati oggi con tester nuovi:
NO2 SSENTE
NO3 ASSENTE
PH7.2
KN 18 (SPERO D'AVER MISURATO BENE....IL COLORE NON DIVENTAVA MAI SCURO)
GN 10 ANCHE QUESTO SPERO SIA STATO MISURATO BENE...

che dite? verdetto

silverhand
11-11-2009, 18:29
Giusto al volo:

1 ... toglio il carbone attivo --> inutile
2 ... La torba nel filtro a cosa ti serve?
3. Kn dovrebbe essere Kh ---> impossibile che sia maggiore del Gh ---> riverifica (carbonato di calcio disciolto in acqua)
4. Gn dovrebbe essere Gh ---> impossibile che sia minore del Kh ---> riverifica (totale sali disciolti in acqua).
5. No3 e No2 ---> OK

Inserisci le piante (fondamentale) ma se vuoi un consiglio ci serve sapere da quanti watt è l'illuminazione.

Appena hai inserito un po' di piante libera quei poveri avanotti (parere personale non condivisibile).

Areatore ... per me in questo momento non è necessario, ma aspetta consigli di + esperti.

FONDAMENTALE: leggi l'articolo del link che ti hanno segnalato ...

micina.1983
11-11-2009, 18:36
grazie mille sto leggendo...chissà che leggo megluio come si fanno i test kh e gh(((
le piante dovrei comprerle domani, oggi nel negozio dove ho acquistato i nuovi test facevano più che pietà...era un buco con tappezzo di alghe unico...nell'altro dove vado invece sono tenute a pallino.
ora continuo il viaggio negli articoli

x SILVERHAND
grazie per aver indicato gli errori
x le piante come detto prima vado domani, ma prima volevo trovare qualche guida meglio per leggere le caratteristiche (per quanto...i negozianti sn carogna, pur di vendere, ti danno di tutto e dopo come risultato infatti ho sempre ottenuto dei grandi buchi e delusioni)
x quanto riguarda carbone e torba...il negoziante mi ha detto che mi serve ad abbassare il ph..e anche nella prima guida ho letto del carbone...la torba sempre consigliato dal negoziate per abbassare il ph...a me purtroppo uno può dire tutto quello che vuole...che io ci credo come un somarello -28d#

micina.1983
11-11-2009, 22:01
so magari di chiedere mtanto...mmma se mqualcuno è in mascolto...mho mbisogno di parlare con qualcuno...sto risistemando il filtro è ho una consusione totale...da una parte leggo una cosa...da altra...l'incontrario....se qualcuno è in ascolto e mi vuole aiutare, mi lasci il nr di cell in privato e lo richiamo.....scusate questa richiesta azzardata

micina.1983
11-11-2009, 22:14
aiuto aiuto...la pompa muove l'acqua...ma non vedo che aspira dentro...diciamo che il residuo del cibo vedo che fa il giro dell'acquario...ma non entra dentro la scatola nera...dove sbaglio?
nelloo scomparto della pompa ho messo dei canolicchi e sopra la pompa, in quello accanto ho messo cannolicchi, spugna, torba+carbone e infine la lana...(ordine a partire dal basso? le prime due colonne sono comunicanti, ma non con il 3 scomparto, dove c'è la resistenza e dove ci sono 2 griglie (nei miei precedenti filtri, lo sporco andava dentro proprio per li...) aiuto...

silverhand
12-11-2009, 09:01
Allora ... prima di tutto CALMA ... questo è un consiglio fondamentale nell'acquariofila ... io la sera non riesco a collegarmi quindi se posso ti rispondo la mattina o il pomeriggio.

Fai una foto del filtro, altrimenti non si capisce nulla, seconda cosa ... NON APRIRE POST DOPPI.

Per il discorso negozianti sono d'accordo ... fai domande qua e poi vai a colpo sicuro dal negoziante

micina.1983
18-11-2009, 15:08
allora
oggi, dopo 9 gg dall'inserimento dei pesci, ho fatto un cambio parziale dell'acqua, e i risultati sono:
NO2- 0.5MG/L
PH-7.2
NO3-ASSENTE
GH-10dGH
KH-6dKH

che dite? qualcuno, ma purtroppo non trovo più dove, mi ha consigliato un prgramma x caricare foto e ridurle...qualcuno sa qual'è?così vi posto la foto del mio acquario agli esordi)))