Visualizza la versione completa : Illuminazione
Fabios2k
10-11-2009, 19:12
Ciao a tutti, sono sempre piu' indeciso sul tipo di illuminazione, la vasca sarà 120x60x60, sarei indeciso se mettere una plafo t5 (8x54w) una plafo con 2 hqi da 250w piu' 2 o 4 t5 sempre 54w blu oppure farne fare una a led.
vorrei allevare sps e lps, quello che vorrei sapere è piu' che altro il costo di gestione di ogni plafoniera ad esclusione di quella a led che comporta una spesa maggiore ma per un bel po di anni se funziona come deve non ha altri costi.
la metto giu cosi':
cambiare 8 t5 54w ad esempio Ati ogni 6 mesi mi costerebbe?
cambiare le hqi 250w ogni quanto tempo e a che prezzo?
grazie!
Ciccio66
10-11-2009, 19:39
Ottime misure per la vasca.....se mi prende il nano-reef alla grande... nell'estate del 2010 mi farò una 90x55x50 e come te sto cercando di valutare per la plafo...
Sicuramente la farò a led...perchè mi piace il fai da-tè...
Dai su Guru.....dateci una zampa....siamo dei poppanti e abbiamo bisogno di voi....
HELP!!!!!!
maximo73
10-11-2009, 19:47
Ciccio66, io ho una vasca 90 60 55h e alla fine ho messo una 8x39 t5
e non me ne pento afatto anzi...
avevo il vostro stesso dubbio leggete qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=273424
Ciccio66
10-11-2009, 20:58
maximo73, Si ho letto il tuo topic....e come misure si avvicina alla tua vasca...ma la plafo o a led...o niente vasca...
maximo73
10-11-2009, 21:16
Ciccio66, io ci penserei due volte prima di fare una led per tanti motivi ma sopratutto il più valido sono ancora in sperimentzione non si e capito ancora bene quanto siano valide per una sana vita della vasca... che poi e il nostro scopo finale far vivere nel piu naturale e sano possibile gli animali che alleviamo...
poi se tu come alcuni vuoi fare da precursore e tester allora e un altro paio di maniche....
Ciccio66
10-11-2009, 21:53
maximo73, Vuoi che in 8-10 mesi nessuno prova a far una plafo a led per una vasca 90x55x50?
Be se nessuno la farà farò da cavia.......
Fabios2k
11-11-2009, 00:37
Ottime misure per la vasca.....se mi prende il nano-reef alla grande... nell'estate del 2010 mi farò una 90x55x50 e come te sto cercando di valutare per la plafo...
Sicuramente la farò a led...perchè mi piace il fai da-tè...
Dai su Guru.....dateci una zampa....siamo dei poppanti e abbiamo bisogno di voi....
HELP!!!!!!
Ma potresti realizzarne una anche per me?? :-))
Ciccio66
11-11-2009, 07:53
Fabios2k, Perchè no.....
Per il mio nano-reef lo fatta in Lexan....e la prossima vorrei farla di legno.....con delle parti a vista trasparente..perchè è anche bello veder il lavoro che c'è sotto....
Naturalmente sarà un 80 cm x 30-35 cm..... #22
Fabios2k
11-11-2009, 12:21
Fabios2k, Perchè no.....
Per il mio nano-reef lo fatta in Lexan....e la prossima vorrei farla di legno.....con delle parti a vista trasparente..perchè è anche bello veder il lavoro che c'è sotto....
Naturalmente sarà un 80 cm x 30-35 cm..... #22
caspita... ci conto! in legno sarebbe splendida, il mio arredamento è tutto in wenghè! spesso passo da fossano per lavoro potrei ritirarla anche a mano!
Ciccio66
11-11-2009, 21:46
Ciccio66, io ci penserei due volte prima di fare una led per tanti motivi ma sopratutto il più valido sono ancora in sperimentzione non si e capito ancora bene quanto siano valide per una sana vita della vasca... che poi e il nostro scopo finale far vivere nel piu naturale e sano possibile gli animali che alleviamo...
poi se tu come alcuni vuoi fare da precursore e tester allora e un altro paio di maniche....
Concordo pienamente ciò che dici...ma Masino69 sta ultimando la sua plafo a led....per un 200LT lordi...e da lì partirà il mio progetto...se rendono i Led bene altrimenti vedrò se fare la vasca.....
Insisto con i Led perchè la corrente al giorno d'oggi costa quasi come la benzina...e di altri hobby ne ho già che mi pelano....nonostante sia un povero operaio....
Possibile che su tutti quelli del forum nessuno risponda al nostro amico?
Io non faccio testo perchè ignorante in materia...ho la fortuna di aver un collega..non chè amico Masino69 che nella parte elettrica è na favola....
Dai su ragazzi dite e fate vedere ste plafo a noi....sono un amante delle foto postate...e con il fai da tè ci sò fare parecchio....
Dai su poppanti muovece il cervello e le dita e mettete foto...foto..ecc ecc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |