Entra

Visualizza la versione completa : casa nuova vasca nuova (penso sempre all'acqua salata)

fpmorpheus
10-11-2009, 17:46
Ho scritto un topic simile nel forum dolce, ma visto che ormai mi sto convincendo che dopo dieci anni i acquariologia , sia giunto il tempo di provare il marino, lo chiedo anche a voi.
Vorrei fare una vasca di circa 500L.
Allego un disegno che spiega sicuramente meglio delle parole.
L'unico vestro in vista sarebbe quello curvo allineato a filo parete.
Avrei accesso alla vasca dalla stanza sell'altro lato della parete.
Pensavo ad un'altezza di 60cm... può andare?
è tecnicamente realizzabile il vetro frontale così sagomato?
qualcuno ha un'idea di quanto potrebbe costarmi un scherzetto del genere?
Abito nel basso garda. Se conoscete vetrai affidabili o qualcuno che costruisca vasche su misura nel raggio di 100Km non esitate a consigliarmelo.
Intanto vi ringrazio tutti.

Sandro S.
10-11-2009, 17:49
malberti - desio
;-)

fpmorpheus
10-11-2009, 19:44
malberti - desio
;-)

Hai qualche contatto per caso?
ho trovato un numero di telefono, ma risponde una specie di fax...
andrebbe bene anche una mail.

Franpablo
10-11-2009, 19:46
fpmorpheus, hai pensato a come illuminarlo?

fpmorpheus
10-11-2009, 19:56
fpmorpheus, hai pensato a come illuminarlo?

ehm...
mmm...
beh...

No?

Franpablo
10-11-2009, 23:42
fpmorpheus, cosa ci alleverai?

daniele1982
10-11-2009, 23:51
Per me svieni quando ti arriva un preventivo del genere :-D
Prima pensa a cosa vuoi allevare e dopo pensiamo all'illuminazione accessori ecc..
E prendi in considerazione un altro tipo di forma perche se ti sparano 1000 euro per una vasca cosi non ne vale la pena e poi sarebbe difficile da illuminare
;-)

fpmorpheus
11-11-2009, 12:14
fpmorpheus, cosa ci alleverai?

Sono ancora in alto mare...
Negli ultimi dieci anni ho allevato ciclidi grandi e piccoli principalmente del Sud America.
Come ho scritto prima mi piacerebbe passare al Marino, ma in questi giorni mi sto rendendo conto che parlate un linguaggio a me sconosciuto. Qundo entro nella sezione dolce, raramente trovo topic che parlano di cose che non conosco, e potrei rispondere alla maggior parte delle domande poste dai principianti. Qui invece mi rendo conto che sono io il principiante. Usate un sacco di termini e sigle di cui devo andare a vedere il significato. Non conosco il nome di nessun pesce o animale. Nella mia testa sono ancora "il pesce vioa", "quello a scatola", "quello con le punte"... devo ripartire da zero, ma forse è anche questo che mi affascina un po'.
Per questo motivo non ho ancora scelto che cosa allevare. Non correi ripetere gli errori che commisi con il mio primo 60L finito in un mega fritto misto. Quindi cerco consigli anche in questo senso. Ringraziando in anticipo chi me ne saprà dare di buoni.

fpmorpheus
11-11-2009, 12:15
E prendi in considerazione un altro tipo di forma perche se ti sparano 1000 euro per una vasca cosi non ne vale la pena

questo magari lascialo decidere a me.

SamuaL
11-11-2009, 13:06
Ciao fpmorpheus, benvenuto da questa parte del mondo .. acquariofilo!
Personalmente eviterei il frontale stondato; soprattutto perchè falsa la vista e... tutto spazio sprecato che potresti riempire di tridacne ed LPS! #19 per non parlare della difficoltà che avresti per trovare la giusta plafoniera. ;-)

Cercando di "instradarti" sulle prime scelte fondamentali, devi decidere ora se alleverai solo pesci, coralli molli e LPS, o prevalentemente SPS. Da qui si decide la tecnica.

Buona lettura!

daniele1982
11-11-2009, 13:49
fpmorpheus, certo che lo deciderai tu, sono tuoi i soldi #07
Era un consiglio vedro' di non dartene piu ;-)

riccardo.b
11-11-2009, 18:38
fpmorpheus,

ciao per il numero di malberti ti do' questo ,vedi se corrisponde con il tuo ,perchè qua mi hanno sempre risposto: 0362 620732 ...
la mia vasca è stata realizzata da loro e devo dire che lavorano davvero molto bene, persone fantastiche e oneste , se vai li' magari con un disegnino gli spieghi bene come la vuoi e ti fa' un preventivo ...

a me' personalmente il vetro bombato non mi entusiasma ...pero' devi vedere tè...degustibus
ahhh, ottimo litraggio...

Alfa
12-11-2009, 11:21
facci sapere quanto ti chiedono, per curiosità,
per l'illumunazione non andrebbe cosi????
2 plafo una partendo dal vertice in alto a sinistra grosso modo e parallela al vetro inclinato mentre una seconda ortogonale al vetro in basso

fpmorpheus
16-11-2009, 11:31
facci sapere quanto ti chiedono, per curiosità,
per l'illumunazione non andrebbe cosi????
2 plafo una partendo dal vertice in alto a sinistra grosso modo e parallela al vetro inclinato mentre una seconda ortogonale al vetro in basso

Venerdi ho cantattato malberti per chiedergli un preventivo... gli ho sottoposto la versione che ho postato qui e un'altra semplificata, ma sempre curva (in pratica un rettangolo con uno spigolo stondato). Mi è sembrato molto disponibile. Attendo risposta e poi vi farò sapere.
Per quanto riguarda l'illuminazione mi sto sempre più orientando verso una plafoniera a led. Probabilmente autocostruita.