Visualizza la versione completa : Probabile caso di corrosione delle pinne...HELP
Salve ragazzi, vi scrivo qui per conto della mia ragazza.
Il suo betta splendes da qualche tempo presenta problemi alla coda, che risulta essere sfrangiata e notevolmente ridotta rispetto a prima.
Ho pensato subito ad un problema di corrosione delle pinne, e da quanto ho potuto vedere mi sembra proprio sia questo il caso.
Vorrei avere un vostro parere e capire se è il caso di intervenire e sopratutto come.
Vi posto qualche foto, cosi è possibile capire con piu chiarezza la situazione.
Il pesce è in una vasca di 30lt netti con altri abitanti e per questo in caso di trattamenti specifici con medicinali mi chiedo se sia il caso di isolarlo o meno.
Fatemi sapere voi e ditemi come procedere, grazie in anticipo.
Ah vi dico in sin da ora che sicuramente la causa scatenante è stata una cattiva gestione dei cambi d'acqua che hanno portato ad una modifica dell'equilibrio in vasca, ora la situazione sembra rientrata e i valori sono nella norma.
http://img200.imageshack.us/img200/4034/img3106e.jpg
http://img97.imageshack.us/img97/6226/19497189.jpg
E' l'unico betta presente? Sembra che qualcuno gliel'abbia morsicata oppure pizzicata nel filtro .I valori dell'acqua come sono? Fosse corrosione, si può curare con il Bactowert (lo trovi on line), nel frattempo isolalo ed aggiungi un po' di sale comune da cucina, ciao
In vasca c'e anche un altra femmina, sono una coppia. Ma lei non si avvvicina mai per attaccarlo. I valori sono nella norma.
Io volevo agire con del Tetra General Tonic, nel caso fosse corrosione delle pinne, dite che non è questo il caso?
Anche il gt va bene, la corrosione è più sul marcescente, questi segni sono quasi netti. nel dubbio fai un ciclo di cura, ricordati l'aeratore, magari non al massimo perchè questi pesci non amano l'acqua mossa, ciao
Guarda sinceramente noi fin ora non abbiamo notato attacchi della femmina al maschio quindi credo proprio che si tratti di corrosione, anche perchè ad oggi la coda si è accorciata rispetto a quando ho postato la foto, quindi credo sia un segno che qualcosa è in atto.
Avevo pensato di isolare il pesce in una vaschetta di 5lt (purtroppo l'unica a mia disposizione al momento)...Posso fare a meno del filtro vero? Il riscaldatore è necessario? l'areatore deve essere in funzione 24h? per quanti gg deve durare il ciclo di GT?
Le istruzioni per il GT sono sul flacone, a memoria non le ricordo io ho usato il Bactowert. La vaschetta per la cura va bene, basta che tu la copra, magari mettila sul davanzale sopra un termo, poco cibo per non inquinare l'acqua e l'aeratore al minimo; esistono delle valvoline che si inseriscono nel tubicino dell'aria e girando la rotellina aumenti o diminuisci la portata, ciao
Ok grazie, nel pomeriggio massimo domani agisco! Vi terrò aggiornati
Il pesce è in cura da ieri pomeriggio con riscaldatore impostato a 25gradi e l'areatore al minimo.
Sulla confezione c'e scritto solo che il ciclo di cura deve durare 5gg, quando devo fare il cambio dell'acqua e di quanto?
la soministrazione del medicinale va fatto una volta sola vero? oppure ogni gg?
http://www.tetra.de/tetra_cf/tet_internet_import/import_data/TetraMedica%20GeneralTonic%20I.pdf
Il tuo betta è identico al mio. Anche la corrosione è uguale a quella che ha avuto il mio.
Io ho risolto con il bactowert. Ci ha messo un po' però per stabilizzarsi.
Avevo provato anche col sale ma il mio betta ha avuto una reazione insolita: è andato in shock osmotico, anche se le dosi erano quelle usate da tutti.
Non è sa escludere che la femmina faccia la sua parte, però quella è una vera e propria corrosione come si vede dalla necrosi sulle lesioni. Anche il mio le aveva così e non c'era altro pesce con lui.
Cosa importante anche non stressarlo, più lo stressi e più la cosa diventa più lunga. Varia molto la sua alimentazione. Le pinne del mio sono riscresciute più velocemente quando inserii nella sua dieta le artemie congelate.
cercherò di stressarlo il meno possibile, infatti dopo questo primo ciclo di trattamento di 5gg, rimetterò il pesce in vasca per vedere l'evolversi della situazione....qual'ora fosse necessario provvederò ad un ulteriore ciclo di somministrazione ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |