Entra

Visualizza la versione completa : Problema Gymnocorymbus ternetzi (Tetra nero)

ovodda
10-11-2009, 17:06
Salve, è da qualche giorno che stanno morendo i miei tetra neri. Premetto che hanno circa un anno di età ma fino allo scorso sabato non hanno mai sofferto di particolari problemi.
attualmente alcuni hanno respiro molto accelerato e si muovono in modo anormale stazionando a metà acqua, altri sembrano essersi gonfiati. è presente il riflesso di fuga e non si notano alterazioni sulle pinne o sulla livrea. mangiano tutti regolarmente più o meno.
Sui pesci morti ho notato per lo più all'attaccatura della coda delle macchioline grigio/nere "batuffolose" quasi simili a muffa.

pensando si trattasse di infezioni agli organi interni che mi si è presentata a inizio mese ho proceduto ad usare il furanol della jbl e come disinfettante il punktol ma non ho notato migliorie, anzi la situazione va peggiorando.

cosa mi consigliate?
grazie.

crilù
10-11-2009, 20:19
Puoi mettere i valori della vasca?

ovodda
10-11-2009, 20:34
certo. rilevati poco fa

ph 6,5 (è un acquario di comunità con neon, cory e ancistrus)

kh 3

gh 9

temperatura circa 26°

no2 assenti

no3 12,5

co2 3 bolle al minuto (acquario da 50 litri effettivi, 74 nominali)

nh3 assenti

po4 0,5

cl assente

di norma effettuo un cambio d'acqua d'osmosi settimanale di circa 20l opportunamente tagliata con acqua del sindaco per avere il ph e il kh indicato

ovodda
10-11-2009, 22:49
la situazione sembra peggiorare. ora sugli esemplari più colpiti ho notato delle macchioline scure.....

crilù
11-11-2009, 00:59
Quanto tempo fa hai usato il Furanol? Quelli che sono gonfi hanno le squame leggermente alzate?
Se mettessi una foto sarebbe un po' più facile..... -28d#

ovodda
11-11-2009, 01:33
dunque il furanol l'ho usato la scorsa settimana come da istruzioni, ripetendo il ciclo due volte visto che non miglioravano. le squame non sono alzate, ad essere alzate sono gli opercoli delle branchie e le branchie sono particolarmente rosse,

se riesco domani mattina posto qualche foto #23

crilù
11-11-2009, 11:31
Fai un cambio, inserisci un aeratore e chiudi la CO2, magari filtra anche con carbone attivo (penso tu l'abbia fatto anche dopo il Furanol vero?). C'è qualcosa in acqua che dà fastidio ai pesci.

ovodda
11-11-2009, 20:46
sono tutte cose che avevo fatto in automatico, tranne il riprendere una limitata fertilizzazione....la situazione al momento sembra stazionaria quindi non ci sono state nè morti nè peggioramenti complessivi.

purtroppo non riesco a fare foto decenti....

al momento sto somministrando delle vitamine sperando che possano aiutare i poveretti a reggere.

ma se usassi qualche altro medicinale (che ovviamente andrebbe suggerito da voi esperti)!?

crilù
11-11-2009, 21:58
No, per ora lascerei perdere altri farmaci, il Furanol è abbastanza forte e il Punktol è per i parassiti ed andava usato in un certo modo non a casaccio -28d#
Lascerei perdere la fertilizzazione, le piante che hai non sono particolarmente esigenti, ok invece per le vitamine e se hai un aeratore accendilo, ciao

ovodda
11-11-2009, 22:32
ok, per ora grazie ;)