Visualizza la versione completa : Pulizia sabbia
Fabios2k
10-11-2009, 17:05
Ciao a tutti, ho circa 70kg di aragonite sugar che ho prelevato da un acquario fermo da 5 mesi, il problema è che la sabbia è molto sporca e dentro ci sono anche alghe che sembrano marce.. come potrei fare per pulirla e riutilizzarla nel prossimo acquario (che dovrebbe partire per marzo aprile dell'anno prox)?
avevo pensato di setacciare la sabbia e poi passarla sotto acqua corrente.. che ne dite?
maximo73
10-11-2009, 18:02
fodera di cuscino con tantissima acqua corrente
Fabios2k
10-11-2009, 18:59
ok sto' facendo... invece per eliminare le alghe marce come potrei fare??
e per renderla sterile?? (ho a casa acido acetico glaciale e acqua ossigenata 130 volumi)
maximo73
10-11-2009, 19:25
la fai bollire un po per volta la sporcizzia che viene su la togli con un colino
e poi la ripassi nella fodera di cuscino per le ultime impurità
Fabios2k
11-11-2009, 00:40
ho notato che questa sabbia sembra rilasciare continuamente acqua marroncina, quella che ho in vasca è molto bianca mentre questa sembra piu' scura.. è normale? andrà bene come sabbia in futuro??
maximo73
11-11-2009, 09:45
Fabios2k, dipende a tante cose quando e come la vuoi inserire le diomensioni ecc
Fabios2k
11-11-2009, 12:26
Fabios2k, dipende a tante cose quando e come la vuoi inserire le diomensioni ecc
ho notato che passa una sabbia finissima tipo quella delle nostre spiagge, questa sabbia sembra colorare di marrone l'acqua.
ho preso una bottiglia da 18 litri e ci ho messo dentro circa 15cm di sabbia, dopo qualche minuto si è depositato tutto e l'acqua adesso è limpida.
ho collegato la bottiglia all'acquario tramite una pompa, poi per caduta ritorna in acquario, ci ho messo pure 2-3 kg di rocce vive e una macroalga di 20cm x20cm.. non so come si chiama, sembrano spaghetti cinesi, mel'ha consigliata il negoziante.
praticamente è un mini mini mini refugium.
vediamo che succede...
maximo73
11-11-2009, 14:43
Fabios2k, si sono curioso dimmi come ti funziona
Fabios2k
11-11-2009, 16:53
Fabios2k, si sono curioso dimmi come ti funziona
per il momento è presto... è attivo da meno di una settimana, magari dopo posto qualche foto ( fatte col telefonino).
secondo te posso mettere la sabbia che ho lavato prima e iniziare a farle fare la maturazione in un bidone con riscaldatore,schiumatoio e piccola pompa di movimento e poi tra 5-6 mesi trasferire tutto nella vasca definitiva avendo cosi' il dsb maturo?
Fabios2k
11-11-2009, 17:24
vediamo se riesco a inserire le foto
Fabios2k
11-11-2009, 17:27
come ti ho detto ci sono circa 15 cm di sabbia e la macroalga, l'acqua parte dalla sump e ritorna in vasca per caduta.
è solo un piccolo esperimento privo di pretese.. vorrei fare una cosa del genere nella mia futura vasca, fatto un pochino meglio...
maximo73
11-11-2009, 17:34
Fabios2k, un dsb ha la caratteristica di maturare insime alla vasca le sue sabbie non vanno mai smosse più di due o tre centimetri della superfice...
maturare un dsb in una vasca a parte per poi spostare tutto e impossibile quando la muoverai libererai in acqua sostanze e inquinanti letali per la vasca di destinazione...
io sto allestendo una nuova vasca per poi traslocarci la vecchia dentro faro dsb come ho in quella attuale ma la sabbia del vecchio dsb andra buttata dopo lo svuotamento della vasca...
non so come si chiama, sembrano spaghetti cinesi
sarà chaetomorfa ..... :-)
Fabios2k
11-11-2009, 22:33
non so come si chiama, sembrano spaghetti cinesi
sarà chaetomorfa ..... :-)
esatto!!!!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |