PDA

Visualizza la versione completa : info valori della mia acqua

gnufy81
10-11-2009, 14:43
vi chiedo un consiglio sui valori della mia acqua dopo, un intera notte cn c02 accesa (non ho elettrovalvola)

ho cambiato il parco illuminazione. sono passato da una plafoniera chiusa ad una aperta. e ho notato purtroppo che 4 5 pesci sono saltati di fuori ( una rasbora un paio di neon e una petitella) al che mi è venuto il dubbio che nn avessero abbastanza ossigeno durante la notte.

questi sono i valori
ph 6.5
gh 10
kh 4
no3 5mg/l
no2 0.05 mg/l
Po4 oltre 1 non capisco bene il confronto tra la provetta e la carta colorimetra!

consigli?

aqqa
10-11-2009, 15:34
Ciao.
Per l'ossigeno dovresti misurarlo col test, dipende anche che temperatura hai in acqua. Comunque è improbbile una mancanza di ossigeno (vedi se i pesci vengono a galla a boccheggiare eventualmente), e non dipende molto dalla co2.
Il ph misuralo anche di giorno...vedi se ci sono sbalzi notturni.
Po4 oltre 1 sei sicuro? non credo..sarebbe tantissimo....

Federico Sibona
10-11-2009, 15:43
Non credo dipenda da quello, però se guardi sulla tabella Dennerle vedi che con pH 6,5 e KH 4 hai un leggero eccesso di co2:
http://www.dennerle.de/de/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=281
prova ad erogarne un po' meno ;-)

gnufy81
10-11-2009, 17:14
il prob penso che ci sia la notte. oggi quando le piante tornano a consumare la co2 provo a rifare i test. semmai per abbassare i po4 bastano cambi d'acqua?

da cosa può dipendere che certi pesci "saltino" fuori?
forse sarà normale e io non sono abituato ad un acquario aperto. la temp è 26°

gnufy81
10-11-2009, 17:37
ah mi ero dimenticato. 120 litri lordi. 4 neon t5 ( 3000 4000 6500x2) accesi simultaneamente..
filtro esterno pratico
fertilizzante dennerle

a breve rifaccio tutti i test e riposto

gnufy81
10-11-2009, 21:21
allora ho rifatto i test quasi alla fine della giornata di luci accese.
praticamente sono tutti uguali. trenne il kh che si è abbassato a 2.
smetto di fertilizzare per qualche giorno cn a1npk?

aqqa
10-11-2009, 23:17
forse sarà normale e io non sono abituato ad un acquario aperto

non credo, non quei pesci... non mi risulta che sono saltatori. credo ci sia qualcosa che non va...
semmai per abbassare i po4 bastano cambi d'acqua?

dipende che acqua immetti.... se fosse quella ad avere po4 alti peggiori pure. Comunque misura bene... 1 mg/l non è possibile...

praticamente sono tutti uguali. trenne il kh che si è abbassato a 2.

senza cambi d'acqua? come ha fatto ad abbassarsi da 4 a 2 in 24 ore senza cambi per me è un mistero... tienilo d'cocchio, 2 è pericoloso se eroghi co2 24 ore potrebbe abbassarsi drasticamente il ph

gnufy81
11-11-2009, 01:06
si ma infatti sti reagenti secondo me scavolano! ci sn dei colori impercettibili basta una luce diversa e sembra un risultato diverso!