PDA

Visualizza la versione completa : Usare acquario da 20 litri come pre-filtro?

Kristalfile
10-11-2009, 13:47
Salve a presto acquisterò un acquario su 150 litri solo vasca quindi devo prendere filtro illuminazione ecc... volevo sapere se era possibile usare il mio acquarietto come pre-filtro cioè se è una cosa fattibile e se conviene.
Nella mia idea pensavo con un filtro esterno di pescare acqua dall'acquario grande fatta filtrare buttata nella vaschetta da 20 litri con filtro a zainetto caricato solo con canolicchi e poi con una pompa ributtare tutto nella vasca grande.
Aspetto consigli e delucidazioni!

Metalstorm
10-11-2009, 15:18
per me non porta nessun vantaggio...aumenti solo i costi di elettricità, non avendo vantaggio evidente

al massimo, se proprio vuoi un prefiltro aggiuntivo, fai una cosa come il prefiltro dei monarka della wave (praticamente un cilindro carico di spugna da mettere sull'aspirazione)

anche se per me ti basta un filtro esterno adeguatamente dimensionato

Kristalfile
10-11-2009, 17:21
E usarlo come filtro nel senso con del plexy creare degli scompartimenti dove andrò a mettere il materiale filtrante il tutto ovviamente con una pompa che prende acqua dalla vaschetta ( trasformata in filtro) e buttato nell'acquario grande . Ovviamente per la legge dei vasi comunicanti la vasca più piccola sarà rialzata per avere il livello a pari dell'altra vasca.
non ho ancora un progetto completo ma a presto due disegnini per illustrazione...

Metalstorm
10-11-2009, 18:21
c'è un topic in approfondimento dolce sulle sump, dacci un occhio!

puoi metterla sotto la vasca: ti basta prendere o (o costruirti) un tracimatore

se fai come dici tu (filtro sopra), ti serve una pompa in vasca, quidi che pesca acqua sporca: si intasa ogni due secondi
Mettendola sotto come risalita, la pompa è dopo il filtro e non pesca detriti

comunque, vai a vedere il topic di cui ti ho parlato

metamorfico
11-11-2009, 01:54
c'è un topic in approfondimento dolce sulle sump, dacci un occhio!

ciao metalstorm, puoi linkarci il topic?

Federico Sibona
11-11-2009, 09:20
Kristalfile, in pratica vorresti fare un qualcosa di questo tipo (vedi schizzi):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=77330&postdays=0&postorder=asc&start=75
con le dovute differenze di dimensione, paratie ed appoggio per portare la vaschetta all'altezza giusta.

Kristalfile
11-11-2009, 19:27
si era proprio quello che volevo fare, il prefiltro non è una buona idea..