Visualizza la versione completa : casa nuova vasca nuova
fpmorpheus
10-11-2009, 13:11
Sono in procinto di comprare casa e nel progetto ho inserito una vasca da circa 500L , che per forza di cose dovrà essere realizzata su misura. i miei dubbi, a parte quelli dell'allestimento (che non so nemmeno se sarà dolce o marino) riguardan il vetro frontale curvo. è realizzabile? avrebbe costi spropositati?
Allego un jpg che piega meglio di qualsiasi parola.
Se qualcuno avesse un'idea sul costo di una vasca del genere mi farebbe un piacere... io non ne avrei la minima idea.
Secondo me fare una vasca del genere sarebbe un problema andrebbe tirantata in maniera particolare...e secondo me non staresti mai tranquillo!!
Inoltre il vetro curvo ti distorcerebbe anche se in parte la visione dei pesci...
Da quel che ho capito la vasca andrebbe in un angolo giusto??
Prendi un classico rettangolo e mettilo in obliquo il più vicino possibile al muro, poi gli fai una bella struttura di contorno che ti copre anche l'avanzo fino al muro e così sembrerà adiacente e fara una figura migliore!!
spero di aver reso l'idea!! ;-)
fpmorpheus
10-11-2009, 18:39
Secondo me fare una vasca del genere sarebbe un problema andrebbe tirantata in maniera particolare...
non è un problema. la parte superiore dell'acquario non sarebbe in vista
e secondo me non staresti mai tranquillo!!
perchè
Da quel che ho capito la vasca andrebbe in un angolo giusto??
Non forse non ci siamo capiti... La vasca farebbe da divisorio fra due stanze.
L'unica lastra visibile dal soggiorno sarebbe quella curva.
Prendi un classico rettangolo e mettilo in obliquo il più vicino possibile al muro, poi gli fai una bella struttura di contorno che ti copre anche l'avanzo fino al muro e così sembrerà adiacente e fara una figura migliore!!
sull'ultima frase ho dei gran dubbi.
non è un problema. la parte superiore dell'acquario non sarebbe in vista
si, ho capito ma vai un po a fare tiranti rotondi che riescano a reggere tutta le pressione dell'acqua?
perchè
Perchè secondo me una vasca con tutte quelle forme e quegli angoli è difficile da mettere in sicurezza totale!
fpmorpheus
10-11-2009, 19:36
si, ho capito ma vai un po a fare tiranti rotondi che riescano a reggere tutta le pressione dell'acqua?
I tiranti non li farei certo rotondi... ne ne vedo la necessità.
Perchè secondo me una vasca con tutte quelle forme e quegli angoli è difficile da mettere in sicurezza totale!
Mahh... in fin dei conti ha solo un spigolo i più del classico parallelepipedo.
Temeresti rotture o perdite?
in realtà io credi che ti costi una cifra spropositata la parte curva non puoi linearizzarla? magari da 20 passi a 30-35 poi vetro dritto?
I tiranti non li farei certo rotondi... ne ne vedo la necessità.
se il vetro frontale è curvo come fai a fare un tirante rettangolare??? #24 #24
fpmorpheus
11-11-2009, 11:44
in realtà io credi che ti costi una cifra spropositata
beh se il problema è "solo" questo vorrei almeno sapere quanto mi costerebbe esattamente prima di scartarla.
la parte curva non puoi linearizzarla?
La vasca fatta in questo modo non sarebbe un semplice acquario appoggiato in un angolo, ma una parte integrante del progetto della mia nuova casa. Se non posso realizzare una vasca così dovrò rivedre un po' tutto il progetto della casa.
magari da 20 passi a 30-35 poi vetro dritto?
allora mi tengo il parallelepipedo da 400L che ho...
fpmorpheus
11-11-2009, 11:50
se il vetro frontale è curvo come fai a fare un tirante rettangolare??? #24 #24
Parli di tiranti peche pensi che in una vasca del genere servirebbero o sai per certo che non reggerebbe senza tiranti?
E se dovessero servire... non posso mettere un tirante metallico trasversale tra il centro della lastra curva e quella inclinata di 45°?
Hai già costruito vasche su misura? anche di forma non regolare?
a parte i gusti personali non credo ti cambi molto mettere un vetro parallelo a quello a 45° posteriore così sarebbe molto più semplice, per realizzarli su misura tu di dove sei? questo è un lavoro che comunque non farei fare al vetraio ma solo chi fa questo mestiere per professione
Parli di tiranti peche pensi che in una vasca del genere servirebbero
Si, penso che in una vasca del genere servirebbero
Hai già costruito vasche su misura?
le vasche che ho costruito o sistenate sono sempre state di forma classica!!! Il mio attuale 140 cm l'ho rifatto io!!
realizzare un vetro curvo in quel modo ti viene a costare un botto sempre che trovi il vetraio in grado di realizzarla.......ma ammesso che trovi una vetreria che ti realizzi il vetro curvo ti servirà un buon artigiano che sappia realizzare un acquario con una lastra così particolare.
fpmorpheus
16-11-2009, 11:35
realizzare un vetro curvo in quel modo ti viene a costare un botto sempre che trovi il vetraio in grado di realizzarla.......ma ammesso che trovi una vetreria che ti realizzi il vetro curvo ti servirà un buon artigiano che sappia realizzare un acquario con una lastra così particolare.
Ho chiesto un preventivo. Appena me lo fanno avere informo anche voi. Io spero non costi una follia. in fondo col in vetro si possono fare cose ben più complicate. Ho trovato tavoli in vetro realizzati più o meno con la stessa tecnologia a meno di 400 euro.
Provate a dare un'occhiata ai tavoli in vetro a questo link
http://www.worldcasa.it/index1.html
Ok che il "su misura" debba costare di più' ma non penso di dovere vendere un rene...
simodfilter
16-11-2009, 13:17
secondo me no te la cavi con meno di 600 euro e sono stato basso, calcola che lo spessore non sarà certo come unq vasca "normale", sul vetro curvo andra a ricadere tutto il peso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |