PDA

Visualizza la versione completa : Consigli filtri esterni

alenemo87
10-11-2009, 12:59
Ciao ragazzi..In questi giorni son partito con l'allestimento del mio nuovo 350L che ospiterà discus.. ho disponibili due filtri Eheim: un 2128 e un 2026 (comprato qualche giorno fa).. Volevo qualche consiglio su come caricare questi due filtri! Per il momento ho messo in funzione solo il 2128 caricato a partire dal basso con:
-primo cestello canolicchi + substratpro( per riempire il cestello)+ spugna azzurra
-secondo cestello substart pro
-terzo cestello substratpro+spugna bianca
E questo volevo utilizzarlo come filtro biologico
Il 2026 volevo caricarlo in modo da utilizzarlo come filtro meccanico. Pensavo un cestello solo di perlon e uno.....NON SO!!!! Consigli? Ho aquistato anche delle resine anti nitrati e fosfati da inserire in questo ma non vorrei privare le mie piante di nitrati ed essere costretto a integrarli chimicamente quindi credo che le resine anti nitrati le porterò indietro!
Ah un altra cosa: essendo il 2128 consigliato per acquari fino a 600L e il 2026 fino a 350l mi consigliate di tenerli sempre accesi tutti e due o di spegnere il 2026 (a funzione meccanica) durante la notte con lo spegnimento delle luci???? Grazie

michele
10-11-2009, 14:29
Non puoi spegnere un filtro perché di fatto è meccanico solo nominalmente ma in realtà è anche biologico. Ti consiglio di caricarli secondo istruzioni entrambe.

alenemo87
10-11-2009, 14:32
e quindi utilizzare due biologici?? Niente resine nemmeno fosfati?

michele
10-11-2009, 14:34
Ma perché hai degli eccessi di fosfati???

alenemo87
10-11-2009, 15:12
No, sono ancora in fase di allestimento ma onde evitare... o lascio un cestello libero che riempirò con le resine quando inseriro i discus oppure li riempio tutti e due e poi ne svuoterò uno per metterci le resine..che dici?

alenemo87
10-11-2009, 16:41
e che dici sull'utilizzo di questi due filtri? Uno spreco? inutile? O può giovare ai miei pesci?

Puffo
10-11-2009, 16:44
no.... no...
assolutamente...
i filtri li devi caricare come da istruzioni....
i fosfati e i nitrati li tieni sotto controllo solo con i CAMBI.....
ninete resine se segui il mio consiglio...tutto lo spazio libero vai di cannolicchi.
per il resto mi permetto di di dirti di leggere leggere.... ;-)

alenemo87
10-11-2009, 17:27
ah ok... quindi mi consigli niente resine..e sull'utilizzo di questi due filtri cosa dici? hai qualche link dove posso informarmi ulteriormente?? gli articoli su acquaportal gli ho più o meno letti tutti..in caso li rileggo che male non fa!!!! :-))

michele
10-11-2009, 20:21
Le resine sono un rimedio, se non sai se avrai problemi o meno... a che ti servono? Carica in modo normale i due filtri e scegli dei cannolicchi in vetro sinterizzato così ottimizzi il funzionamento.

Aladino
19-11-2009, 01:08
Ti stai fasciando la testa prima di rompertela :-)
carica i filtri come da istruzioni e non inventarti nulla che per questo ci sono gli ingegneri che progettano i filtri !Le resine lasciale stare almeno che non avrai prpblemi in futuro.NON USARE MAI I FILTRI A INTERMITTENZA!