PDA

Visualizza la versione completa : Radici e Vallisnerie...

lego
10-11-2009, 12:54
Salve a tutti :-) . Nel mio acquario, dopo poco più di 2 mesi che è stato riavviato, le mie 2 Vallisnerie gigantea stentano a crescere. Emettono una fogliolina nuova per mese ma di stoloni neanche l'ombra. Anzi, dal terriccio hanno emesso tante piccole radicette sottili e bianche che si sviluppano in alto, della lunghezza media di 2 - 3cm. Avendo in acquario anche 4 Lilaeopsisi brasiliensis che stanno stolonando che è una meraviglia, tanto che a breve sarà infestante :-D mi stupisco di come una vallisneria che è considerata una pianta a "crescita veloce", cresca molto più lentamente che non una lilaeopsis che viene definita a "crescita lenta".
Il fondo è fertilizzato e fertilizzo 3 volte a settimane in colonna con un tappino di Verde Incanto dell'Askoll. Ho provato ad aggiungere vicino alle radici una pastiglietta di Sera Florenette A ma nulla. Utilizzo pure un impianto di erogazione di CO2 sempre dell'Askoll, molto apprezzato dalle altre piante ma che non ha influenze sulle vallisnerie. Come posso risolvere? Avevo disposto le vallisnerie agli angoli posteriori della vasca per vedermi una bella forestina ma per ora ancora niente #07

Se vi dovessero servire più informazioni, le trovate nel mio profilo ;-)

Piranha86
10-11-2009, 13:28
cosa intendi con il "fondo è fertilizzato" cosa usi? che materiale hai messo per fare il fondo? perchè è molto strano che non cresca..

lego
10-11-2009, 13:41
cosa intendi con il "fondo è fertilizzato" cosa usi? che materiale hai messo per fare il fondo? perchè è molto strano che non cresca..

per fondo fertilizzato intendo il normalissimo fondo già fertilizzato...non mi ricordo la marca. E poi sopra sabbia di quarzo di poca granulometria

lego
11-11-2009, 19:54
up