Entra

Visualizza la versione completa : Corteggiamento leleupi

pablitocortez
10-11-2009, 12:47
Salve,

ho due neolamprologus leleupi che stanno sempre insieme, per ora sono sui 5 cm, spesso stanno in una cavità, si mettono di lato l'uno all'altro spiegano le pinne, poi fanno bocca a bocca, secondo voi(esperti) è possibile che si stiano corteggiando o sono minacce tra individui dello stesso sesso?

sir mordred
10-11-2009, 13:32
miiiiiiiii hai una coppia di leleupi in un 85 lt????? #24 #24 #24 #24 #24
mi sa che si stanno menando!!!!
aspetta un parere dai piu esperti....

pablitocortez
10-11-2009, 18:28
Mica è piccolo per loro scusa

gimmy770
10-11-2009, 19:53
nel mio caso il maschio si inclina su un lato al passaggio della femmina poi induce con dei scatti a zig zag la femmina ad entrare nella tana
ciao

pablitocortez
10-11-2009, 21:18
Sai anche a me si inclina su un lato uno dei due, comunque anche i pelvicachromis pulcher si azzuffavano e non come i leleupi che alla fine stanno sempre insieme, e ora hanno i piccoli pulcherini, staremo a vedere, vi terrò aggiornati.

Sertor
10-11-2009, 22:01
Se non ci sono differenze di taglia o colore temo si tratti di 2 maschietti. A quella taglia le femmine sono solitamente di un giallo meno vivace rispetto ai maschi. #24 Foto?

gimmy770
10-11-2009, 22:41
sul colore nn sono daccordo poiche nel mio caso la femmina è di un giallo più intenso del maschio ed è una femmina certa riprodotta 3 volte riguardo alla taglia la femmina rimane più piccola e nel maschio si nota una gibbosita sulla fronte ,nel mio caso i leleupi insieme non li ho mai visti solo quando si accoppiano :-)

Sertor
10-11-2009, 23:02
Anche i miei, ma a 5 cm (taglia di quelli di Pablitocortez) era l'inverso, come è sempre stato per le altre coppie che ho avuto (la prima più o meno alla tua età #e52 ) . Da giovani capita che si spostino insieme e poi diano il via a prove di forza (spingersi fianco a fianco, prendersi per la bocca e strattonarsi...) indipendentemente dal sesso, ma più frequentemente fra maschi. Comunque è vero che il colore dipende anche dal materiale di fondo (ho visto un acquario con la sabbia nera e dei leleupi gialli all'arrivo che erano diventati marrone scuro).

pablitocortez
11-11-2009, 18:23
Grazie delle risposte ragazzi, i due ora stanno quasi sempre insieme e si fiancheggiano solo senza toccarsi. Stiamo a vedere.

Raikard
12-11-2009, 02:08
85lt per i leleupi non sono pochi.. sono pochissimi...
in genere il bocca a bocca è un comportamento per contendersi il territorio, anche nella mia coppia il maschio si inclina davanti alla femmina vistosamente