PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario consiglio e dubbio

livion2006
10-11-2009, 12:22
ciao ho allestito un nuovo acquario 100 litri netti per ora all'interno c'e solo il fondo fertile con il ghiaino sopra poi ho messo l'acqua di rubbinetto con aggiunta di biocondizionatore e filtro esterno askool protiko 300 in funzione da 3 giorni e riscaldatore , le luci sono ancora spente, vorrei quindi sapere per quanto tempo devo tenere l'acquario in questa condizione , prima di introdurre piante e poi pesci . ( poi se inserisco un secondo filtro esterno che gia utilizzavo nell'acquario di 50 litri dove ci sono pesci e piante che dovro inserire in questo nuovo acquario , posso farlo ho commetto degli errori ?) . grazie spero in una vostra risposta ciao

andrea 66
10-11-2009, 12:26
puoi già piantumare ed accendere gradualmente le luci,i pesci devi aspettare un mesetto per far maturare il filtro.

se gli metti un secondo filtro già maturo non fai altro che accellerare la maturazione dell'altro filtro

babaferu
10-11-2009, 12:27
livion2006, le piante le puoi introdurre subito, iniziando a tenere accese le luci (parti con poche ore e poi piano piano aumenti).
perchè vuoi mettere un secondo filtro? col pratiko 300 su 100 lt sei più che a posto.
inserisci tranquillamente piante e aredi dell'altra vasca, potevi anche riutilizzare i cannolicchi (ma immagino adesso hai le due vasce funzionanti contemporaneamente, vero?).
se scrivi meglio le caratteristiche della vasca, le luci, le piante che avevi, possiamo aiutarti meglio.
ciao, ba

livion2006
10-11-2009, 19:09
le caratteristiche dell'acquario sono askool ambiente advance 2 neon con autoriflettente da 25 watt , riscaldatote impostato su temperatura 26 gradi, sfondo blucido a sfumature di blu , fondo fertile dennerle con sopra ghiaino naturale filtro esterno askool 300 , piante che dovro inserire anubias nana , criptocorine, microsorium, rocce african store rosse e verdi , pesci barbus diverse varieta , e pesci di fondo corydoras , (chiedo scusa per gli errori nei nomi e ortografia). ( le vasche funzionano contemporaneamente risposta alla domanda fatta precedentemente da babaferu ) . ACCETTO TUTTI I CONSIGLI ciao e grazie