PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario marino aiuti e consigli

oOJack SparrowOo
10-11-2009, 02:41
Ciao a tutti,
Mi è stato regalato un cayman 110 pro,e avrei intenzione di farci un marino.Premetto che non ho mai avuto esperienze nel campo.Vorrei alcuni consigli sull'allestimento,sull'illuminazione,su quali invertebrati orientarmi visto che sono alle prime armi,sulla manutenzione ecc.E' sapere soprattutto se la vasca è adatta per un marino,inoltre la plafoniera del coperchio è stata modificata e monta due neon t5 da39w.
GRAZIE a tutti anticipatamente!!!

anchanturus988
10-11-2009, 17:53
ciao scusami ma sono del parere che il marino va fatto sempre aperto e con sump per cui innanzi tutto partirei prima dal comprare la vasca ;-)

oOJack SparrowOo
10-11-2009, 19:44
Capisco...e se eliminassi il coperchio comprando una plafoniera?

maximo73
10-11-2009, 19:51
oOJack SparrowOo, il discorso di una vasca del genere e che devi apportare modifiche non piccole luce, tracimazione se fai una sump (che consiglio vivamente) senza poi considerare che rimarra sempre una cosa riadattata con tutte le sue conseguenze di estetica e funzionalità...

oOJack SparrowOo
10-11-2009, 21:11
Maximo scusa la mia ingnoranza,ma potresti spiegarmi precisamente cos è una samp,e quale importanza ha??Ho chiesto al rivenditore dove faccio compere e mi ha detto che con la vasca che ho si ci può fare tranquillamente il marino,eliminando adirittura il filtro.E' vera questa cosa del filtro?A me pare un pò strano!!! #24

maximo73
10-11-2009, 21:26
allora una sump è una vasca posta sotto la vasca pricipale entrambe collegate tra loro con uno scarico e una risalita dove viene allogiata la tecnica che servira al mantenimento coretto della vasca come lo schiumatoio, letto fluido reattore di calcio e zeolite ecc...
i vantaggi sono svariati
1) ampia liberta di scegliere a propio piacere cosa si vuole usare scelta schiumatoio e cosi via
2) comodita nelle manovre di manutenzione