Entra

Visualizza la versione completa : Info sulla circolazione dell'acqua in acquario

Cucilo
10-11-2009, 02:27
Salve a tutti, avrei 1 quesito da porvi per quanto riguarda la circolazione dell'acqua in acquario e la disposizione dei tubi di mandata e di risucchio.
Nonostante abbia letto già in giro oltre che nel forum il discorso di mettere la bocca di entrata e uscita sullo stesso lato, continuo a non capire il perchè..
Non è meglio metterle sui lati opposti in modo da far arrivare il getto diretto sul lato con il tubo di risucchio? Io vedo un ricircolo migliore..
Mettendoli sullo stesso lato, secondo me, si creerebbe un punto morto sull'altro lato lasciando che i detriti cadano su quel lato e restino lì. Mentre invece facendo come ho detto , da 1 lato si spazzerebbero i detriti con il getto di uscita e dall'altro verrebbero raccolti dal tubo di risucchio.

Potreste spiegarmi cosa c'è di sbagliato nella mia teoria? Forse sarà 1 domanda stupida o 1 argomento già trattato, ma mi farebbe piacere avere 1 risposta su questo mio dilemma #19

aqqa
10-11-2009, 05:31
non è una domanda stupida, solo che non c'è una risposta univoca. Puoi montarli dallo stesso lato, oppure ai lati opposti, oppure al centro... non c'è una regola fissa, dipende dalla vasca, dal getto e dalla portata, e da come lo direzioni, e da come "di fatto" si realizza la circolazione. Funziona benissmo anche stesso lato (altrimenti i filtri interni che senso avrebbero). La risposta migliore la avrai osservando di fatto cosa accade..a cambiare fai sempre in tempo

iFus
10-11-2009, 09:32
il fattto è che se li disponi ai due lati, sotto il tupo di mandata si crea "ristagno" in quanto l'acqua viene subito risucchiata appena arriva dalla'altro lato...io ora come ora ho proprio questo problema...per evitare quindi o li si mette dallo stesso lato oppure si usa una spray bar che muove maggiormente l'acqua su tutto il lato corto...

Nitro 76
10-11-2009, 11:48
Da quello che so' io, il tubo di aspirazione non serve come "aspirarifiuti" ;-)

Cucilo
10-11-2009, 11:50
Si un pò avete ragione sul fatto che subito sotto al tubo di mandata si depositano un pò di detriti, però penso che dipenda anche dal tipo di layout che ha la vasca. Infatti la mia essendo 1 bosco di piante legni e pietre si creava 1 zona morta proprio sul lato morto, così facendo invece il ricircolo mi sembra migliore. Penso che bucando il flauto del tubo di mandata sia possibile avere 2 getti 1 più forte rivolto verso l'altro lato della vasca ed 1 un pò più debole che getta il flusso lungo il vetro corto sul quale è attaccato il flauto evitando così di creare 1 zona morta.. io almeno è così che ho fatto;)
cmq grazie delle delucidazioni.