Visualizza la versione completa : Puo andare bene questo Schiumatoio
giocattolo
10-11-2009, 01:31
Salve .
Puo andare bene uno schiumatoio Tunze 9005 per una vasca di queste misure 70x60x55(Altezza) ? ?
Vorrei allevare Molli ,Sps e qualche LPS .
Grazie ;)
cliomaxi
10-11-2009, 13:19
non ho capito: hai sump?
giocattolo
10-11-2009, 13:28
non ho capito: hai sump?
Non ho ne vasca e ne sump. E in fase di progettazione.
Volevo sapere se lo schiumatoio che ho adesso ( Tunze9005 ) va bene per allevare SPS e molli senza che spendo altri soldi per comprare un'altro tipo di schiumatoio .
ps... mi scuso per gli errori grammaticali e di punteggiatura ma sono dislessico .
cliomaxi
10-11-2009, 13:47
giocā... 'sti Tunze non li conosco, ma posso assicurarti che con un H&S 110 da posizionare in Sump... fai cose egregie.
Non ho risposto esattamente alla tua domanda, ma ti ho dato un consiglio per uno skimmer valido (in quanto PLURI-testato).
intanto, per non buttar via soldi, ti consiglio di fare una bella vasca con la sump... ed č un ottimo investimento... poi, lo provi... e nel caso non vada, puoi sempre cambiarlo, invece per le vasche senza sump, sarai molto limitato in termini di schiumatoio.
giocattolo
10-11-2009, 15:33
cliomaxi, Grazie per il tuo consiglio ;) Ho sentito molto parlare del H&S 110 . Infatti volevo costurire una sump perche da molti vantaggi (letto nel manuale marino di AP #36# ) .
Se mi consigli di provare allora faro' cosi. se nn va ne aggiungo un altro in piu con una portata minima che nn possa creare svantaggi piu che vantaggi .
Grazie, apriro' una nuova discussione riguardo la sump ti invito a partecipare e darmi taaaaaanti consigli che nn fanno mai male ( -11 #36# )
Grazie ancora.
maximo73
10-11-2009, 15:59
giocattolo, č sempre meglio lavorare con 1 solo skimmer adeguato per la vasca e per il tipo di allevamento che vuoi fare
giocattolo
10-11-2009, 16:24
maximo73, Ok ;) allora provo con la tunze se nn va bene cambio schiumatoio .
cliomaxi
10-11-2009, 16:26
giocattolo, come dice maximo č meglio inserire un solo skimmer.
Ti invito a non comperarlo per ora l'H&S... aspetta di vedere come va il tunze... poi, a mali estremi, estremi rimedi...
č chiaro che se dopo 5-6 mesi dall'avvio l'acquario (che terrai per questo periodo solo con rocce, movimento, acqua (chiaramente) e luce) presenterā fosfati e nitrati, va da se che forse sarebbe il caso di cambiare schiumatoio.
P.S. non prendere me come punto di riferimento... tante volte dico pure io un sacco di fregnacce.. :-D
maximo73
10-11-2009, 18:32
giocattolo, diciamo che il doc 9005 sulla carta e dato per vasche fino a 500 litri... la tua vasca ne porta circa 230 lordi che tolto il volume delle rocce scendera a circa 150/170 litri tecnicamente dovrebbe andare poi molto dipende da come gestisci la vasca da come la popoli e cosi via......
giocattolo
10-11-2009, 23:05
giocattolo, diciamo che il doc 9005 sulla carta e dato per vasche fino a 500 litri... la tua vasca ne porta circa 230 lordi che tolto il volume delle rocce scendera a circa 150/170 litri tecnicamente dovrebbe andare poi molto dipende da come gestisci la vasca da come la popoli e cosi via......
Grazie a tutti per le risposte
Sicuramente nn sara' una vaca super affolata quindi penso che potrei prvoare tranquillamente ;) se nn va allora cambio schiumatoio .
come dice un mio amico '' nn esiste provare ma fare '' #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |