Visualizza la versione completa : allestimento 800l x 80h x 90p
vivabrazil
10-11-2009, 00:40
salve
ho deciso di postare qui nel forum perche' ho bisogno di confrontare informazioni discordanti che sto raccogliendo sulla progettazione di un acquario di 800x80x90
ho problemi qui in brasile a reperire la fabbrica che mi permetta di avere una lastra unica di 800 cm.....
vorrei sentire la vostra opinione e i vostri suggerimenti riguardo questa prima problematica
per il momento e' questo
grazie
max
vivabrazil, sposto nella sezione fai da te ;-)
vivabrazil
10-11-2009, 18:18
chiedo scusa per avere postato nell area sbagliata...spero partecipino in tanti ...tra i piu' esperti in particolare
max
Una lastra da 8 metri per non farla flettere e scoppiare dovrebbe essere fatta di vetro blindato...tipo quello delle vetrine...penso che tu ti debba informare in qualche vetreria che si occupa di quello!! ;-)
vivabrazil
10-11-2009, 18:39
in italia un conoscente ha relaizzato un progetto simile con blindato multistrato di 8mm x 3 = 24 mm.
il mio problema e' che le fabbriche di vetro contattate mi offrono soluzioni diverse ma molto lontane dal vetro multistrato.
l altro problema e' presentato dall architetto che lo vuole realizzare senza interruzioni tipo una struttura in acciaio inox.
grazie majinbu ...continua ad accompagnare la discussione
max
Ralizzare il tutto senza giunture sarebbe esteticamente la cosa più bella...però c'è sempre la questione sicurezza da valutare...se ti si apre una vasca del genere di danni non ne fa pochi...un'altra soluzione da vagliare molto bene sarebbe quella di prevedere un fitto sistema di tiranti sia in vetro che in alluminio #24
la sparo......e farla in acrilico???mi sentirei molto più al sicuro da scollamenti...e vista la quantità di acqua è di non poco conto......
non ce l'ho presente!! #24
vivabrazil
10-11-2009, 19:29
al momento sto aspettando la proposta tecnica della st gobain una multinacionale del vetro che e' presente anche qui.....di una fabbrica di acquari che lavora con il blindato multistrato e resina pvb e di una fabbrica cinese che realizza monoblocchi in resina....
poi tengo informato
max
Franpablo
10-11-2009, 19:35
anche io sarei propenso per l'acrilico(lo usano anche gli acquari pubblici)...molto più trasparente del vetro e se si graffia è riparabile anche internamente senza svuotare la vasca...non so se in Brasile ci sono ditte specializzate ma in Italia c'è la Seaplast...se vai sul sito almeno ti fai un'idea e nel forum marino ormai se ne parla tanto...
vasche del genere le realizzano per gli acquari pubblici, la soluzione ideale sarebbe l'acrilico. In alternativa il vetro dovrebbe avere una incastellatura di acciaio e sicuramente tiranti sempre in acciaio. Comunque si tratta di una impresa non da poco.
vivabrazil
11-11-2009, 06:13
ragazzi
calcolate la differenza di fuso orario.......per questo vi ringrazio ora a fine giornata ...della mia giornata lavorativa.
le vostre prime indicazioni mi sono state utili e mi hanno evitato perdite di tempo.
il risultato di oggi che mi avete portato sul cammino giusto...domani confronteremo prezzi e soluzioni tecniche dei fornitori/ fabbricanti contattati.
se il preventivo andra in porto....se sara' accettato dallo studio di architettura faro' come un amico italiano che ha dedicato al forum ( un altro ) il merito di avere contribuito al suo mega progetto.
per me che sono un italiano all estero sara' un occasione di doppio orgoglio.
DA QUESTO PROGETTO NON CI GUADAGNERO NIENTE !!! CI TENGO A PREMETTERLO.
sara' una questione di midia ...di apparire ...e potere affermare che il progetto ha il contributo del made in italy......io non sono piu' ne di destra ne di sinistra ....per me conta che si parli bene per la competenza e serieta' dell italia all'estero.
vi chiedo di continuare a partecipare con entusiasmo.
grazie
max
Federico Sibona
11-11-2009, 08:51
Ma quella vaschetta dovrà essere visibile da più lati? Se sarà visibile solo dal frontale, sarebbe meglio farlo in cemento con solo il frontale trasparente in acrilico di opportuno spessore. Potrebbe anche essere incassato mettendo intorno al frontale una parete di cartongesso, ma temo che questo rivoluzioni un po' quanto previsto dall'architetto ;-)
bisognera' inoltre calcolare l'effettivo peso di quasi 6000 litri d'acqua arredamento e lastre varie...prima che crolli il palazzo #36#
vivabrazil
12-11-2009, 16:47
ragazzi ...grazie per i suggerimenti e le considerazioni di cui sto tenendo conto nei rapporti con architetto e cliente.
stanno ritardando i preventitivi tecnici ( soluzioni tecniche ) e commerciali delle tre fabbriche selezionate...ma in brasile ci vuole moltaaaaaaaa pazienza.
non appena arriveranno vi informero' dei dettagli cosi' come mi rechero'nel palazzo dove verra' posizionato l acquario per fare delle foto...che postero'
al momento ho potuto solo vedere la pianta del salone di ingresso e del pavimento che so essere in marmo.
grazie
max
Paolo Piccinelli
13-11-2009, 11:49
vivabrazil, se riuscissi a farci avere uno schizzo del progetto finala sarebbe ottimo!
Esistono diverse soluzioni possibili, ma devono adattarsi anche alla stanza ed alla struttura dell'edificio.
Intanto ti posto un paio di links, magari li conosci già e magari no:
http://www.webalice.it/archi.tanio/
http://aquarium-webzine.com/poisson-eau-douce-eau-de-mer.php?38-un-bac-de-4000-litres
Il primo è davvero dettagliato, ma per la struttura ti consiglio di guardare il secondo... 3 pareti + il fondo in ferro + resina e il solo frontale in vetro.
Occhio a predisporre per bene gli spazi e gli accessi per la regolare manutenzione, altrimenti rischi di fare uno splendido monumento che verrà guastato dalla sporcizia!! :-))
vivabrazil
20-11-2009, 01:55
intanto grazie a tutti ..........
i vostri suggerimenti li ho annotati e valutati.
dovevo preparare un preventivo tecnico e commerciale .....e si e' trasformato in una ricerca di mercato....aggiungete il fatto di essere in brasile ...e capirete perche' ripeto sempre che ci vuole molta pazienza.
Devo ancora presentare ( settimana prossima ) il preventivo ma ammetto che sono entusiasmato da questo progetto...com architanio ho avuto uno scambio di email....e’ uma persona molto disponibile peccato che frequenti um altro fórum J
riassumendo gli eventi degli ultimi giorni .....sembra risolta ( chiusa ) l' alternativa relativa all’ acrilico......presentero' l offerta di una ditta produttrice di vetri e che opera sul mercato da 30 anni montando acquari di misure speciali.
ho escluso il progetto in acrilico ( neanche pensare ad un importazione dalla cina per difficolta’ burocratiche e di tasse import ) nonostante il prorietario della fabbrica che ha realizzato l acquario di san paolo ( 1 milione di litri ) sia italiano.
http://www.aquariodesaopaulo.com.br/
una lastra di acrilico 3mt x 2 costa 18 mila euro ...i costi aumentano del 50% al momento di "saldarli" per ottenere la lunghezza di 8mt ...calcolate voi il costo totale !!! :-)
per i vetri la stessa problematica riguardante la misura dell acrilico.....dalla multinazionale al fabbricante di vetri ( ho avuto la consulenza dei tecnici della cebrace produttori brasiliani ) il massimo che si puo' ottenere e' una lastra di blindex 2 o 3 lamine di 20/25 mm lapidata a mano ! ...e tutti si rifiutano di assemblare l acquario.
La ditta che vorrei indicare ne ha realizzati di 9 metri per un politecnico l universita pontificia per privati e ne hanno uno anche nella loro sede......con un sistema di filtraggio a sump
vi trasmetto i dati del preventivo per un equivalente di 8400 euro incluso di montaggio
8.00 x 90 x 80
litraggio 5.760 litros
Espessura do vidro: 20 mm laminado 2 x 10mm doppio strato di resina pvb
travi superiori
Travi inferiori
travi nei punti di incollaggio vetri 2660 x3
4 torri d acqua per filtro sump entrata e uscita
pittura dei profili
guarnizione di supporto in gomma EVA
Filtro sump de 1,50 x 50 x 60
Prima di passare al discorso luci ( sono in contatto com imprese italiane e austriache per illuminazione a led ) dove vorrei coinvolgervi ( qui ancora non esistono !! ) vorrei che liberamente commentaste i dati che vi ho passato.
Prima della riunione leggero’ attentamente lê vostre considerazioni.
Grazie
max
http://www.bricchi.it/hobby/img/001.jpg
http://www.bricchi.it/hobby/img/002.jpg
Mammamia che bestione!! -05
raid_sata
20-11-2009, 18:00
Ciao sono un progettista meccanico e se dovessi realizzare questo progetto farei così:
basamento in marmo alto 10 cm con bordo 2cm per incastrare le pareti
mentre sopra telaio in acciaio inox con travature reticolare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |