PDA

Visualizza la versione completa : La spesa per il mio cubo 30…

LisaC
09-11-2009, 21:54
Ecco la lista:

- test salifert Ca,Mg,NO2,NO3,PO4,Kh;
- 2nano koralia;
- 3 pl 18 watt(2 bianche,1 blu);
- Sale reef Crystal;
- Resine Ruwal Nophos;
- Carbone attivo;
- Termoriscaldatore Hydor Theo 50 watt;
- Filtro a zainetto Hydor Bravo 120;
- calze per resine e carbone;
- termometro;
- colla epossidica;
- osmoregolatore;
- rifrattometro…

Devo prendere altro?? :-) Grazie!

cavallo
09-11-2009, 23:08
rocce vive... :-))

SJoplin
09-11-2009, 23:16
io salterei il test NO2 che non è indispensabile e il riscaldatore lo prenderei jaeger. per il resto mi pare ci sia tutto.

p.s.: le resine nophos vogliono un flusso di circa 20lt/ora. non so se lo zainetto vada bene, per quelle

Faack76
09-11-2009, 23:24
Brava brava ,adesso mettici dentro un paio di roccette e parti..al buio...ma soprattutto togli immediatamente questo Topic prima che lo veda Giuansy..io ho questo consigli riguardo una boccia per il pesce rosso e mi ha fatto fare un 150 litri.. a te come minimo ti fa allestire un salone ittico!!! scappa fino a che sei in tempo!! :-D

Ps il test per il pH..?

SJoplin
09-11-2009, 23:29
Faack76, troppo poco accurato, quel test

LisaC
09-11-2009, 23:58
cavallo,mi ero scordata :-))
sjoplin, ho ordinato tutto...mi sa che avrei dovuto postare prima -28d#
Faack76, più di questo nn farò :-) almeno per ora :-))
ho letto che non è molto affidabile il test per il ph(come dice anche sjoplin)quindi aspetterò per comprare un phmetro...anche se i prezzi sono un pò elevati -28d# troppo...
sabato ritiro tutto :-) non vedo l'ora!

LisaC
10-11-2009, 00:12
sjoplin,come potrei ovviare al problema delle resine?? Mi sconsiglieresti lo zainetto in generale o quello in particolare?

LisaC
11-11-2009, 14:50
Ciao a tutti...ho un dubbio...uno dei tanti :-)) secondo voi il movimento dato dalle 2 nano è eccessivo per la mia vaschetta? Grazie

rickypag
11-11-2009, 16:27
Ma che vasca è? 30x30? se è così ti consiglio di alternarle ogni 6 ore, ti basta comprare 2 timer così anche i tuoi futuri invertebrati ne saranno felici...finchè hai solo rocce più movimento c'è e meglio è!
Io in 30 litri le faccio andare così come ti ho scritto e i risultati sono buoni!

LisaC
11-11-2009, 16:33
rickypag,grazie :-)
Per le resine come fai? sjoplin diceva che forse nn vanno bene per lo zainetto... #24

rickypag
11-11-2009, 19:43
Allora io le resine le ho usate solo durante la maturazione anche perchè dopodichè (e sono passati 9 mesi) non si sono mai rialzati i fosfati...comunque io avevo il filtro a zainetto niagara 250 e le resine le mettevo in un sacchettino, nel punto di massimo flusso dell'acqua, tengo a precisarti che usavo rowaphos e non ho idea di quale sia a differenza con le tue, però la cosa da me ha funzionato molto bene, cmbiando ogni 3 o 4 giorni le resine in una settimana i fosfati erano già quasi spariti!
Non so se il minore flusso d'acqua del tuo filtro sia così determinante ma sinceramente non credo...magari anzi con meno flusso puoi cambiarle anche ogni 5 giorni ed avrai lo stesso identico effetto!

LisaC
11-11-2009, 20:14
rickypag,grazie! :-) allora farò come avevo pensato...che è esattamente ciò che hai fatto tu! :-) se hai altri consigli ;-) anzi se qualcuno avesse consigli scrivete :-)

rickypag
12-11-2009, 11:57
Ma perchè non metti qualche foto di come hai sistemato le rocce? :-)

LisaC
12-11-2009, 14:23
rickypag ancora devo prendere tutto #12 mi stavo informando per nn fare cavolate come l'ultima volta -04 ...nn c'era molto da fare e ho deciso di smontare...però adesso nn ce la faccio più :-))

rickypag
12-11-2009, 20:42
Eh dai allora vai di spesa e ricomincia! Cos'era successo al tuo primo allestimento? (se posso saperlo)...scusa ma sono curioso come una scimmia!

LisaC
13-11-2009, 15:24
Domani pomeriggio faccio rifornimento dell'attrezzatura :-) per le rocce devo aspettare un pò perchè sono incasinata con lo studio :-( e nn posso proprio dedicare tempo all'acquario :-( ...sempre se resisterò avendo tutto a non iniziare :-)) la vedo dura :-D
Al primo allestimento...cosa non è successo! -04 ...non ho fatto maturazione perchè avevo preso una parte delle rocce da un acquario avviato e questo è stato il primo errore...ho da subito inserito animali,i valori erano stabili,credevo che stesse andando bene,dopo poco più di un mese ho messo un chrysiptera(in un nano di 20 litri netti),poverino :-( (ero anche senza schiumatoio...)piano piano mi sono riempita di cianobatteri,riempita nel vero senso della parola,quel povero nanetto era marrone...ma ti ripeto che i valori erano stabili...ho cercato di sistemare tutto con cambi,aspirazione dei ciano,ma niente...il colpo finale l'ha dato il cambio illuminazione...da pl 54 watt a hqi 150 -28d# così sono arrivata al punto di portare le rocce ad un negoziante,gli animali e il pescetto ad un amico...

Sono stata buona per più di 1 anno e mezzo :-) ma ora basta,lo rifaccio,la lezione mi è servita...spero però di non fare nuove cavolate :-))
L'unica cosa positiva è stata che non ho perso animali!

PS:se vuoi posto una foto per farti vedere com'era :-)) ...a me nn dispiaceva,peccato sia andato(per colpa mia)tutto storto #06

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità :-)) penso di sì...un racconto più dettagliato di così non potrei farlo :-D

Faack76
13-11-2009, 22:51
ehmm ..scusa ci racconteresti la storia della tua vita..?...SCHERZAVO!! NON FARLO TI PREGO!! :-D

LisaC
14-11-2009, 11:14
Faack76, antipatico :-( :-D ho solo risposto ad una domanda :-))

micos_1972
14-11-2009, 21:04
oggi hai comprato tutto da ale....

LisaC
14-11-2009, 21:27
micos_1972, sì sì

micos_1972
14-11-2009, 22:03
ero presente anche io.....