PDA

Visualizza la versione completa : dichiaro guerra...

Mazzoli Andrea
09-11-2009, 21:22
visti gli ultimi svolgimenti...
dichiaro guerra a le aiptasie!
so che è un argomento visto e rivisto,ma penso che nel mio caso specifico ho bisogno di un qualche consiglio,mi spiego meglio:
ho letto da qualche parte che queste fastidiose bestiolette sono parenti delle anemoni(nella mia vasca ho un bel esemplare di Ectamea red)quindi non vorrei immette sostanze chimiche in acqua che potrebbero danneggiarla #07
ho letto che esiste un tipo di nubibranco(berchia se non sbaglio)che,a parte la quasi impossibile reperibilità)non so fino a che punto possa essere "forte di stomaco"con aiptasie di anche un paio di cm
poi ho sentito parlare anche di un qualche pesce che,però,si alimenta anche di sps...
escuderei categoricamente la via dell'aceto visto l'inacessibilità di alcune poste negli anfratti della rocciata
vi prego,sotto coi consigli,sono nelle vostre mani!
grasssssias

Poffo
09-11-2009, 21:32
i berghia li trovi da reefland....oppure se hai possibilità metti i pesci.
se hai poca fortuna metti un tomentosus....a me le ha fatte fuori tutte poi dopo 1 anno è morto...forse indigestione....!!
oppure metti un chelmon...pesce farfalla...che se le pappa tutte,da quando ho lui il mio acquario è lindo e pinto dalle aiptasie....ciauzzzzzzzzzzz

Poffo
09-11-2009, 21:33
ah...ps i berghia una volte finite le aiptasie...muoiono,invece le infami dopo poco tempo...ricicciano...ciauzzzzzz

Mazzoli Andrea
09-11-2009, 21:43
il problema che in circa 300 lt ho già una discreta popolazione(un fluarescent o come si scrive,eun veliferum,scusa la pronuncia ma le lingue non sono il mio forte,più un trio di quelli azzurri,un paiaccio,uno sottile e lungo un paio di cm con la testa bianca e la coda viola e uno blu con la testa gialla piccolino abbastanza cicciotto :-D )mettere un chelmon(che è bellissimo)mi sembra di esagerare un pò con la popolazione
scusa la descrizione dei pesci ma i nomi li devo andare a cercare... :-D

Mazzoli Andrea
09-11-2009, 21:53
...e poi non sarebbe rischioso con l'anemone in vasca?ma il chelmon non è un pesce un pò arrogante?

Brig
09-11-2009, 22:34
il primo credo sia un flavescens... quello giallo piccolino è mica un okinawae?

il chelmon in ogni caso se non mangia secco è difficile alimentarlo (da quello che so), andrebbe avanti con congelato e quello che trova sulle rocce... ma credo che sia mutualmente esclusivo col flavescens in una vasca di 300l...

prova con dei wundermanni... ma anche qui un terno al lotto...

in ogni caso siringane 3 al di con circa 2/3 ml di aceto cadauna...
se non ci arrivi vuol dire che non sono così "vistose" o altro da essere problematiche... ;-)

Mazzoli Andrea
09-11-2009, 22:57
se non ci arrivi vuol dire che non sono così "vistose" o altro da essere problematiche...

domani se riesco posto qualche foto per farvi rendere conto esattamente dell'entità del problema

prova con dei wundermanni... ma anche qui un terno al lotto...

ce l'ho...non funziona... :-(

il chelmon da quanto ho capito è anche molto territoriale...da escudere con una vasca come la mia...peccato -28d#

Poffo
09-11-2009, 23:02
mah a me tutta questa territorialità non la vedo...anzi...lo stuzzicano tutti dallo zebrasoma al leuco..!!
il mio chelmon mangia sia artemia liofilizzata e i chironomius...sempre liofilizzato...e cmq tutto il liofilizzato...!!!
a questo punto prendi un tomentosus....se non gli dai da mangiare per qualche giorni vedrai che pulizia....e hai risolto....!!!
altrimenti aceto e pazienza....ma a me ne levavo 2 e ricicciavano 5...le devi aspirare ogni volta....ciavaaaaaaaaaaa

Mazzoli Andrea
11-11-2009, 20:26
inserito oggi una coppia di wundemanni,confondevo un gambero rosso col wundemanni...forse era per quello che non operava a dovere!!!
staremo a vedere...

Poffo
12-11-2009, 00:44
ma 2 wunder ci mettono troppo tempo e non vedrai mai la fine delle aiptasie...devi trovare qualcosa di più "letale" sempre imho.... :-))
ciauzzzzzzzzzzz

Mazzoli Andrea
17-11-2009, 23:50
ordinato l'"aiptasia-x"...staremo a vedere anche questo come funziona,intanto da quando ci sono i wundermanni non ne ho ancora viste rispuntare....