PDA

Visualizza la versione completa : Piante e pesci rossi

Barbycha
13-11-2005, 18:40
Vorrei inserire nel mio 100lt. dove allevo 2oranda delle piante a crescita rapida da inserire sullo sfondo, cosa mi consigliate?
I miei valori principali sono: ph 7,2 - gh 12 - kh 5 - temp.24° costanti
Fertilizzanti elos + co2 con inpianto artigianale, la luce dovrebbe essere 0,5 w/litro (un pò pochina) non sono sicurissimo del calcolo.
Ho già in vascha queste piante: anubias, Bacopa caroliniana, vallisneria americana, Crinum thaianum, vesicularia dubyana.
Devo escludere a priori purtroppo le Echinodorus perchè ho anche un Glyptoperichthys gibbiceps che ha il vizio di mangiarsele e l'egeria densa con cui ho un brutto rapporto io. Cosa rimane?
Pensavo al ceratophyllum demersum o anche alla Ceratopteris cornuta, ma questultima non so quanto sia immune dagli oranda.
Grazie a tutti in anticipo.

lyla
13-11-2005, 19:17
proverei col ceratophillum demersum...io l'ho inserito da poco con i rossi,un pò lo mangiano però la pianta cresce talmente veloce che alla fine compensa le parti mangiate :-)

balabam
13-11-2005, 20:12
Il ceratophyllum è un'ottima pianta x i pesci rossi. E' immortale e sempre bella, in qualsiasi condizione di luce e acqua (lo coltivo con successo sia in un acquario con 0.18W/l sia in uno con 1.5W/l... e anche se ogni tanto i pesci rossi ne strappano qualche aghetto la cosa non si nota nemmeno data la sua velocità di crescita... Escluderei la ceratopteris... troppo tenerella...