Visualizza la versione completa : CABOMBA sp. - Caroliniana
Ecsenius
09-11-2009, 18:58
Salve,
nel mio piccolo acquarietto (cubo wave 26lt) ho diverse talee di Cabomba.
Dopo un paio di settimane ho deciso di spostarne alcune rimuovendole dal fondo perchè stavano coprendo 2 piccole anubians.
Ho notato che c'erano delle piccole radici e che quindi le talee avevano "preso" bene sul fondo.
Secondo voi spostandole di sede posso aver fatto danni alle piante tanto da farle morire?
Saluti
Tiziano 1986
09-11-2009, 19:25
No si riprenderanno bene...Somministra Co2 e staranno ancora meglio!Ah comunque le Anubias crescono bene anche all'ombra di altre piante ;-) Ciao
Ecsenius
09-11-2009, 20:16
No si riprenderanno bene...Somministra Co2 e staranno ancora meglio!Ah comunque le Anubias crescono bene anche all'ombra di altre piante ;-) Ciao
Ciao Tiziano e grazie per la risposta.
Ti dico la verità, ho un po paura a somministrare qualcosa nella vasca. Ho paura che si possano formare alghe. In 26 litri ho 2 anubians, 1 Hygrophila e 7/8 talee di cabomba di circa 30 cm ciascuna. Diciamo è bello pienotto di piante. Sul fondo ho solo 3 corydoras albini.
Le piante crescono bene (per ora) anche se non somministro nulla.
Mi consigli comunque di dare qualcosa?
Tiziano 1986
10-11-2009, 20:37
Ciao Tiziano e grazie per la risposta.
Ti dico la verità, ho un po paura a somministrare qualcosa nella vasca. Ho paura che si possano formare alghe. In 26 litri ho 2 anubians, 1 Hygrophila e 7/8 talee di cabomba di circa 30 cm ciascuna. Diciamo è bello pienotto di piante. Sul fondo ho solo 3 corydoras albini.
Le piante crescono bene (per ora) anche se non somministro nulla.
Mi consigli comunque di dare qualcosa?
Ovvio non conosco i dati e valori del tuo acquario..Quel che posso dirti è che se le piante crescono bene ora,con l'aggiunta di Co2 e una corretta fertilizzazione cresceranno ancora meglio..Le cabomba poi adorano la Co2..Se si fertilizza correttamente,quindi nelle giuste dosi,non rimangono in acqua nutrienti a disposizione della crescita algale quindi non preoccuparti!Informati bene sul forum troverai quel che devi sapere in merito.Come sei messo ad illuminazione?Valori dell'acqua?
Ecsenius
15-11-2009, 00:10
Ciao Tiziano 1986,
ho una vasca di 26 litri con una lampada da 13 w. E' avviata dal 9 settembre di quest'anno. Fotoperiodo di 8 ore.
Ad oggi i valori sono i seguenti (test tetra):
NO2 = 0
NO3 = 10
KH = 6
GH = 5
PH = 6.8
Cambi d'acqua 8 litri settimanali alternando 1 settimana acqua RO e 1 acqua di rubinetto.
Che dici ho bisogno di fertilizzare? Io ho sempre paura delle alghe.
Ciao
Guarda se proprio hai questa paura prova a fertilizzare con un prodotto completo e con 1-3 delle dosi consigliate e prova ad aggiungere un po di co2, magari con il sistema in gel :) ti si abbassare di poco il ph ma le piante gradiranno molto e di sicuro cresceranno piu veloci.
con tali dosi non dovresti avere nessun problema di alghe ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |