Visualizza la versione completa : malattia del buco contagiosa o cosa?
fabrizia
09-11-2009, 18:25
da circa un mese nel mio acquario di 30l sono morti 5 pesci tra guppy, balloon, cidoras.alcuni senza apparente motivazione, altri con la stessa modalità e cioè: comparsa di zone bianche tipo buchi a livello della testa, vicino agli occhi e sul muso, isolamento anche se appetito normale.
i valori dell'acqua sono a posto, i cambi sono stati regolari. Ho provato dei "biocondizionatori" antibatterici, antiparassitari e antimicotici ma senza beneficio. mi chiedo se potrebbe essere la malattia del buco, e in tal caso se usare il Flagyl (e poi a che dosaggio: nell'acqua o mischiato al mangime).
vitamine e minerali possono rendere i pesci meno vulnerabili ma visto la moria ho la sensazione che l'acquario sia ormai tutto contagiato. che fare?
Puoi mettere i valori dell'acqua e descrivere l'acquario?
fabrizia
10-11-2009, 17:28
prima di iniziare il trattamento con l'antiparassitario i valori erano ok. li ho ricontrollati al termine del trattamento ed erano un pò alterati: ph7,6, KH 6, GH >14, nitriti 0, nitrati 100.
ho cambiato 1/3 del totale (circa 10 litri) e ho misurato nuovamente a distanza di qualche ora. questi i valori: ph7,2, KH 3, GH <6, nitriti 0, nitrati 50.
l'acquario è di 30 litri. ci sono: 7 neon, 1 coridoras, 1 guppy, altri due piccoli pesci che mangiano le alghe di cui non ricordo il nome. poi circa 9 piante: 2 anubias, ludwigia, cryptocorina, cabomba.
I nitrati a 100 hanno fatto danni, per ora cerca di portarli sotto i 30 con piccoli cambi giornalieri, dovrebbero migliorare.
fabrizia
11-11-2009, 13:35
quindi credi che sia stato questo il problema, non c'è bisogno che aggiunga qualche medicinale?
fabrizia
11-11-2009, 13:37
un'altra cosa: somministro a rotazione: granuli, fiocchi, tubifex e artemia liofilizzata. và bene o devo modificare qualcosa? grazie mille
Puoi somministrare dei vegetali per i pesci da fondo e della spirulina volendo. Non aggiungere altri pesci che sei al limite se non oltre la portata del filtro e della vasca :-) , ciao
fabrizia
11-11-2009, 16:40
grazie ancora. seguirò i consigli.
fabrizia
11-11-2009, 16:40
...e ti farò sapere soprattutto per l'ipotetica malattia
fabrizia
15-11-2009, 13:35
scusa ma quanta spirulina?
Di solito è venduta in pastiglie, spezzettala così ce n'è per tutti. I nitrati sono scesi?
fabrizia
23-11-2009, 10:40
allora ti dico i valori dell'acqua oggi: nitrati 25, nitriti 0, GH 6, KH 3, ph 7,6. ho alzato la temperatura a 30 gradi. ho cominciato a dare la spirulina tre giorni fà, ed oggi...sono ricomparsi i buchi sull'ultimo coridoras rimasto! :-( che faccio?
Ma perchè hai alzato la temperatura? Riportala al valore normale ma ora scende di uno o due gradi al giorno altrimenti si ammalano di ictyo -28d#
fabrizia
23-11-2009, 16:34
ho alzato la temperatura dell'acqua perchè avevo letto che in corso di malattia del buco bisogna portarla oltre i 30 gradi perchè facilita la guarigione. è un pò difficile districarsi tra le innumerevoli informazioni che circolano sul web.
in effetti non sono è mai stato così alto il valore del ph, da cosa dipende?
se cominiciassi con il flagyl a che dosaggi? nell'acqua o nel cibo?
Quindi è da quando hai scritto il primo post che sono a T alta? -05
Dunque stabilito che i nitrati a 100 sono ed erano dannosi - in alcuni casi possono anche causare patologie difficili da curare - è inutile curare malattie che non esistono. La tua vasca è piccola per i pesci che hai, ovvio che i valori si alterano in un amen.
Abbassa la T e fai dei cambi in modo che l'acqua si metta a posto e vediamo come reagiscono, niente farmaci per ora che non si sà che curare.....
PH alto per chi scusa? per i guppy quello che hai va bene.
fabrizia
24-11-2009, 14:34
no, ho alzato la temperatura esattamente l'altro ieri.
ma ora i nitrati mi sembrano che vanno bene, da quando mi hai detto di abbassarli no?
ma secondo te quanti pesci posso tenere nel mio acquario? e quante piante?
Sì i nitrati ora vanno bene, ma bisogna vedere perchè si alzano, magari troppo cibo o filtro non adatto alla portata degli inquinanti dei pesci.
I guppy ed i neon non sono adatti a vivere insieme, necessitano di valori diversi, vedi se riesci a restituire almeno il guppo che tutto solo soletto fa la figura del salame -28d# I pesci da fondo quali sono?
Piante ne puoi mettere a iosa, ti aiuteranno con i nitrati, ciao
p.s. mi raccomando abbassa la T piano piano
fabrizia
26-11-2009, 00:49
i pesci da fondo erano due cory e due otocinclus, ora 1 cory moribondo ed i due otocinclus che resistono.
prima i guppy erano 3 (2 maschi ed una femmina) ma come ti ho detto 2 sono morti nell'ultimo mese. tra l'altro questo rimasto è agguerritissimo: attacca tutti e li stressa da morire!
insieme ai neon cosa e quanti posso mettere? ciclidi nani? portaspada ? molly?
comunque credo che il filtro faccia un pò fatica...ora non sono a casa. ti descriverò anche quello in dettaglio perchè se è necessario lo cambio. sono un pò scoraggiata: non riesco a trovare il giusto equilibrio per il mio acquario.... -20 -20
fabrizia
18-12-2009, 04:38
alla fine ho dato il flagyl ed ho risolto tutto: il cory è guarito e non sono morti gli altri pesci. Intanto ora li stò alimentando con spirulina e stò aggiungendo vitamine al cibo.
a presto fabri
A presto ...no.. :-)) almeno in questa sezione...e auguri :-)
fabrizia
20-12-2009, 15:20
auguri a te. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |