Visualizza la versione completa : Foglie brunastre sulla Boltitis heudelotii
Ciao ragazzi, è da una settimana che alcune parti delle foglie delle Boltitis heudelotii che ho nell'acquario sono diventate di un colore brunastro, e mi pare si stiano sfaldando.
I valori dell'acqua non dovrebbero essere male credo:
Nitrati: da 0 a 10 mg/l
Nitriti: 0 mg/l
GH: 7°d
KH: 5°d
pH: 6.8
Cloro: 0.8 mg/l
Temp: 26°C
Fertilizzo una volta a settimana con Sera Florena e una volta ogni 2 giorni con Flourish Iron.
Voi potreste indicarmi una plausibile origine del problema?
Grazie
Devi dirci in che condizioni di coltivazione la tieni. Il bolbitis è leggermente più delicata della microsorum, di fatti gradisce un buon movimento dell'acqua.
Inoltre credo che tu l'abbia messa come è consigliabile fare, su un legno no?
La hai una foto?
Il movimento dell'acqua c'è nella vasca, credo possa essere sufficiente..
Però non sapevo di doverla mettere su un legno, quando l'ho acquistata non me l'hanno consigliato..quindi le ho messe tutte con le radici nel fondo della vasca..
Quandi torno a casa faccio una foto e la metto qui ;-)
Ecco qua le foto che sono riuscito a fare..
Però non sapevo di doverla mettere su un legno, quando l'ho acquistata non me l'hanno consigliato..quindi le ho messe tutte con le radici nel fondo della vasca..
no no no, la pianta sta morendo, tutta la parte verde scuro è andata. Per di più vedo che hai interrato radici e rizoma #24
Il bolbitis è una pianta delicata nella fase di acclimatazione, e purtroppo la tua non avrà vita lunga... puoi provare a salvare la parte che è ancora verde. Tira fuori tutto, leva la parte andata e taglia il rizoma appena dopo la parte morta, e legala su qualcosa #24
proverò a fare così allora..sperando di salvarla! grazie per la preziosa indicazione :-)
davvero non sapevo che il rizoma non dovesse essere interrato..non me l'hanno detto al negozio..
eh, molte volte i negozianti confidano nel fatto che se compri una pianta tu sappia di cos'ha bisogno ;-)
eh già, è vero :-)
comunque veramente grazie per i consigli!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |