Visualizza la versione completa : Illuminazione e alghe!!!
Ciao a tutti...
Ho cambiato acquario da 9 mesi, e da 100l e montava 2 neon philips TLD 18W/54. Con questi 2 neon non avevo una buona resa, le piante non crescevano molto e mi si formavano un po di alghe.
Io di neon non mi intendo molto, cosi ho cambiato una lampada con una acqua-glo 20w T8 18000K gia provata nel precedente acquario, visto che nel precedente acquario non mi dava problemi.
Ora però da quando ho montato questa le alghe sono raddoppiate, anzi ora coltivo solo alghe non piante!!! Cosa mi consigliate? Penso sia un problema di luce dato che i valori chimici dell'acqua vanno bene..
Grazie.
Andrea..
Non sei il primo che sento lamentare problemi di alghe dovuti all'aqua-glo comunque la luce non è mai la sola responsabile di esplosioni algali anche se può senz'altro contribuire al loro sviluppo.
Controlli sia i nitrati (NO3) che i fosfati (PO4)?
I nitrati dovrebbero avere un valore max di circa 20ppm mentre i fosfati non dovrebbero superare il valore di 1ppm anche se i valori ottimali dovrebbero essere più bassi. Inoltre il valore dei nitrati dovrebbe essere 10 o 20 volte maggiore di quello dei fosfati.
Ciao
Revan
orfeosoldati
14-11-2005, 10:04
comunque la luce non è mai la sola responsabile di esplosioni algali anche se può senz'altro contribuire
#25 ti dirò di più:
ho letto (non ricordo più dove,ma la fonte era attendibile,la cercherò...) che la qualità della luce è pochissimo influente sulla proliferazione algale rispetto ai fattori chimici che t'hanno detto. In sintesi l'articolo ti diceva che senza un eccesso nutrizionale anche le 18000 K° non fanno alghe.
Però non ho il coraggio di testare....... #12 #12 #12
In sintesi l'articolo ti diceva che senza un eccesso nutrizionale anche le 18000 K° non fanno alghe.
Diciamo che è sicuramente tutto collegato.....
Il problema è che in quella situazione anche le piante stentano.....e se le piante stentano....... -20
orfeosoldati, se tu riuscissi a ritrovare quell'articolo mi interesserebbe molto...... ;-)
Riguardo alla relazione fra il valore dei nitrati, quello dei fosfati e le alghe ne parlano su questo sito:
http://www.xs4all.nl/~buddendo/aquarium/redfield_eng.htm#calculator
(per l'esattezza su questo sito è riportato che il rapporto fra la concentrazione dei nitrati e la concentrazione dei fosfati dovrebbe essere compreso fra 15 e 30 in modo da ottenere un rapporto fra azoto e fosforo compreso fra 10 e 20)
Ciao
Revan
Che dire, eppure i nitriti e i nitrati li controllo spesso, specialmente in quest'ultimo periodo in cui effettuo anche dei cambi abbondanti d'acqua perchè sto facendo un trattamento antibatterico. L'unica cosa che posso dirvi e che i fosfati non li ho mai testati, anzi non so neppure cosa siano. Io che sono ignorante in materia di illuminazione, ho fatto bene o male a cambiare il neon philips con un acqua-glo? Dalle vostre risposte mi sa che non ho fatto bene :-( :-(
Se rimettessi i 2 neon philips TLD 18W/54 andrebbe meglio? Ne ho cambiato un x il fatto che il rapporto watt per litro era bassetto e nella speranza che il neon nuovo andasse meglio per piante e alghe.
Sareste in grado di consigliarmi dei neon da utilizzare?
Eppure da quando ho introdotto acqua-glo mi crescono piu alghe... :-(
Grazie.
Andrea
Per la scelta del neon aqua-glo....diciamo che è uno dei meno consigliati in assoluto su questo forum.
Comunque misurare i fosfati è importante, come i nitrati anche i fosfati sono introdotti tramite il mangime dei pesci e quasi sempre in acquario sono presenti in eccesso e, come per i nitrati, valori troppo alti di fosfati causano un'enorme crescita di alghe.
Per abbassare i fosfati si effettuano cambi parziali dell'acqua ed eventualmente si utilizzano apposite resine da porre nel filtro (ottimo il RowaPhos della Rowa e buono il Phosguard della Seachem)
Ciao
Revan
Grazie per i consigli che mi avete dato, ora mi sto informando dal negoziante per i fosfati...
Nel frattempo ho deciso di cambiare lampade, o almeno l'aqua-glo!!!!
Xro ho bisogno dei vostri consigli, e senza mettere tutto qui, aprirò un nuovo messaggio.
Grazie.
Andrea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |