Visualizza la versione completa : Il mio piccolo Tanganika
Ho appena trasferito il mio gruppetto di multi nella loro nuova casa.
Dopo tre anni di vita in un cubo di 50lt si meritavano una nuova casa.
E' un Juwel 125 dentro il quale ho montato uno sfondo Back to Nature.
La sabbia è edile, provenienza la baia di "Leroy Merlin".
Sono in procinto di aggiungere un'altra specie, tendenzialmente dei Julidochromis Ornatus o altri, in cerca di vs consigli su eventuali alternative.
Anche se immagino siano molto poche viste le dimensioni della vasca.
Grazie anticipate a tutti per i vostri consigli.
Bello sfondo Antonio!
Però i multi mi sembrano un po' pallidi dalla foto (all'inizio li ho scambiati per dei l. similis!
Per la loro compatibilità, direi di iniziare con un gruppo di julidochromis a tua scelta dal quale si formerà la coppia. Come arredamento basta creare una rocciata sul lato sinistro con piccole pietre accatastate in modo da formare più cunicoli possibili
bellissimo allestimento lo sfondo è spettacolare #70
belo sfondo, bella vasca ;-)
concordo con una piccola rocciata sulla sinistra, come inquilini i juli credo vadano benone, meglio se di piccole dimensioni come i transcriptus.
in mezzo per separare le zone ti consiglio qualche ciuffo di vallisneria gigantea, a me piace molto per l'effetto che riesce a creare in vasca e per la facilità di crescita in acque anche dure #36# #36#
attendiamo sviluppi, ciao ciao
mariocpz
16-11-2009, 22:58
in mezzo per separare le zone ti consiglio qualche ciuffo di vallisneria gigantea, a me piace molto per l'effetto che riesce a creare in vasca e per la facilità di crescita in acque anche dure
QUOTO!
Sfondo spettacolare....
come lo hai realizzato e quanto ti è costato?
Melodiscus
17-11-2009, 00:28
bellissimo sfondo peccato che sia acquistato, io preferisco il fai da te, mi piace molto la sabbia però!
ammazza gli sfondi back to nature costano ma sono proprio bellissimi!
Aggiornamento
Juwel Rio125
Sfondo Back to Nature Rocky Juwel
Filtro e illuminazione std Juwel originale
Sabbia di fiume
Tre sassi di scisto
Fauna
9 Neolamprologus Multifasciatus
6 Ampullarie
Flora
Due gruppi di vallisneria spiralis
1 Anubias barteri nana.
bellissimo, veramente #25 #25 #25
la valli e la anubias hanno completato un lavoro già ottimo
complimenti
Oscar_bart
17-11-2009, 18:35
Per il lavoro completo ci vogliono i gusci..... :-))
unadell1%
17-11-2009, 19:07
Molto bello complimenti #25
Melodiscus
17-11-2009, 21:30
Già bellissimo piace un sacco!!!
Grazie a tutti per il vs apprezzamento.
Mi fa molto piacere :-)
Per il lavoro completo ci vogliono i gusci..... :-))
:-D la storia la conosci.... grazie ancora per il link, sicuro il tocco finale manca, i gusci staranno...al brennero? -28d#
A presto completa di tappeto di gusci appropriato ad un monospecifico multi. ;-)
Melodiscus
17-11-2009, 22:42
ma quanto l'hai pagato quello sfondo?
mariocpz
17-11-2009, 23:16
arci,
Complimenti davvero!
Anch'io ho un monospecifico da 90lt dedicato ad una colonia di 9 individui di Multifasciatus 6 dei quali sono i superstiti di 3 covate avute nella scorsa primavera, da allora non ci sono state più nascite...mah!
Anche i tuoi sono 9 per allargamento di famiglia oppure li hai comprati tutti?
Lo sfondo è davvero bellissimo....(how much?)
Ovviamente adesso ti ci vorrebbero molti più gusci...se non riesci a reperirne in natura fai come me, che ho acquistato le escargot congelate all'AUCHAN le ho svuotate, poi bollite, ed ecco nuove case per i Multi.
arci,
Complimenti davvero!
Anch'io ho un monospecifico da 90lt dedicato ad una colonia di 9 individui di Multifasciatus 6 dei quali sono i superstiti di 3 covate avute nella scorsa primavera, da allora non ci sono state più nascite...mah!
Anche i tuoi sono 9 per allargamento di famiglia oppure li hai comprati tutti?
Lo sfondo è davvero bellissimo....(how much?)
Ovviamente adesso ti ci vorrebbero molti più gusci...se non riesci a reperirne in natura fai come me, che ho acquistato le escargot congelate all'AUCHAN le ho svuotate, poi bollite, ed ecco nuove case per i Multi.
Con i multi partii con 5, 2 anni fa circa.
Si riprodussero almeno 1 volta se non due generandone un certo numero.
Poi la popolazioni si stabilizzo intorno ad una 20ina, stavano in un cubo da 50LT.
Un problema al filtro a cestello del vecchio cubo, quando ero fuori per lavoro, me ne ha fatti ahimè perdere la circa metà quindi, ecco quei nove.
Sono in attesa dei gusci in arrivo dalla francia comprati su ebay, auchan non mi è a portata e quelle poche volte che ci sono andato non ho mai trovato queste escargot, se vedi che ai romani nuje piacciono.
Comunque arrivano a giorni le originali francesi gia pulite e sgrassate.
:-D
Spero che aumentando i gusci, e in un ambiente piu degno di quello di prima, possano riprendere a riprodursi.
X chi me lo ha chiesto, lo sfondo lo ho acquistato da un sito tedesco, conveniva almeno di un 30% rispetto ad alternative nostrane, 201€ s.s incluse.
E' arrivato prima dei gusci di lumache, puntualissimi in 3 gg era a casa.
Melodiscus
18-11-2009, 11:08
Mamma mia, che sassata, cavolo io con 50 euro me lo sono autocostruito! #23 #23 #23
Mamma mia, che sassata, cavolo io con 50 euro me lo sono autocostruito! #23 #23 #23
Si ma:
1. bisogna avere buone capacità di modellatori/pittori etc del polistirolo e io non ne ho.
2. Se lo fai di polistirolo, anche rivestito di plastivel, può avere una durata limitata per il futuro, inoltre il polistirolo galleggia e se non lo fissi bene rischi il disastro.
3. bisogna avere tempo cosa che io non ho.
I BTN no sono fatti di polistirolo ma di poliuretano espanso che è duro, solido, e non galleggia come il polistirolo.
Penso che sulla durata abbiano diversi punti a favore.
Se tu dici che hai speso 50€ solo di materiali, ammettendo che in fabbrica spendano pressappoco lo stesso, vogliamo far guadagnare 150€ a sti svedesi o preferiamo un prodotto di qualità scadente fatto in cina pagabile 30-50€?
Se vogliamo la qualità dobbiamo pure un minimo pagarla o no?
Ti assicuro che questo è un prodotto di alta qualità nel caso specifico degli sfondi per acquari.
Io non rimpiango i 200€ anzi penso che li possa piu o meno valere tutti.
Tra l'altro spero che non falliscano altrimenti uno sfondo del genere al mondo non te lo vende nessun altro.
Melodiscus
18-11-2009, 12:48
No No, per carità scusami non voleva essere una critica nei tuoi confronti eh? assolutamente.
Beh cmq anche il mio è di poliuretano, mi ci sono molto divertito a farlo anche, è ovvio che ognuno fa quello che vuole, anche io molto spesso preferisco comprarmi una cosa già bella e fatta.
Tutto qui, non era una critica.
poverina l'ampullaria della prima foto che osserva triste i gusci e sa che quella fine toccherà anche a lei... #13
comunque la vasca è bellissima!
oceanooo
23-11-2009, 16:51
davvero bello complimenti #25 #25
lyrthanas
24-11-2009, 14:07
.........ti odio........e ora come cacchio la freno sta voglia di tanganica....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |