Entra

Visualizza la versione completa : Riparto da ZERO .... Consiglio su illuminazione

AJ
09-11-2009, 11:44
salve ragazzi, per l'ennesima volta mi accingo a ripartire da zero con la mia "pozzetta".
Il problema è l'illumiazione in quanto avendo un'acquario triangolare ho serie difficoltà ad illuminarlo a dovere.(problemi di miusure) . Premetto che sono tentato a provare Sps e Lps ed attualmente ho una sola lampada HQI da 150w. La domanda è questa: avendo queste misure (80cm x80cm di vetri laterali e 113 di vetro frontale) aggiungendo due T5 da 24W sui lati a "filo d'acqua" + la HQI da 150w BLV(che scende dal "cielo" -11 ), riuscirei nell'impresa di allevare SPS e LPS ? Avrei così 200 watt con 120lt. d'acqua.
Oppure continuo con i molli ???
Saluti a tutti

and850
09-11-2009, 13:00
Sicuramente puoi provare con gli LPS e qualche SPS poco esigente!

200w su 120l soono più di 1w litro quindi va bene...! Ovviamente per i colori bellissimi non basta solo la luce...ma questa è un'altra storia.

AJ
09-11-2009, 13:56
Certamente parlo di Sps poco esigenti....

gior74
09-11-2009, 15:43
Ciao, ma quanto è alta la tua vasca? Anche io ho allestito una vasca sui 100 litri netti... ed è illuminata da una hqi da 150 watt... più due t5 da 24... l'intenzione è di allevare solo sps anche esigenti!!! ;-)

AJ
10-11-2009, 09:37
Ciao gior74, la vasca è alta 47 cm. effettivi di acqua. Attualmente ho la "benedetta" Hqi 150w e due t5 (schifezze) da 8w l'uno ai lati. Praticamente i due 8w è come non averli tantè che tutti gli animali che hanno bisogno di riflessi blu es. Briaremus si sbiancano e il classico verde non lo si vede più. Anch'io sono intenzionato a metteci ai lati due T5 da 24w almeno risolvo parzialmente il deficit di colore. Forse il mio problema è proprio il bulbo HQI da 150w... marca Aqualine ma non mi trovo affatto bene.. L'ho persino alzata a 37 cm dal pelo dell'acqua ma sarcophiton e lobophiton fanno la muta praticamente ogni due giorni.... è troppo forte... Mentre Xenia - Cladiella stanno molto bene
Non so cosa fare !!!!

zack78
10-11-2009, 10:11
gior74, se vuoi allevare sps esigenti...già l'aggettivo dice tutto..oltre alla tecnica serve luce..molta luce..non scartare l'ipotesi di un unico punto da 250w..

AJ
10-11-2009, 11:05
Quindi una bella HQI 250w senza attinici ?

gior74
10-11-2009, 11:54
gior74, se vuoi allevare sps esigenti...già l'aggettivo dice tutto..oltre alla tecnica serve luce..molta luce..non scartare l'ipotesi di un unico punto da 250w..

Guarda sto partendo ora con la vasca metodo xaqua... devo dire che la hqi da 150 watt è bella potente su una vasca 60x40x50... mi illumina a giorno la stanza!!! l'unico problema che la plafoniera è di quelle con braccetto e per centrarla sulla vasca devo tenerla al massimo dell'altezza diciamo a 30 cm dal pela dell'acqua... devo modificarla in maniera tale da portarla a 20 cm... in quel caso quasi tutto il fascio di luce entra nell'acquario... poi ho una plafo per due t5... ma essendo molto vicino alla hqi si riscalda parecchio quindi non so se potrò tenerle entrambi... cmq insieme ho 200 watt di 100 litri...

Voglio spezzare una lancia in favore delle hqi... io ho sempre avuto i neon... e vedo che quest'ultimi ormai vanno per la maggiore... ma l'effetto naturale che da l'illuminazione della hqi con quei raggi che tagliano l'acqua... creando su tutta la decorazione i tipici bagliori del sole sul fondo marino è estremamente affascinante!!!! ;-)

gior74
10-11-2009, 11:59
Ciao gior74, la vasca è alta 47 cm. effettivi di acqua. Attualmente ho la "benedetta" Hqi 150w e due t5 (schifezze) da 8w l'uno ai lati. Praticamente i due 8w è come non averli tantè che tutti gli animali che hanno bisogno di riflessi blu es. Briaremus si sbiancano e il classico verde non lo si vede più. Anch'io sono intenzionato a metteci ai lati due T5 da 24w almeno risolvo parzialmente il deficit di colore. Forse il mio problema è proprio il bulbo HQI da 150w... marca Aqualine ma non mi trovo affatto bene.. L'ho persino alzata a 37 cm dal pelo dell'acqua ma sarcophiton e lobophiton fanno la muta praticamente ogni due giorni.... è troppo forte... Mentre Xenia - Cladiella stanno molto bene
Non so cosa fare !!!!

Insomma mi pare di capire che il tuo problema è la troppa luce e non il contrario!!!??? Bè... se intedi allevare specie che gradiscono una luce attenuata.. la hqi è una delle meno indicate da utilizzare come fonte di luce..
Allora scusa perchè chiedi se è meglio una hqi da 250??... quella su 100 litri di acqua è una bomba atomica... :-))

zack78
10-11-2009, 12:53
gior74, ho avuto anch'io la 150w...si illumina la stanza ma illuminare una vasca e' un'altra cosa..la difficolta' e' anche nella forma delle vasche...in una rettangolare piu' che una 150w io preferisco le t5...per me 150 sono pochi..poi dipende da che risultati si vogliono ottenere

gior74
10-11-2009, 13:22
Non so... intanto comincio con questo tipo di illuminazione... poi nel caso modificherò!!

Cmq c'è in giro un po di esagerazione in materia... quasi si volessero fare dei miracoli... ovvio che parliamo di animali che vivono in ambienti super illuminati, ma all'interno di un fattore comune (la forte illuminazione) ci sono una miriade di sfumature: non tutti i coralli esigenti crescono a pelo d'acqua, non tutti sono esposti alle medesime ore di luce.... il sole sorge e tramonta... non garantisce durante l'arco di tempo un uniforme irraggiamento solare, nel suo movimento molte parti della barriera ricevono ombra da altre parti... ecc..ecc..
In acquario l'esposizione alla luce è identica per tutte le ore di accensione... questo fa recuperare parecchio il deficit di luce... che cmq preciso deve essere sempre molto elevato. Che questo tipo di illuminazione sia intenso (hqi 150) lo conferma Aj che ci dice essere eccessivo per i coralli molli... anche loro noti consumatori di luce...
:-)

zack78
10-11-2009, 14:11
se vi piacciono le 150w siete liberi di metterle..a me sembrano che facciano poca luce...
Che questo tipo di illuminazione sia intenso (hqi 150) lo conferma Aj che ci dice essere eccessivo per i coralli molli... anche loro noti consumatori di luce...

su questo c'è MOLTO da retificare...ho un lobophyto al centro sotto 500w e si apre che è una bellezza..il fatto che fà uto non è dovuto alla luce..magari ne ha poca ;-)

gior74
10-11-2009, 15:24
se vi piacciono le 150w siete liberi di metterle..a me sembrano che facciano poca luce...
Che questo tipo di illuminazione sia intenso (hqi 150) lo conferma Aj che ci dice essere eccessivo per i coralli molli... anche loro noti consumatori di luce...

su questo c'è MOLTO da retificare...ho un lobophyto al centro sotto 500w e si apre che è una bellezza..il fatto che fà uto non è dovuto alla luce..magari ne ha poca ;-)

Scusa ma non si tratta di 150 o 250 watt, ma il tutto deve essere riferito alla dimensione della vasca ed al litraggio!!! Se quello che leggo dal tuo profilo è vero, tu hai su 432 litri di acqua 580 watt... per un watt litro di 1,34 - considerando che i litri sono lordi diciamo che arrivi a 1,60 anche 2 per litro... è esattamente la stessa proporzione che c'è nel mio acquario... che è 1/4 del tuo!!! ;-)

zack78
10-11-2009, 15:58
gior74, il rapporto litri/watt nel marino non centra nulla..io la stessa luce l'avevo in un 100x50x50... Dico solo che l'intensita' delle 250 e' tutt'altra cosa rispetto alle 150...e gli animali gradiscono molto..poi dopo c'e' da considerare la maggior temperatura e via discorrendo..

gior74
10-11-2009, 17:00
Bella scoperta!!! Ovvio che una lampada da 250 è altra cosa rispetto a 150... ma allora potrei dirti perchè non da 400??? Sai che coralli!!!! :-))
Quando sei passato dalla prima vasca alla seconda avresti dovuto aumentare la potenza delle lampade, ma sembra che tu non l'abbia fatto... forse perchè il gioco non vale la candela, consumare 800 e passa watt per illuminare un acquario (anche se di 400 litri) forse è eccessivo... oltre che inutile.

Il dato litro watt... è utile per regolarsi sulla intensità luminosa impiegata... se mettessi una acropora in una boccia di vetro per pesci rossi.. e a 30 cm una hqi da 150... che dici basterebbe???

quello che contesto è il dire: se vuoi allevare specie esigenti... meglio dire: se vuoi crescite miracolose e ultracompatte!!! Il corallo esigente sotto una luce molto forte, ma non fortissima, campa tranquillamente e prospera (sempre se hai un'acqua perfetta)... certo non crescerà di 3 cm all'anno e non sarà fitto di rami...
ma questa è un'altra storia... ;-)

fb74
10-11-2009, 22:56
Sono passato da pochi giorni dale 150w alle 250w e dopo un'anno di queste luci mi sono fatto un pò di esperienza.
con le hqi da 150 w sono riuscito ad allevare con successo diverse acropore (Formosa azurra,umilis gialla,pocillopora,ecc)con crescite di alcune di queste di 1cm al mese, i colori delle più esigenti sono rimasti ma la crescita era scarsa e tutte sono state posizionate sotto il cono di luce.
Credo che i w x litro non dicano nulla, la luce serve a far vivere il corallo e a farlo crescere (70%del nutrimento viene "preso"dalla luce)e se si vuole vedere crescere e colorare acro difficili ci vuole molta,molta luce e valori dell'acqua oligrafici.(da non sottovalutare questo elemento) :-)

gior74
11-11-2009, 11:36
Bè... allora abbiamo raggiunto un accordo!!! :-)
Intanto mi dai una bella notizia... con le 150 crescita e mantenimento dei colori... poi francamente se cresce di un centimetro al mese o di due centimetri all'anno... poco importa, soprattutto in relazione alla piccola capienza dell'acquario.