Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi primo acquario!

crovaxcarlo
09-11-2009, 11:36
Ciao a tutti, ho da poco allestito un piccolo acquario(15litri circa), ho messo un filtro di quelli a più scomparti(lana sintetica, spugnetta e carbone attivo) inoltre ho messo un riscaldatore che avevo a casa e qui mi sorge qualche dubbio :P
Il riscaldatore è NUOVO mai utilizzato, però è da 100watt, inoltre il livello dell'acqua arriva proprio dove c'è la linea del minimo(se in estate dovesse evaporare un pò d'acqua e io non accorgermene che succederebbe??)

Ho piantato due piante, una: alternanthera rosaefolla e una: hygrophilla corymbosa, suggerimenti particolari per queste piante??

Infine settimana prox comprerò alcuni pesce..intento avevo pensato ai Guppy(giusto perchè me li stanno regalando :P) altri suggerimenti?? e soprattutto quanti pesci potrò mettere al max??

Grazie a tutti per l'aiuto!

silverhand
09-11-2009, 12:23
Per il tuo acquario un riscaldatore da 100W mi sembra esagerato ... Penso che il problema sarà che vicino al riscandatore avrai sbalzi di temperatura continui.

Per il minimo a meno di non andare molto sotto il limite in estate non penso che crei problemi (inoltre in estate il termoriscaldatore non parte).

Per la Fauna penso che in 15 lt ci possano stare solamente caridine e lumache ... ma aspetta i più esperti come per la flora.

Benvenuto

Paolo Piccinelli
09-11-2009, 12:29
crovaxcarlo, ciao e benvenuto sul forum di AP! ;-)

In 15 litri io non metterei proprio pesci!
Giusto lumache e gamberi.

Temo che l'alternanthera farà una brutta fine, è davvero esigente... inoltre cresce troppo per un 15 litri, così come la corimbosa.

Nella mia firma trovi le guide per iniziare e diversi links, fra cui le schede di pesci e piante... dagli una letta! :-)

crovaxcarlo
09-11-2009, 14:55
mmm ma dite che neanche un paio di pesciolini potrebbero starci?? ad esempio un mio amico ha parecchi guppy di cui vorrei disfarsi, ne potrei prendere qualcuno io :P

silverhand
09-11-2009, 15:18
Tieni conto che i Guppy sono molto prolifici ... inoltre vivono in gruppo quindi in 15 litri esploderebbero rapidamente...
Io personalmente punterei su piante e caridine, neritine per me stupende!

crovaxcarlo
10-11-2009, 20:42
Alla fine gli ho messi 2 guppy, quetso mio amico doveva levarseli per forza, meglio in un piccolo acquario che a fare una brutta fine :P

Comunque sembra si stiano ambientando bene, l'unica cosa è che nuovano spesso vicino la pompa del filtro, contro corrente per giunta! E' normale?? o.O