Visualizza la versione completa : Devo comprare l'acquario!!!
Fabio.elettrico
13-11-2005, 17:37
Sto per acquistare il mio primo acquario, vorrei prendere l'ELOS SYSTEM 80 OPEN. Qualcuno lo conosce?? é un buon prodotto?
SupeRGippO
13-11-2005, 17:48
roba da ricchi :-))
IMHO fatti un bel metro e venti in vetro da 12 superaccessoriato e spendi anche meno ;-)
Fabio.elettrico
13-11-2005, 17:50
magari spendo meno per comprarlo ma il doppio per mantenerlo o sbaglio?
magari spendo meno per comprarlo ma il doppio per mantenerlo o sbaglio?
mi sembra un po esagerato,
in giro cmq si trovano molte vasche anche con le stesse dimensioni, artigianali, che funzionano altrettanto egregiamente ;-)
Fabio.elettrico
13-11-2005, 18:01
ho detto così perchè mi sa che se prendo una vasca artigianale da 120 per es. non mi basta più un'HQI da 150W ma me ne servono 2 e quindi li è già il doppio di corrente, e via via tutto il resto che si amplifice per gestire una quantità d'acqua più elevata!
ma che ci vuoi allevare in questa vasca ? 150w sono pochi anche in una elos 80
SupeRGippO
13-11-2005, 18:03
chiaramente piu' e' grande e piu' costa... ma questo e' un altro concetto ...
quello che ha detto niko e' sacrosanto. ;-)
Fabio.elettrico
13-11-2005, 18:05
volete dire che sono pochi 150W + 2 attinici da 18W??
Vorrei metterci qualche invertebrato e qualche pesce colorato!
sebyorof
13-11-2005, 18:10
quoto 150W sono pochini #36# #36# #36#
Fabio.elettrico
13-11-2005, 18:17
L'acqurio del mese su acquaportal monta 4 T5 da 39W per 160 lt., il mio sarebbe da 200 lt. ma con HQI, secondo le mie informazioni dovrebbero bastare, ma accetto volentieri tutti i vostri pareri!!
Aggiungo che non ho intenzione per il momento di allevare acropore.
ragazzi... non esageriamo.. su una vasca 80x50x50 (fattela fare artigianale che spendi meno e va bene uguale) una HQI da 150 basta tranquillamente per qualsiasi invertebrato esclusi quelli troppo esigenti... (acropore ed altri SPS in generale).
mirabello
13-11-2005, 19:49
ragazzi... non esageriamo.. su una vasca 80x50x50 (fattela fare artigianale che spendi meno e va bene uguale) una HQI da 150 basta tranquillamente per qualsiasi invertebrato esclusi quelli troppo esigenti... (acropore ed altri SPS in generale).
quoto
diego91285
13-11-2005, 21:27
se non si vuole nulla di particolarmente esigente ma si rimane sui classici molli (discosomi e poco altro) 150w bastano....
cmq la fame vien mangiando...... :-))
ma no dai... 150w possono andare bene anche per i duri vai tranquillo sicuramente più luce dai e meglio è.allora io cosa dovrei dire che ho un acropora una montipora sotto una 70
Fabio.elettrico
13-11-2005, 22:33
Io la vasca artigianale la farei fare, ma vorrei qualcosa di carino dal punto di vista estetico visto che l'acquario mi deve un po' arredare il salotto.
Quindi sono disposto a spendere anche qualcosa in più per avere un prodotto che oltre ad essere valido tecnicamente è anche rifinito bene.
parliamoci francamente la bellezza della vasca quanto vuoi che incida sulla bellezza di un sistema ben funzionante se puoi risparmiare sulla vasca a vantaggio di luce e schiumatoio fallo
Fabio.elettrico
13-11-2005, 23:14
Vi ringrazio tutti per la disponibilità ....
Fabio.elettrico
13-11-2005, 23:52
Ho visto le vasche artigianali che potrebbe farmi un negozio qui vicino, e sinceramente la siliconatura è differente rispetto ad una vasca della ELOS per esempio. E anche il mobiletto della ELOS è carino.
se te ghet i danè ciapala #18 #18 #18
Fabio.elettrico
13-11-2005, 23:58
Se un buon acquariofilo avesse i soldi la comprerebbe?
io ho comprato una elos 160x60x60 e non c'ho i soldi.
Tutto dipende da cosa vuoi fare, l'acquario di barriera e' un hobby costoso, se non hai una vera passione rischi di spendere un pacco di soldi e tra 6 mesi un anno mollare tutto.
non si tratta di spendere pochi o tanti soldi , ms di avere passione, un buon acquariofilo non si riconosce da una vasca elos o pincopalla.
diego91285
14-11-2005, 00:07
Se un buon acquariofilo avesse i soldi la comprerebbe
ma la vasca della elos sono 5 vetri e il mobile o anche la parte tecnica (sump schiumatoio...)?
se è solo 5 vetri e mobile io me la farei fare anche 80x60x50 (h) se puoi e terrei i soldi risparmiati x aumentare l'illuminazione (250w) ;-)
Cmq,se ti rivolgi ad un buon artigiano puoi farti realizzare la vasca come vuoi (misure,tipo di vetro,scarico,ecc. ecc.) e anche il mobile,magari uguale o molto simile a quelli già presenti nella stanza,ma adatto a sorreggere la vasca.
La spesa può essere uguale oppure maggiore di una vasca Elos,dipende da come vuoi il tutto.
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:11
Ma come faccio a sapere se ho la passione o no se non ho mai provato a tenere un'acquario?
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:14
ma la vasca della elos sono 5 vetri e il mobile o anche la parte tecnica (sump schiumatoio...)?
Comprende oltre sump con schiumatoio, rabbocco automatico e lampada in sospensione 150W (HQI) + 2 attinici 18W
Ma come faccio a sapere se ho la passione o no se non ho mai provato a tenere un'acquario?
senza spendere cifre esorbitanti, facendo una vasca senplice, leggendo molto , il forum e un buon libro.
partire con una vasca elos non e' indicato , vista la tua situazione da neofita.
Questa almeno e' la mia opinione
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:15
Cmq,se ti rivolgi ad un buon artigiano puoi farti realizzare la vasca come vuoi
Un buon artigiano è un vetraio o una persona che fa solo acquari?
Un normalissimo vetraio difficilmente ti incollera' una vasca, se non lo fa normalmente, non si prendono questa responsabilita'.
A milano esiste gente come il Sig. Malberti che e' un ottimo artigiano e fa solo vasche.
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:18
Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) il posto per la vasca ce l'ho solo in salotto, che quindi mi piacerebbe rimanesse ordinato e con un certo stile che il salotto già possiede! Per questo sto optando per una soluzione ELOS, perchè tutto sommato è molto più carino delle vasche che ho visto finora.
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:19
Si potrebbe avere un recapito di questo signore, giusto per chiedergli un preventivo? (fa anche i mobiletti?)
Ma allora di che stiamo parlando, se ti piace la elos prendila :-))
saluti
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:22
Scusa hai ragione.
Sto solo cercando di capire se sono convinto!
Mi sento come uno che come prima macchina compra una ferrari....(quindi come un Cogl....)
Dai Niko! :-D
Se gli dici così lunedì si fionda in negozio! :-D
Dai Niko!
Se gli dici così lunedì si fionda in negozio!
Io cerco sempre di consigliare le persone per il meglio, per quello che e' la mia bassa esperienza.
Se Fabio ha deciso che la sua vasca deve intonarsi con l'arredamento, in quanto deve inserirsi in un contesto d'arredo e la ELOS risponde a questi canoni cosa gli devo dire?
Qui non stiamo parlando di fare una scelta su questo o quel prodotto, sulla qualita', o su un componente tecnico.
Il problema qui e', la vasca fara' pan-dan con il divano? e con il tappeto ?
boh io quello che potevo dire l'ho detto, ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole ;-)
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:28
Ditemi se sbaglio:
Una vasca 80*50*50 artigianale la si trova intorno ai 250 € (con un buon vetro)
sump e schiumatoio altri 500€
Lampada in sospensione HQI da 150W + 2 attinici circa 600€
Mobiletto per poco che si riesce a fare sono sempre 200€
siamo quindi a 1550€ circa
La ELOS completa (con rabbocco automatico e pompe) costa 2000 €
Ci sono 450€ che ballano, ma si parla di 2 prodotti che or della fine non sono proprio uguali o sbaglio?
*Tuesen!*
14-11-2005, 00:32
Il problema qui e', la vasca fara' pan-dan con il divano? e con il tappeto ?
Bhè, lo trovo fondamentale e non stò scherzando.
Se Elos ti propone un prodotto che confà con l'arredo perchè scartarlo? Eviterei però le attrezzature (skimmer, reattore di calcio pompe e sistema di rabbocco) e mi limiterei a vasca e mobile.
IMHO.
Fabio guarda invece di spendere 2000€ prenditi questa e' sempre una elos ma usata
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29642
per l'attrezzatura come dice lorenzo dirigiti verso altro, non lo volevo dire che fanno schifo ma lo dico adesso :-))
Il mobile nero è tremendo :-)
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:37
So bene che se volevo arredare il salotto con 2000 € ci compravo un dipinto d'autore o una vetrinetta in cristallo. Non si tratta solo di arredamento...
So più o meno a cosa vado in contro, ma risolto il problema: quanto la faccio grande? risolto il problema: T5 o HQI? risolto il problema: berlinese o ad alghe o interno o ....? ora il mio problema è questa o quella?
Con questo topic volevo solo capire se i prodotti della elos sono considerati Ottimi, visto che ottimi sono i loro prezzi!
GRAZIE A TUTTI!!!
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:43
GRAZIE a NIKO!!!
Ottima segnalazione, si avvicina molto a ciò che stavo cercando!!
Ho il salotto color Wengè che per chi non lo sa è nero!!
*Tuesen!*
14-11-2005, 00:45
Con questo topic volevo solo capire se i prodotti della elos sono considerati Ottimi
Bhè, mobili e vasche sono fatte bene, per il resto lascerei perdere...oddio, se non hai troppe esigenze possono anche andare (una vasca di molli per esempio ce la mandi avanti bene) il problema è che l'appetito vien mangiando e poi ti ritrovi a dover ricomprare tutto come è successo a molti amici.......eppure li avevamo avvertiti eh? :-))
Quindi io penserei a fare vasca, sump, rabbocco skimmer e reattore di calcio; una buona plafo(magari con lampade da 250W) e metti in preventivo un refrigeratore che in estate....si bolle. ;-)
*Tuesen!*
14-11-2005, 00:46
Dimenticavo il movimento, io mi stò trovando molto bene con le acquabee elettroniche.....costan il giusto e ondeggiano benino.....e basta con ste tunze che par di comprare l'oro!!!!! :-D
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:46
Come facevi a sapere che c'era in vendita quell'acquario?
Da principiante ti dico la mia,le vasche Elos sono buone come anche i mobili,tra l'altro molto belli da vedere (Trooppo bello quello del Prima 80 con la struttura bianca e la porta rossa #17 ).Gli skiumatoi,i reattori di calcio,le sump già meno buone,il resto,mangimi,adittivi vari non sono il top.
Poi dipende da cosa vuoi mettere in vasca,perchè se ci devi mettere pescioni ti serve anche una vasca moolto grossa.
Come facevi a sapere che c'era in vendita quell'acquario?
basta leggere gli annunci del mercatino -28d#
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:49
Per il momento il mio obbiettivo è di avere una vasca bella colorata (penso che con qualche invertebrato ce la posso fare) e qualche pesciolino tipo pagliacci o chirurgo. Poi il resto lo scoprirò solo cominciando!
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:52
E' vero ce ne sono parecchi. Ti ringrazio ancora per la tua sportività nell'averlo cercato per me!
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:53
Una domanda tecnica;
I test dell'acqua ( PH, KH, nitrati , nitriti, fosfati , ecc) vanno fatti tutti i giorni?
ma figurati siamo qui per aiutarci , io poi cerco di consigliare sempre al meglio chi chiede aiuto, spendere 2000€ non e' una passeggiata, ma spendere 2000€ per poi pentirsene e' ancora peggio ;-)
i test vanno fatti una volta a settimana oppure quando vedi ke hai qualcosa ke nn va anke meno...
Fabio.elettrico
14-11-2005, 00:57
spendere 2000€ non e' una passeggiata, ma spendere 2000€ per poi pentirsene e' ancora peggio
Parole sante!!
La mia paura è di riporlo in cantina!!
Lo comprerò solo se svegliandomi una mattina non avrò più il benchè minimo dubbio!
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:01
Vorrei sapere se è diffuso l'utilizzo di gruppi di continuità per evitare lunghi periodi di assenza di corrente!!!
diego91285
14-11-2005, 01:03
Una domanda tecnica;
I test dell'acqua ( PH, KH, nitrati , nitriti, fosfati , ecc) vanno fatti tutti i giorni?
prima cosa dipend in che fase 6: in maturazione(periodo di buio) non farei tanti test tranne quello dei fosfati che terrei subito bassi.
x la vasca: come fai a sapere che la vasca usata non ha graffi? anche se non progodi sono bruttotti forte....
se la vasca elos ha così tanta attrezzatura io non la prenderei: lo schiumatoio me lo vorrei scegliere io (lg,h&s, deltec) e l'illuminazione hqi 250w (io uso elos multiwing e mi trovo molto bene bella plafo unico difetto è che ha il riflettore piccolo ma x una vasca come la nostra (80x50x50 o poco più anch io) va benissimo ;-) )
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:06
x la vasca: come fai a sapere che la vasca usata non ha graffi? anche se non progodi sono bruttotti forte....
Non capisco a cosa ti riferisci! scusami.
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:09
Sinceramente a meno che tu possa venire con me a scegliere lo schiumatoio per me andrebbe a finire che il negoziante mi vendrebbe un fondo di magazzino dipingendomelo come il MIGLIORE!!!
diego91285
14-11-2005, 01:10
ti hanno mostrato una vasca usata elos del mercatino...mi chiedevo: come fai a sapere che non ha graffi? se vi sono sono molto brutti a vedersi e con le hqi anche se poco profondi si vedono molto bene....
diego91285
14-11-2005, 01:12
Sinceramente a meno che tu possa venire con me a scegliere lo schiumatoio per me andrebbe a finire che il negoziante mi vendrebbe un fondo di magazzino dipingendomelo come il MIGLIORE!!!
se vai sulle marche che ti ho detto non sbagli mai. sono le migliori. altra cosa non fidarti dei negozianti. chiedi sempre sul forum e poi compra...usa anche il tasto cerca in alto ;-)
*Tuesen!*
14-11-2005, 01:14
Quindi credo che la cosa migliore per te sia quella di leggere gli articoli di AP iniziando per gradi e ponendo le domande argomento per argomento in modo da realizre la tua vasca su misure delle tue esigenze.......IMHO.
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:15
Grazie DIEGO!!!
Per quanto riguarda la vasca la potrei andare a vedere e se ha graffi me ne accorgerei o no ???
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:17
Cosa vuol dire"IMHO"?
diego91285
14-11-2005, 01:18
portati una pila e mettila dentro la vasca e puntala sul vetro che vuoi analizzare guardando dall'esterno... i graffi li vedi subito.
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:19
Dai????
Ma il venditore non ne avrà un po a male?
ciao io ho una elos 80 con mobile ma il resto è di altre marche (vedi profilo).
ti confermo che la vasca è molto bella e anche il mobile, per cominciare è una bella dimensione.
però prenderei tutt'altro per il resto:
- skimmer h&s 110 o LG 400/500, Deltec AP 525-600, Aqua Medic Turboflotor 1000;
rabbocco tunze o aqua medic o ruwal;
- sump ti fai fare una vasca semplice 50x40x40 con o senza divisori ma senza tutti quei filtri che mette la Elos, poi prevedi un coperchio in PVC o vetro per l'evaporazione, con un'apertura per lo skimmer, così non rovini il mobile;
- pompe prendi una bella Eheim 1250, le pompe di movimento non mi pare che te le diano, quindi comunque devi prenderle, e qui hai l'imbarazzodella scelta;
- per l'illuminazione una plafo 150w + attinici non viene 600 euro, ad esempio la aqua medic ocean light 1x150w hqi + 2x24w t5 attinici viene 370 euro in germania comprese lampadine, oppure puoi prendere una semplice 250w singola senza attinici e spendi uguale e hai più luce;
- piuttosto prevedi un refrigeratore per l'estate, io ho preso un Resun CL450 ma forse con 150/250W di luce basta anche il CL280 che costa poco più di 300 euro.
facendo due conti prendendo la vasca Elos con mobile ma il resto di altre marche spendi sui 1700 Euro e hai una qualità complessivamente migliore specie per skimmer e plafoniera (sulla Elos a quanto risulta puoi montare solo lampadine Elos che sono ottime ma costose, prendendo aqua medic o giesemann puoi benissimo montare altre marche come AB, BLV, Giesemann).
Non lesinare sulle rocce vive, mettine 35-40 Kg di buone, ti partono 500-600 Euro ma sono un investimento.
Se no puoi farti fare anche una vasca artigianale di dimensioni più furbe tipo 70x60x50h (la larghezza non è mai abbastanza) e un supporto in alluminio porsa da rivestire a piacere chiedendo a un falegname che si ispiri al salotto), e spendi ancora meno e forse alla fine il risultato è anche meglio.
ciao!
stefano.
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:32
Un grazie a STEFANO per i preziosi consigli.
Ma come si fa ad acquistare in germania?
diego91285
14-11-2005, 01:36
sulla Elos a quanto risulta puoi montare solo lampadine Elos che sono ottime ma costose,
no sulla multiwing il vetro e schemato. conosoco un tizio che ha la mia stessa plafo e monta le blv e coralli stanno benone.
ciao ad esempio io ho acquistato con soddisfazione su www.aquapro2000.de, con carta di credito, velocissimi consegnano nel giro di qualche giorno. il sito è anche in inglese quindi non ci sono problemi (basta che lo sai), se no chiedi qui.
comunque ormai ci sono anche siti online italiani dove trovi alcune marche come giesemann e aqua medic a buon prezzo, e per lo schiumatoio ti direi sicuramente di prenderlo qui (obbligatorio se prendi LG visto che è un prodotto italiano, ma anche H&S ora si trova a ottimi prezzi qui, a volte a meno che in germania).
ciao!
stefano.
sulla Elos a quanto risulta puoi montare solo lampadine Elos che sono ottime ma costose,
no sulla multiwing il vetro e schemato. conosoco un tizio che ha la mia stessa plafo e monta le blv e coralli stanno benone.
finalmente era ora, all'inizio però non era così (almeno sulla AquaWing singola).
ciao!
stefano.
finalmente era ora, all'inizio però non era così (almeno sulla AquaWing singola).
ciao!
stefano.
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:42
Very good!!!
Sono molto contento di questa chiaccherata, perchè ora rischio di risparmiare qualcosa ma sopratutto di avere poi dei prodotti validi!!!
Con l'inglese me la cavo abbastanza bene quindi farò anch'io così!
Per la vasca mi vorrei interessare per la ELOS che c'è in vendita nel mercatino!!
Il resto lo comprerò seguendo i consigli di stefano che mi prometto di risentire!!!
Tra poco vado a letto!!
PS: Si può salvare tutto il topic?
diego91285
14-11-2005, 01:47
segui quello che tt ha detto. unica cosa se vuoi tenre un po' di tutto vai sulle 250w.
x il rabbocco prendi il tunze. il migiore a mio avviso.... e se vuoi strafare le stream 6000 più multicontrolle. sono una bomba #22
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:49
Credo che sulla 150 W per il momento sono deciso. Voglio prima assaggiare le bollette dell'ENEL per poi decidere se posso permettermi di allevare qualcosa di più impegnativo economicamente!
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:50
TOPIC salvato!!!! OK
Buona notte a GRAZIE a TUTTI!!!
diego91285
14-11-2005, 01:51
prima di staccare t tico cmq di leggere tanto prima di iniziare (forum e articoli di ap in primo luogo).
cioa e buona notte..
Fabio.elettrico
14-11-2005, 01:52
Certamente!!!
GRAZIE ANCORA!
SupeRGippO
14-11-2005, 10:26
è.allora io cosa dovrei dire che ho un acropora una montipora sotto una 70
-05 -05 -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |